In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere ciclonico e multiciclonico e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
L’arrivo dell’aspirapolvere nelle abitazioni ha rivoluzionato il sistema di pulizia della casa. Questo attrezzo, infatti, non solo ha ridotto notevolmente tempi e fatica, ma ha migliorato in maniera radicale anche l’eliminazione della polvere e dei residui. Questi, infatti, quando vengono raccolti con la scopa, continuano a volteggiare nell’ambiente. Con l’aspirapolvere invece vengono risucchiati prima che svolazzino. L’aspirapolvere classico però nel tempo si è evoluto.
Nei modelli più recenti è stata migliorata la capacità di aspirazione, grazie a una tecnologia basata su un sistema ciclonico e è stata semplificata anche la gestione dei rifiuti, sostituendo il classico sacchetto con un serbatoio, più facile da gestire.
Questi nuovi aspirapolvere sono un’invenzione di James Dyson, che ha rivoluzionato la maniera di risucchiare lo sporco.
Come Funziona l’Aspirapolvere Ciclonico
L’aspirapolvere ciclonico ha la stessa forma di un aspirapolvere tradizionale. La vera differenza è all’interno, perché la polvere aspirata viene centrifugata, ripulendo l’ambiente in quattro fasi. Vediamole.
-Aspirazione
Durante la fase di aspirazione, l’aspirapolvere ciclonico risucchia con maggiore efficacia la sporcizia presente nell’ambiente. In pratica riesce ad asportare sia la polvere che i residui di vario genere, anche organici, rimuovendoli dall’aria, dai mobili e dai pavimenti.
-Deposito
Una volta aspirata l’aria, insieme a tutta la sporcizia presente nell’ambiente, l’aspirapolvere la convoglia in una cassetta dotata di sistema ciclonico. Questo sistema è proprio la marcia in più che rende maggiormente efficiente l’aspirapolvere ciclonico rispetto a quello normale.
-Centrifuga
Appena polvere e aria entrano nella cassetta si avvia il processo ciclonico. Questo in pratica centrifuga i contenuti, spingendoli con forza verso le pareti, dove ci sono i filtri.
-Separazione
Con il processo di centrifuga si conclude il ciclo di aspirazione dello sporco. Questo, infatti, rimane intrappolato nel serbatoio mentre l’aria attraversa i filtri, viene purificata e rimessa nell’ambiente. In pratica l’ultimo stadio separa lo sporco, raccogliendolo nel serbatoio rimovibile. L’aria, grazie a questo processo, viene rimessa in circolo senza polvere e allergeni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi e Svantaggi dell’Aspirapolvere Ciclonico
La scelta di un aspirapolvere ciclonico porta il consumatore ad affrontare una serie di aspetti. Alcuni di questi sono indubbiamente vantaggiosi, altri invece potrebbero esserlo meno.
Vantaggi
Tra gli aspetti positivi c’è l’assenza totale del sacchetto raccogli polvere. Una caratteristica che ti permette di risparmiare sui ricambi, a volte anche difficili da trovare, ed eliminare l’impatto ambientale dato dai sacchetti.
Altro vantaggio è nel rapporto tra costi e benefici perché l’aspirapolvere ciclonico ha una tenuta d’aria quasi perfetta. Una caratteristica che porta la sua efficienza al massimo delle sue possibilità di aspirazione, a parità di consumo elettrico.
Svantaggi
Il primo ostacolo alla scelta tra un aspirapolvere ciclonico ed uno tradizionale è il prezzo. Quello ciclonico infatti costa sensibilmente di più. Però i soldi risparmiati comprando quello normale, li spendi successivamente quando acquisti i sacchetti.
Poi c’è da considerare anche la capacità di raccolta. Infatti, in genere, il sacchetto è più capiente del serbatoio dell’aspirapolvere ciclonico. Quindi lo devi cambiare meno frequentemente, almeno rispetto alle volte che sei costretto a pulire il serbatoio. Una cosa che potrebbe influire abbastanza nel caso in cui le pulizie dovessero svolgersi su uno spazio esteso, oppure richiedere parecchio tempo. Invece per una spazzata veloce, da effettuare in un appartamento di medie dimensioni, la differenza potrebbe non pesare affatto.
