In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere per parquet e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Per quanto possa essere rivestito da prodotti particolarmente coprenti, che ne mantengono l’integrità, il parquet rimane comunque un pavimento molto delicato. Per questa ragione, quando togli la polvere, devi farlo con estrema attenzione e usare gli strumenti adatti. Un aspirapolvere qualunque, per esempio, riuscirà senza dubbio a rimuovere i residui di sporcizia da ogni angolo, ma potrebbe lasciare ovunque graffi e rigature. Per questa ragione è molto meglio comprare un aspirapolvere che sia stato costruito per i pavimenti delicati, come il parquet.
Tipologie di Aspirapolvere per Parquet
Quando la superficie a parquet è abbastanza estesa, allora non puoi fare a meno di acquistare un elettrodomestico adatto. Se il tuo parquet, invece, è piccolino, ti basterà passarci sopra un panno in microfibra, trattato con uno spray antistatico. E può anche succedere che il parquet sia vecchio e rovinato. In questo caso, per cancellare i graffi, dovresti riportarlo a legno, levigarlo e impermeabilizzarlo nuovamente. Invece, se ti piace un ambiente vissuto e gli lasci i segni del passato, per pulirlo può andare bene un aspirapolvere normale. Però se il parquet, anche se è datato, è in buono stato di conservazione, allora non puoi fare a meno di pulirlo con un elettrodomestico adatto, e fare in modo di mantenerlo sano e luminoso il più a lungo possibile. Infatti rifare il parquet ha un costo talmente elevato che investire sull’acquisto di un aspirapolvere per parquet è sempre la scelta economicamente più conveniente.
Il mercato degli aspirapolvere si divide nei due grandi settori degli aspirapolvere a traino e quelli a manico, simili alla scopa elettrica. Puoi trovare degli ottimi modelli di aspirapolvere per parquet di entrambi i tipi, facendo attenzione però che vengano rispettate tutte le precauzioni che impediscono all’elettrodomestico di rigare le tavole del pavimento, soprattutto per quello che riguarda il sistema di scorrimento.
Infatti, sia le ruote dei modelli a traino che le rondelle delle scope elettriche, devono essere dotate di una superficie gommata morbida e uniforme. Ma questa è solo una delle caratteristiche che contraddistinguono un aspirapolvere per parquet da un modello qualunque. Infatti non solo le ruote, ma anche tutti gli altri componenti dell’aspirapolvere, devono fare fronte all’esigenza fondamentale di un elemento così facile a graffiarsi, e cioè la delicatezza. Del resto non puoi fare a meno di pulire il parquet, anche con una certa frequenza, perché la stessa polvere, insieme agli impercettibili detriti che vi si accumulano sopra, contribuiscono a graffiarlo, rovinarlo e fargli perdere lucentezza.
Occhio dunque a tutti gli accessori, principalmente alle spazzole, che non devono avere angoli spigolosi, ruvidi o abrasivi. Per quello che riguarda la potenza, invece, è molto meglio comprare modelli dotati di un potenziometro e regolare il flusso di aspirazione al minimo. Un risucchio troppo energico, infatti, potrebbe causare dei piccoli graffi che a lungo andare finirebbero con l’opacizzare il parquet. Quindi scegli solo spazzole con setole morbidissime, grandi e vellutate, ed evita di aspirare con violenza.
Per fortuna il mercato si sta attrezzando anche in questo senso. Quindi è sempre più facile trovare degli accessori realizzati esclusivamente per le superfici delicate, come il legno del parquet. E ti basta cercarli nei negozi dedicati al parquet, per trovare degli accessori perfetti anche per il legno cerato del tuo pavimento.
Infine devi porre una particolare attenzione ad un tipo di aspirapolvere che sta prendendo sempre più piede in molte abitazioni, cioè il robot aspirapolvere. I robot aspirapolvere, proprio perché dotati di un sistema che li rende autonomi, vanno ovunque. Questo significa che possono entrare anche nelle stanze dove c’è il parquet, rischiando di graffiarlo. Quindi, se decidi di mettere in funzione un robot aspirapolvere ed hai il parquet nel salone, o chiudi la porta d’accesso alla zona a parquet, oppure scegli un robot che monti delle spazzole adatte alle superfici in legno, e lo regoli al minimo della potenza aspirante.
