In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere professionale e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Gli elettrodomestici dedicati alla pulizia si differenziano in base ai servizi che possono fornire. Alcuni, come gli aspirapolvere a traino, sono utili per rimuovere la polvere sia dal pavimento che dai divani. Altri, come le scope elettriche, sono utili per spazzare velocemente il pavimento e togliere la parte più consistente della polvere. Poi ci sono le macchine lavasciuga, comode sia per i pavimenti in granito che la moquette. E infine c’è una serie abbastanza nutrita di pulitrici a vapore, che raggiungono gli anfratti impossibili. Ovviamente si tratta di elettrodomestici a tutti gli effetti, realizzati per la casa, di buona qualità, ma senza la pretesa di essere professionali.
Per chi invece svolge un’attività di pulizia il mercato mette a disposizione macchine di altra levatura, capaci di svolgere un lavoro veloce e continuo. Si tratta di strumenti in grado di funzionare egregiamente anche in presenza di grandi quantità di sporcizia, insieme a liquidi di vario genere. In pratica, sono pulitrici dotate di caratteristiche che le rendono particolarmente efficienti. Questo non significa che non possano essere usate in casa oppure in una piccola officina. Però, se decidi di acquistare un aspirapolvere professionale, dovrai fare attenzione alle caratteristiche e comprarne una che soddisfi pienamente le tue aspettative.
Come Scegliere un Aspirapolvere Professionale
Vediamo come scegliere un aspirapolvere professionale.
Struttura di un aspirapolvere professionale
La prima cosa che devi controllare, quando decidi di acquistare un aspirapolvere professionale, è la qualità della sua struttura. Questa deve essere solida e resistente, ma anche facile da spostare e conservare in un angolo dedicato, che sia anche un armadio o uno sgabuzzino. Quindi controlla bene che sia maneggevole e che le sue misure siano compatibili con gli spazi che hai a disposizione.
Non si tratta assolutamente di un consiglio superfluo, perché le dimensioni di un aspirapolvere professionale sono più vicine a quelle del bidone aspiratutto, piuttosto che a quelle di un normale aspirapolvere a traino, a forma di uovo con le ruote.
Non è così per il bidone aspiratutto di tipo professionale, perché la sua forma è simile a quella cilindrica di un fusto per liquidi industriali. Anche questo aspirapolvere è del tipo semovente ma, dovendo sostenere un peso maggiore del modello a traino, monta delle ruote più grandi e robuste.
Cambia anche il sistema di trascinamento. Infatti, se il modello a traino lo puoi tirare direttamente dal tubo, il bidone professionale devi spostarlo con una maniglia adatta, che deve essere robusta e dotata di una buona presa.
In alcuni modelli, per occupare meno spazio, è possibile ripiegare questa maniglia su se stessa. Risulta essere una soluzione comoda, che non deve influire però sulla sua capacità di reggere il bidone. Questo infatti, a seconda della capienza e del tipo di materiale, può arrivare a pesare da 4 a 8 chili.
Un altro particolare importante è il gancio. Esso serve a tenere il tubo rigido quando il bidone è in fase di riposo. Si tratta dell’asta alla fine della quale è montata la spazzola e che serve ad aspirare lo sporco. La presenza di un fermo per tenere l’asta è fondamentale per evitare di trovarsela tra i piedi, stesa a terra, quando l’aspirapolvere professionale è inattivo.
Tra le altre caratteristiche che rendono funzionale questa macchina ci sono anche da considerare la lunghezza del cavo di alimentazione e la presenza di un vano per gli accessori. Il cavo è importante per potere contare su un raggio d’azione abbastanza ampio. La sua lunghezza ideale varia tra 5 e 7 metri, ancora meglio se è possibile raccoglierlo con un avvolgicavo a molla.