Come Scegliere un Aspirapolvere Ciclonico
Sul mercato trovi ormai tanti modelli di aspirapolvere ciclonico, più o meno potenti e con prezzi diversi. Ma c’è una caratteristica che permette di classificare questi elettrodomestici moderni in due tipologie differenti e dipende proprio dal sistema ciclonico.
Infatti alcuni modelli sono dotati di una tecnologia mono ciclonica, mentre i prodotti più avanzati hanno un apparato multiciclonico. Il sistema mono ciclonico lo puoi trovare nei prodotti di fascia più bassa e venduti ad un prezzo inferiore. Nonostante tutto però l’aspirapolvere mono ciclonico possiede una capacità aspirante del 75%, che rappresenta comunque una quantità non indifferente di sporco eliminato.
Il modello multiciclonico invece è capace di aspirare fino al 95% dello sporco, dando dei risultati davvero straordinari. Ovviamente la resa sia dei primi che dei secondi non è da paragonare a quella degli aspirapolvere tradizionali muniti di sacchetto.
Infine, quando si sceglie un aspirapolvere ciclonico, occorre valutare anche le caratteristiche dei differenti modelli.
Le caratteristiche più interessanti, per capire meglio come scegliere un aspirapolvere ciclonico, sono principalmente cinque. Vediamole.
Aspirapolvere ciclonico con filo o senza filo
Alcuni aspirapolvere ciclonici sono dotati di filo elettrico, perché si alimentano direttamente con la corrente del circuito domestico. Altri modelli invece sono dotati di batteria ricaricabile e devono essere attaccati alla presa solo durante la fase di ricarica.
-Gli aspirapolvere ciclonici con filo
I modelli collegati alla rete elettrica hanno il vantaggio di essere più potenti e di non avere limiti di tempo durante le operazioni di pulizia. In compenso spesso sono più pesanti, meno maneggevoli e la presenza del cavo elettrico impaccia non poco la libertà dei movimenti. Ovviamente quando si usano questi modelli bisogna avere prese dislocate ovunque, oppure collegarsi alla presa più vicina con una prolunga elettrica. Infine c’è da considerare anche il fattore sicurezza, perché c’è sempre la possibilità di inciampare nel cavo mentre si lavora.
-Gli aspirapolvere ciclonici a batteria
Gli aspirapolvere ciclonici a batteria sono molto più maneggevoli, pesano meno e non creano intralcio mentre si lavora. Purtroppo però possono essere usati in continuo per un tempo limitato al massimo a trenta minuti e la potenza è inferiore. Altro lato negativo di questo modello senza fili è il recipiente della polvere, perché è meno capiente di quello dell’aspirapolvere con il cavo.
Un altro aspetto da considerare è la frequenza con cui si intende utilizzare l’aspirapolvere e per quanto tempo. Se si effettua la pulizia quotidianamente o si ha necessità di pulire spazi molto ampi, un modello con filo potrebbe essere più adatto grazie alla sua potenza costante. Se, invece, si desidera un dispositivo per pulizie veloci e spot, un modello senza filo potrebbe essere la scelta migliore.
Impugnatura
L’ergonomia dell’impugnatura è una caratteristica altrettanto importante. Essa infatti non solo non deve affaticare la mano in tensione sulla presa, ma evitare anche di caricare il braccio che sostiene l’elettrodomestico. Un aspirapolvere ciclonico che non sia equilibrato e non abbia un manico ergonomico, perde buona parte dei vantaggi procurati dalla tecnologia all’avanguardia.
Capacità del serbatoio
Anche la capacità del serbatoio ha la sua importanza. Già il modello ciclonico ha un contenitore meno capiente del sacco e ti costringe a qualche operazione di pulizia in più. Ma se scende addirittura sotto il litro e mezzo, che è la misura media di questi serbatoi, allora fai bene i tuoi conti perché ti troveresti a doverlo svuotare in continuazione. La condizione ideale è un recipiente che abbia una capacità di 1,8 o 2 litri.
Potenza del motore
La potenza del motore è un altro dato molto importante, che va valutato in funzione dell’uso che ne devi fare. Infatti se il lavoro si limita ai trenta minuti di manutenzione quotidiana, allora ti basta un aspirapolvere a batteria con una potenza di un migliaio di Watt. Se invece ti serve una macchina per delle pulizie più lunghe e accurate, è meglio prendere un aspirapolvere ciclonico con il cavo e un motore da 1300 Watt.