Come Scegliere Aspirapolvere per Parquet
A questo punto cerchiamo di capire meglio cosa si intende per spazzole morbide e quali altri aspetti deve avere un aspirapolvere per parquet.
Che le spazzole siano morbide è fondamentale, ma per capire se sono davvero efficaci devi essere certo che abbiano tutti i requisiti per catturare la polvere e montino i materiali adeguati. Quindi le setole devono essere appena percepibili al tatto, possibilmente ricavate dal pelo di cammello, mentre il feltro e i panni raccogli polvere devono essere antistatici.
Per evitare di graffiare il parquet bisogna passare l’aspirapolvere con mano leggera. In questi casi che il manico sia ergonomico non solo ti garantisce di potere lavorare al meglio riducendo la fatica, ma ti permette anche di rendere leggero e uniforme il movimento del braccio, mentre la mano ha una presa più ferma e decisa. Ma l’ergonomia deve riguardare anche le spazzole e le bocchette, in modo da non dovere calcare la mano per forzare il loro posizionamento negli angoli con lo zoccoletto o tra i piedi dei mobili. Adatte quindi anche le spazzole a forma di triangolo, molto comode per gli spigoli tra le pareti e il parquet.
Tutto quello che va a contatto con il legno deve essere particolarmente delicato, ma non deve risultare cedevole. Quindi, oltre al rivestimento gommato delle ruote e dell’asse di scorrimento motorizzato della spazzola, devono essere in gomma di buona qualità anche le bordature che proteggono gli spigoli delle spazzole. E, se usi il robot o il modello è quello a traino, anche la base del corpo aspirante deve essere gommata. Ma è importante anche la qualità del materiale con cui è realizzato il guscio e i componenti dell’aspirapolvere per parquet, perché la delicatezza dipende anche dalla sua indeformabilità nel tempo.
Generalmente un aspirapolvere per parquet monta un gruppo aspirante che va dai 600 ai 1500 Watt. I modelli meno potente vano sicuramente più che bene per il parquet. Ma se scegli di utilizzarlo anche nelle altre stanze, magari per togliere la polvere alle tappezzerie e ai divani, allora un aspirapolvere più potente non può che farti comodo. Però, se scegli un aspirapolvere per parquet che sia anche potente, allora prendine uno con il variatore, in modo da poterlo regolare secondo la superficie da pulire.
Trovi sulla piazza aspirapolvere per parquet che costano anche meno di 100 euro, insieme a modelli più performanti che superano senza problemi i 400 euro. Se hai un parquet piccolino e non hai grandi necessità di pulizia, allora potrebbe bastarti un modello economico. Ma se il risparmio penalizza la qualità degli accessori e la morbidezza delle spazzole, allora questo modello è da scartare. Meglio spendere qualcosa in più, ma essere sicuri di non rovinare il legno del pavimento. Vediamo perché scegliere un aspirapolvere per parquet.
A parte la normale pulizia e manutenzione, che spetta a qualsiasi elettrodomestico, quando si tratta di un aspirapolvere per parquet, quella che non puoi trascurare è la pulizia delle spazzole. Mantenere puliti e in ordine i feltri e le setole, infatti, è l’unica garanzia che, nonostante l’aspirapolvere sia quello adatto, non si graffino e si rovinino le tavole e il rivestimento del parquet.
Recensione Migliori Aspirapolvere per Parquet
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere per parquet.
Rowenta RO 3753EA
Se stai cercando il migliore aspirapolvere per parquet, Rowenta RO 3753EA potrebbe fare proprio al caso tuo. Si tratta infatti di un modello con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e con delle elevate prestazioni pulenti. Risulta essere anche uno dei più adatti per i pavimenti in legno, visto che non monta spazzole alla base e di conseguenza non rischia di rigare o di rovinare una superficie così delicata come il parquet. Considera inoltre che ci troviamo davanti ad un aspirapolvere a traino, quindi molto compatto e in grado di ridurre al minimo qualsiasi ingombro, quando andrai a conservarlo.