Il vano accessori, invece, serve ad avere immediatamente a portata di mano tutte le bocchette. A proposito delle bocchette dell’aspirapolvere professionale, non devi preoccuparti che esse siano particolarmente sofisticate, ma piuttosto che siano grandi, robuste e di buona fattura. Un’attenzione particolare la devi dedicare alla spazzola principale. In genere è la bocchetta con la quale si effettuano le pulizie più frequenti e deve essere assolutamente perfetta, sia per la polvere più grossolana, trucioli e detriti, sia per i liquidi di varia natura.
L’ultima cosa da controllare, almeno per quello che riguarda la struttura, è la chiusura del coperchio del bidone. La più comoda è quella del tipo Pull and Push, con meccanismo automatico di incastro e apertura a molla, che basta premere in un punto preciso per sollevare e per richiudere. Ma in commercio si trovano ancora molti modelli con il fermo a ganci. Questa chiusura è meno pratica, ma in alcuni casi è decisamente più affidabile, soprattutto per la tenuta ermetica dei liquidi aspirati.
Mai dimenticare ovviamente che i modelli professionali, proprio perché destinati ad un uso intensivo, devono essere più robusti e resistenti dei modelli normali.
Serbatoio dell’aspirapolvere professionale
Altro punto fondamentale per la scelta di un aspirapolvere professionale è il serbatoio. Ne trovi di tanti tipi, soprattutto come capacità, ma davanti a questa caratteristica è molto importante che tu faccia bene i conti. La ragione è semplice. Infatti se sai che mediamente ti basta un’autonomia di 15 litri, è assolutamente inutile prenderne uno che arrivi a contenerne 30. Costa e pesa di più ed è meno maneggevole. La capienza del serbatoio, infatti, condiziona sia la praticità che l’autonomia della macchina. Un serbatoio molto grande, tra l’altro, è anche più difficoltoso da pulire perché, a differenza dell’aspirapolvere a traino o della scopa elettrica, nelle macchine professionali non si rimuove e va svuotato rigirandolo a mano nel sacco della spazzatura.
Per fortuna tutta la meccanica è collegata alla parte superiore, per cui devi sollevare e svuotare solo il bidone raccoglitore. Risulta essere vero che ci sono in commercio anche dei modelli dotati di un sacco raccoglitore per il materiale solido. Una soluzione che evita che i detriti si mischino con l’acqua diventando poltiglia, ma che non evita, se aspiri anche i liquidi, dal dovere rigirare il bidone per svuotarlo. Anche in questo caso è utile farsi due conti prima di decidere la capienza del serbatoio. Infatti, se questo dovesse servire solo per aspirare materiale di tipo solido, come calcinacci, trucioli e polvere, potrebbe essere sufficiente un 10 litri. Se invece hai la necessità di aspirare acqua in quantità notevole, allora è meglio dotarsi di una tanica più capiente.
Il sistema di filtraggio di un aspirapolvere professionale
La logica di funzionamento tra un aspirapolvere professionale e un normale elettrodomestico dedicato alla pulizia non è particolarmente diversa. In entrambi è presente un sistema di aspirazione, più o meno potente, insieme ad un tubo di convogliamento e una serie di bocchette da adattare ai vari spazi da pulire. Quello che c’è di differente è certamente la potenza aspirante e la capacità di risucchiare anche detriti più o meno consistenti, insieme all’acqua e ad altri liquidi.
Ovviamente in questo caso non conta solo la potenza e la maggiore capacità di aspirazione dell’aspirapolvere professionale, ma anche la capacità di stivare molto materiale. Trucioli e segatura, ad esempio, hanno necessità di molto più spazio di quanto non ne abbia bisogno un cumulo di polvere.
Il sistema di filtraggio rappresenta un’altra caratteristica comune, almeno come principio, tra il modello domestico e quello professionale. Questo sistema è composto da uno o due filtri, grazie ai quali l’aria rimessa nell’ambiente viene purificata. Nell’aspirapolvere professionale, però, questo sistema è meno complesso e sofisticato, tanto che in molti modelli il filtro monta una sola cartuccia, sia per i liquidi che per i solidi. Questo non toglie che puoi trovare in commercio anche dei modelli con un blocco di aspirazione multipla, decisamente più efficace nei confronti delle polveri sottili.