Gestione del serbatoio
L’ultima caratteristica, non meno importante delle altre, è proprio la gestione del serbatoio. Infatti, se usi un aspirapolvere ciclonico, la sporcizia che raccogli supera di molto quella risucchiata con un modello tradizionale. Aggiungi a questo che la capacità del raccoglitore è minore del sacchetto e che, di conseguenza, dovrai smontarlo, svuotarlo e rimontarlo piuttosto spesso. Se queste operazioni non risultassero estremamente semplici e agevoli, allora perderesti il vantaggio di maggiore celerità e convenienza che ti offre l’aspirapolvere ciclonico.
Recensione dei Migliori Aspirapolvere Ciclonici e Multiciclonici
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere ciclonici e multiciclonici.
Ariete Red Force
Se stai cercando un aspirapolvere ciclonico poco ingombrante e poco rumoroso, allora noi ti consigliamo di valutare Ariete Red Force. Ci si trova infatti davanti ad un elettrodomestico davvero silenzioso, ma che non rinuncia comunque alla potenza della tecnologia ciclonica, e dunque alle elevate prestazioni.
Per prima cosa, è importante sottolineare la classe energetica A++, che garantisce dei consumi ridotti al minimo, e quindi un importante risparmio in bolletta. Inoltre, questo modello ha una capacita aspirante di primissimo livello, nonostante il prezzo non sia molto alto. Quindi conviene sotto diversi punti di vista.
Risulta essere importante tornare nuovamente sul rumore prodotto. Essendo molto silenzioso, emette meno decibel rispetto alla media, e questo lo rende perfetto per chi detesta la confusione. Inoltre, potrai usarlo anche quando un familiare schiaccia un pisolino, senza per questo temere di disturbarlo o di svegliarlo. Considera poi che ha un insieme di accessori molto ricco, che include una spazzola per la pulizia dei divani, una bocchetta per le fessure e una più piccola.
Infine, è d’obbligo parlare anche del suo design, moderno ma semplice e molto accattivante. La struttura di questo aspirapolvere è davvero robusta e in grado di resistere agli urti, cosa che ti garantisce una durevolezza del prodotto elevata. Va poi detto che la scocca di questo aspiratore ospita un comodo avvolgicavo e un sistema di filtrazione HEPA, facile da smontare e ovviamente lavabile. Essendo privo di sacchetto, poi, la manutenzione è più semplice ed eviti il costo aggiuntivo dovuto all’acquisto dei ricambi.
A livello di leggerezza e di maneggevolezza ha pochi rivali, e lo stesso discorso vale per la silenziosità. Certo, non è perfetto, visto che ha un cavo d’alimentazione abbastanza corto. Però si tratta di un piccolo limite risolvibile con l’utilizzo di una semplice prolunga.
Ultimo aggiornamento 2021-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Singer SVCT 4020 ECO
Nella lista dei migliori aspirapolvere ciclonici non possiamo non inserire un modello come Singer SVCT 4020 ECO, con dimensioni compatte e con un peso molto ridotto. Si tratta di uno dei modelli più maneggevoli disponibili sul mercato, ma non sacrifica comunque la potenza, che si attesta infatti su ottimi livelli.
Anche la tecnologia ciclonica raggiunge una buona qualità, dato che questo prodotto Singer riesce a separare con grande precisione le particelle di polvere dal flusso d’aria. In altre parole, impedisce ai detriti, anche i più sottili, di ritornare in circolo negli ambienti domestici, bloccandoli nel filtro.
Di livello buono anche la classe energetica, A, che si traduce nella possibilità di consumare poca energia quando lo utilizzi. Risulta essere un aspetto importante, considerando che un aspirapolvere ciclonico consuma generalmente più energia per via della potenza del motore.
Ottima anche la versatilità, dato che Singer SVCT 4020 ECO riesce ad adattarsi in modo perfetto a qualsiasi pavimentazione, senza per questo produrre troppo rumoro. Anzi, è possibile sostenere che si tratta di uno degli aspiratori ciclonici più silenziosi del mercato attuale.