Ha un motore piuttosto potente, 750 watt, e sfrutta appieno tutti i vantaggi della tecnologia ciclonica. Questo significa che dentro al serbatoio si trova una ventola capace di generare un turbine, che ha il compito di separare l’aria dalla polvere. Inoltre, ha un filtro molto performante che blocca la polvere e le impedisce di tornare in circolo nell’aria, quando l’aspiratore espelle il flusso negli ambienti domestici. Sappi anche che il Rowenta RO 3753EA non monta un sacco, di conseguenza risparmi sia in termini di tempo che economici, perché non dovrai comprare i sacchetti di ricambio.
Di ottima qualità il tubo telescopico, con una serie di bocchette e di accessori inclusi nella confezioni che lo rendono un aspirapolvere particolarmente versatile.
Rowenta RO 3753EA è ideale per tutti i soggetti che soffrono di allergie, per merito del già citato filtro, in grado di bloccare anche le particelle più piccole. Per quanto riguarda il serbatoio, questo ha una capienza pari a 1,5 litri, ed è una capienza più che sufficiente per pulire la casa senza doverlo svuotare in continuazione. Infine, questo modello ha un raggio d’azione molto ampio, 9 metri.
- Aspirapolvere a traino senza sacco
- Capacità 1.5 l
- Sistema ciclonico efficiente per raggiungere un alto livello di separazione aria olvere
- Accessori: spazzola per pavimenti, spazzola parquet, lancia piatta 2 in 1
- Livello di rumore: 79 dB (A)
Ultimo aggiornamento 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Miele Blizzard
Miele Blizzard è uno degli aspirapolvere per parquet migliori in circolazione, quindi ha delle caratteristiche professionali e un prezzo alto. Si tratta infatti di un modello in grado di offrire delle ottime prestazioni su qualsiasi pavimento, incluse le superfici in legno. Entrando nello specifico, ci troviamo davanti ad un aspirapolvere a traino con tecnologia ciclonica, e che dunque potrai usare senza il sacchetto e senza la necessità di svuotarlo o di cambiarlo. Considera poi che il sistema filtrante monta un filtro HEPA, di conseguenza questo aspiratore è in grado di trattenere le microparticelle.
Miele Blizzard, inoltre, è un elettrodomestico di classe energetica AAA, il che significa che ottimizza i consumi in fase di utilizzo e ti permette di risparmiare in bolletta. Il design è quello classico Miele, dunque molto minimale ma con una scocca in plastica gradevole oltre che molto resistente agli urti. Essendo ciclonico, sfrutta un sistema a vortice che separa le polveri dal flusso d’aria, migliorando così l’igiene della casa.
Il modello in questione è molto performante in fase di aspirazione, nonostante abbia un motore con un wattaggio inferiore alla media, pari a 550 W. Forse l’unico difetto di Miele Blizzard è il rumore prodotto, che si attesta intorno ai 73 decibel, ma si tratta di un elemento in comune con quasi tutti gli aspirapolvere a traino ciclonici.
Per quanto riguarda la dotazione di accessori, la confezione contiene due tubi, di cui uno telescopico, due spazzole intercambiabili e una serie di elementi che possono essere montati direttamente sul corpo dell’elettrodomestico.
In sintesi, Miele Blizzard è un aspirapolvere per parquet di fascia alta, ma con una serie di caratteristiche che lo rendono uno dei più performanti in circolazione. Infine, è un modello specificatamente realizzato per l’aspirazione della polvere dai pavimenti in legno.
- Classe Energetica: A+
- Potenza: 550 Watt
- Alimentazione: Con Filo
- Silenziosita: 78 dB
- Filtro Aspirazione: AirClean
Ultimo aggiornamento 2021-01-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RH 814
Nella lista dei migliori aspirapolvere per parquet non possiamo non inserire Rowenta RH 814. Si tratta di una scopa elettrica prodotta da un marchio specializzato in questo settore, e dunque di sicuro affidamento. L’alimentazione avviene tramite collegamento con filo e non a batteria, il che assicura tra l’altro una durata infinita e una potenza di aspirazione superiore alla media.