Poi ci sono degli aspirapolvere che prevedono il montaggio di un filtro adatto ad ogni tipo di materiale da aspirare, se trucioli o piuttosto calcinacci. Si tratta comunque in molti casi dei classici filtri di tipo cilindrico, a rete e maglia sintetica a fisarmonica, efficaci per tutto il materiale che presenti una certa consistenza, ma poco utili per acari e allergeni. Sono filtri meccanici abbastanza semplici, decisamente più economici degli HEPA, che è possibile lavare sotto un getto di acqua corrente, asciugare e rimontare. Con pazienza, però, puoi trovare dei modelli dotati anche di filtro HEPA. Una caratteristica che si rivela indispensabile se devi usare il tuo aspirapolvere professionale negli ambienti domestici.
Consumi e prestazioni
Gli aspirapolvere professionali montano un motore particolarmente potente, che in alcuni casi supera 1800 Watt. Di contro il massimo del consumo di un aspirapolvere domestico in classe tripla A non supera gli 800 Watt.
Per fortuna le macchine professionali sono sempre provviste di un potenziometro, che serve a limitarne la potenza in funzione sia del materiale da aspirare che della capacità massima del contatore.
Una maniera più affidabile, per calcolare l’impatto sui consumi, è quella di controllare quale sia la sua potenza di aspirazione reale. Un dato che, quando viene riportato in etichetta, è espresso in Air Watt. Non esiste invece, nel settore degli aspirapolvere professionali, l’obbligo di specificare la classe energetica.
Gli accessori di un aspirapolvere professionale
L’ultima cosa che bisogna valutare, quando si acquista un aspirapolvere professionale, è la dotazione di accessori. Più questa è ricca, meglio si riesce a sfruttare l’apparecchio nelle situazioni più diverse.
Quindi è sempre importanti accertarsi che, tra gli accessori più comuni, sia presente l’aspiratore per le fughe, la possibilità di montare filtri aggiuntivi per polvere e acqua e la bocchetta specifica per i liquidi.
Infine, torna molto utile anche la bocchetta a pennello, dedicata alle superfici delicate, insieme ad una spazzola per i divani, le tende e i tessuti in genere.
Qualità dei materiali, marchio e prestazioni ovviamente sono proporzionali al prezzo dell’apparecchio che si decide di comprare. E, anche se spendi di più, quella che acquisti è una garanzia di maggiore durata ed efficienza.
Recensione Migliori Aspirapolvere Professionali
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere professionali.
Karcher WD 6 P
La scelta di un aspirapolvere professionale richiede sempre grande attenzione, per via del fatto che con tutta probabilità lo userai per la pulizia di spazi molto grandi. Karcher WD 6 P è un aspiratore di solidi e liquidi davvero eccezionale, uno dei migliori della sua categoria.
Karcher è un’azienda molto nota nel settore degli strumenti per la pulizia, e questo aspirapolvere dimostra che la sua fama è meritata. Si tratta infatti di un apparecchio aspiratutto con una potenza al di sopra della media e con prestazioni elevate.
La sua struttura ha la forma classica del bidone e presenta un filtro incorporato in grado di bloccare le microparticelle, evitando che possano tornare in circolo nell’aria.
La potenza di aspirazione permette di risucchiare anche i detriti più impegnativi, oltre ai liquidi, come anticipato poco sopra.
Merita un accenno anche la semplicità d’uso, dato che il filtro può essere rimosso e sostituito in pochi secondi, per merito di un sistema one click, che impedisce di entrare a contatto con lo sporco accumulato. Inoltre, sappi che il Karcher WD 6 P ha un filtro universale, dunque non dovrai sostituirlo quando avrai la necessità di aspirare i liquidi dal pavimento.