Acquistando Singer SVCT 4020 ECO, ti porterai a casa un elettrodomestico performante e facilissimo da usare, leggero e poco ingombrante. La comodità viene aumentata anche dalla presenza di un manico ergonomico, che facilita la presa anche se hai le mani sudate o bagnate. Inoltre, monta un tubo telescopico flessibile davvero lungo, e un sistema di filtrazione HEPA di livello 13, uno dei più alti nel settore, in grado di trattenere fino al 99.97% delle particelle sottili. Di conseguenza, è una scelta ideale per chi soffre di allergie, visto che è capace di trattenere anche gli allergeni e gli acari della polvere. Infine, ha un serbatoio con una capienza inferiore alla media.
Ultimo aggiornamento 2021-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta Compact Power
Non è il modello migliore in commercio, ma si fa apprezzare per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Non si tratta comunque di un prodotto di fascia bassa, e infatti monta un motore potente e performante, capace di assicurare ottime prestazioni in fase di aspirazione.Il merito va come sempre alla tecnologia ciclonica, che impedisce al sistema di liberare la polvere insieme al getto d’aria. In sintesi, i detriti sottili vengono separati dal flusso dell’aria e trattenuti dal filtro. Considera che è talmente potente che alle volte la bocchetta tende ad incollarsi al pavimento.
Anche la struttura è di ottima qualità, destinata a durare per anni, ma al tempo stesso poco ingombrante e compatta. Tra le caratteristiche migliori di Rowenta Compact Power troviamo anche la sua leggerezza. La semplicità di utilizzo include anche la facilità in fase di pulizia e di manutenzione del serbatoio, che può essere svuotato velocemente e con poche mosse. Inoltre, vogliamo sottolineare anche la sua grande efficacia per l’aspirazione della polvere dalle pavimentazioni dure. Questa è una caratteristica che di solito non troviamo tra gli aspirapolvere ciclonici economici.
Da segnalare la buona dotazione di accessori e un sistema di filtrazione a doppio livello. Questo particolare filtro provvede dunque alla protezione del motore, e migliora nettamente le prestazioni dell’apparecchio.
Volendo tracciare una conclusione, ci troviamo davanti ad un aspirapolvere potente e leggero, con una spazzola efficiente e compatibile pure con i pavimenti duri e difficili.
Non è comunque esente da difetti, ha un manico non molto lungo e la potenza elevata non sempre è una buona notizia, per via del rischio dell’effetto ventosa sulle superfici da pulire.
Ultimo aggiornamento 2021-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Samsung Motion Sync
Samsung Motion Sync può essere considerato come uno dei migliori aspirapolveri ciclonici attualmente sul mercato. Si tratta infatti di un aspiratore altamente tecnologico, con una potenza e delle prestazioni elevate, ma senza per questo eccedere nelle dimensioni. Le sue misure sono infatti piuttosto compatte, dunque a livello di maneggevolezza non dovrai temere problemi, perché è poco ingombrante. Inoltre, considera che questo modello Samsung pesa poco e ha una struttura particolare, con un corpo macchina che può ruotare in modo indipendente dalle rotelle alla base.
Si parla di una caratteristica praticamente unica nel suo genere, che non troviamo in un altro aspirapolvere ciclonico, e quindi degna di citazione. In secondo luogo, Samsung Motion Sync scorre senza problemi su qualsiasi pavimento, per merito delle sue rotelle bombate e di grandi dimensioni.
Naturalmente ci sono altri aspetti da sottolineare, come per esempio la presenza di un sensore integrato. Questo offre la possibilità all’aspiratore di capire da solo se c’è ancora dello sporco sul pavimento, e un indicatore luminoso si accenderà di verde quando la pavimentazione sarà finalmente pulita.
Visto che stiamo parlando di un aspirapolvere con tecnologia ciclonica, è scontata la grande potenza di questo macchinario. In realtà è importante approfondire questo argomento, perché il motore di Samsung Motion Sync è di livello superiore rispetto alla media. Nello specifico, questo aspiratore è capace di garantire una perfetta separazione delle particelle di sporco dall’aria, grazie alla presenza di quattordici camere distinte.
Inoltre, la confezione include un’ottima dotazione in termini di accessori, che comprende una lancia per fessure, una spazzola aggiuntiva e una bocchetta progettata per spolverare.
Ha soltanto due difetti, i comandi sono alimentati a pile e il sistema di filtrazione non è facile da pulire.
Ultimo aggiornamento 2021-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Ciclonici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere ciclonici più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API