Nonostante la sua potenza, però, questo dispositivo è rispettoso delle superfici delicate come le pavimentazioni in legno, quindi non correrai rischi. Come anticipato, davvero ottima è la potenza del motore, pari a 750 watt, e lo stesso discorso vale per la capacità del serbatoio per la polvere, pari a 0,9 litri complessivi. Inoltre, Rowenta RH 814 monta un motore con tecnologia EffiTech che migliora le prestazioni, e al tempo stesso ottimizza il consumo di energia elettrica.
Considera che ci si trova davanti ad una scopa senza sacco, che sfrutta dunque il sistema ciclonico per l’aspirazione e la separazione della polvere dentro al contenitore. Rispetto ad altri modelli simili, però, qui troviamo la tecnologia Air Force, brevettata da Rowenta, che aumenta ancora di più le prestazioni di questo aspirapolvere.
Rowenta RH 814 integra una serie di spazzole intercambiabili e viene offerta ad un prezzo che noi consideriamo concorrenziale, date le sue capacità aspiranti elevate.
Si tratta inoltre di un modello abbastanza compatto, nonostante un serbatoio con una capacità superiore alla media e una struttura realizzata con materiali solidi e antiurto. Non è affatto pesante e anzi è piuttosto facile da usare, e la presenza dello snodo sopra la testa pulente ti permette di passarla senza difficoltà anche sotto i mobili e i letti.
Per quanto riguarda i difetti, la tecnologia ciclonica è rumorosa, dato che produce 77 decibel, ma non al punto da diventare particolarmente fastidiosa.
- Scopa elettrica con filo e senza sacco
- Potenza: 750 w
- Capacità: 0.9 l
- Motore effitech che offre alti prestazioni con consumi ridotti
- Doppio sistema di filtraggio che rimuove efficacemente fino al 99.98% di particelle di polvere dall'aria
Ultimo aggiornamento 2021-01-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dyson Ball Stubborn
Con Dyson Ball Stubborn entriamo nel campo degli aspirapolvere professionali, e lo si capisce da subito dal prezzo, superiore alla media. Del resto è molto difficile trovare altri aspirapolvere per parquet dotati delle stesse caratteristiche tecniche e in grado di offrire prestazioni così elevate sulle superfici in legno.
Nello specifico, questo modello Dyson monta una spazzola particolare con tecnologia pneumatica che riesce ad adattarsi a qualsiasi tipologia di pavimento, senza richiedere nessuna azione da parte del consumatore. In sintesi, si adegua al parquet senza che tu debba fare nulla.
Dyson Ball Stubborn è ideale anche per chi soffre di allergie, perché monta uno dei filtri più performanti in assoluto. Il filtro è stato infatti approvato e certificato dal Suisse Allergy Cente e permette di trattenere tutte le microparticelle e gli allergeni. Inoltre, ha un motore piuttosto potente, 600 watt, e uno dei serbatoi per la polvere più capienti in assoluto, con una capacità pari a 1,8 litri. Essendo trasparente, il contenitore ti offre la possibilità di verificare in qualsiasi momento il livello di riempimento, così da svuotarlo soltanto quando è necessario.
La possibilità di verificare questo aspetto è importante anche per un altro motivo, il serbatoio eccessivamente pieno finisce per limitare la capacità di aspirazione del motore, riducendo dunque le prestazioni dell’aspirapolvere.
Passando alle qualità strutturali, Dyson Ball Stubborn è uno dei pochi aspirapolvere a traino che riesce a ruotare su se stesso, cosa che facilita non di poco il lavoro di chi lo utilizza. Questa caratteristica rende gli spostamenti più veloci, anche se c’è poco spazio a disposizione, e quindi riduce sensibilmente il rischio di urtare i mobili e le gambe di tavoli e sedie.
- La Tecnologia Radial Root Cyclone cattura la polvere microscopica e gli allergeni
- Approvato per chi soffre di allergie da Suisse Allergy Center
- Nuova spazzola pneumatica in gradi di autoregolarsi per la pulizia di ogni tipo di pavimento
- 25% in meno di rumore
- Contenitore ampio e capiente
Ultimo aggiornamento 2021-01-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere per Parquet più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere per parquet più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API