La presenza di un’impugnatura estraibile ti consente di sostituire la bocchetta originaria con uno dei tanti accessori messi a disposizione da Karcher. Questa caratteristica lo rende un aspirapolvere professionale molto versatile, anche per merito della funzione di soffiatore, che ti permette di spazzare via lo sporco dagli angoli e dalle zone più difficili. Considera inoltre che Karcher WD 6 P ha una presa compatibile per il collegamento degli elettroutensili, come i trapani e le smerigliatrici. Infine, ha un prezzo piuttosto competitivo e una buona efficienza energetica.
Ultimo aggiornamento 2023-07-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bissell MultiClean Garage Pro
Questo aspirapolvere professionale rientra nella fascia media. Ci si trova dunque davanti ad un prodotto molto interessante, soprattutto se lo si studia dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Le prestazioni sono assicurate, non solo per via dei suoi dati tecnici, ma anche per la garanzia di un marchio noto come Bissell.
Ottima anche la versatilità, considerando che MultiClean Garage Pro può aspirare sia i detriti solidi che i liquidi. Anche la dotazione di accessori e bocchette è di grande livello, e ovviamente aumenta il grado di versatilità di questo aspiratore.
La struttura è particolare, in quanto ospita un sistema che ti consente di agganciarlo al muro, quando avrai finito di usarlo. Di conseguenza, se decidi di utilizzarlo in garage, non avrai elettrodomestici tra i piedi e la necessità di occupare spazio negli armadi. Il sistema di montaggio è incluso nel pacco, ed è importante sottolineare la lunghezza del tubo, pari a 10 metri.
Essendo il massimo in termini versatilità, potrai impiegarlo in svariate circostanze, non solo in casa, in garage o nei magazzini, ma anche sulle barche o per la pulizia delle auto.
Visto che l’insieme di accessori è uno dei suoi principali punti forti, bisogna fare un doveroso approfondimento. Nello specifico, la confezione di Bissell MultiClean Garage Pro include nove componenti aggiuntivi e un borsone per conservarli.
Di grande livello la capienza del serbatoio per polvere e liquidi, con una capacità che arriva ad un totale di 15 litri. In sintesi, potrai lavorare in tutta tranquillità, senza dovere svuotare in continuazione il contenitore dello sporco, tra una passata e l’altra.
Ultimo aggiornamento 2021-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Karcher WD 5
Non è esattamente un aspirapolvere leggero o compatto, ma questo deriva dal fatto che ha un contenitore per lo sporco molto capiente, e un motore potente. Karcher WD 5 viene considerato come uno dei migliori aspirapolveri professionali per un uso domestico o per pulire i garage e gli interni delle automobili. Va poi aggiunto che ha un prezzo tutto sommato contenuto, se lo si mette in relazione con le sue caratteristiche tecniche. Nello specifico, ha una potenza di aspirazione pari a 240 air watt e un filtro universale, dunque in grado di funzionare sia con i solidi che con l’aspirazione dei liquidi.
Rimanendo in tema, il filtro è anche facile da sostituire, il che rappresenta un vantaggio per chi desidera evitare di perdere tempo. In secondo luogo, se si parla di funzionalità, è importante citare la presenza della modalità soffiatore, un dettaglio che aumenta ancora di più la versatilità di questo prodotto. Versatilità che viene poi arricchita ulteriormente da un valido insieme di accessori in dotazione, che include due tubi di aspirazione intercambiabili, di cui uno con struttura flessibile. Risulta essere inclusa anche la bocchetta per la pulizia degli interni delle auto, e che puoi usare anche per la tappezzeria e i divani.
Se da un lato è abbastanza pesante, dall’altro lo potrai spostare senza problemi per merito della presenza delle rotelle basculanti montate sotto la base del bidone. La struttura ospita una vaschetta per sistemare gli accessori, quindi potrai portarteli dietro senza fare fatica. Va poi detto che la potenza di aspirazione rimane costante per tutto il periodo di utilizzo del Karcher WD 5. Questo significa che le prestazioni rimangono sempre al massimo, a differenza di altri modelli che non riescono a garantire questo. Infine, consuma poca energia, ma è piuttosto rumoroso.
Ultimo aggiornamento 2023-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Professionali più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere professionali più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API