In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere a traino e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Nonostante si tratti di un elettrodomestico molto diffuso nelle case degli italiani, in realtà presenta caratteristiche complesse, che richiedono uno studio attento prima della scelta. Ci sono infatti modelli con tecnologie di aspirazione differenti e con capacità del serbatoio più o meno ampie. Risulta essere chiaro, poi, che la potenza del motore può fare la differenza e quindi alzare il prezzo complessivo del prodotto. Non preoccuparti, perché oggi ti spiegheremo nel dettaglio ognuno di questi elementi.
Come Scegliere il Migliore Aspirapolvere a Traino
Vediamo quali sono gli elementi da considerare nella scelta di un aspirapolvere a traino.
Struttura
Per prima cosa, è importante capire la struttura di un aspirapolvere a traino, anche se in fondo il suo stesso nome già spiega bene alcuni dettagli chiave. Sappi, infatti, che questi elettrodomestici hanno una struttura molto compatta, che ospita il contenitore per la raccolta della polvere e ovviamente il motore. Dal corpo macchina parte un tubo al quale si possono collegare diverse bocchette, a seconda delle esigenze del momento. Risulta essere il caso di specificare che il corpo motore ha anche due ruote, che permettono di muoverlo senza fare fatica.
Al contrario delle scope elettriche, per spostare questi aspirapolvere basta trainarli, dunque trascinarseli dietro tenendo il tubo. Bisogna fare una scelta di qualità ed evitare di andare al risparmio perchè se i materiali sono scarsi, alla lunga la fase di traino potrebbe danneggiare la giunzione del tubo, che finirebbe per staccarsi, rendendo inutilizzabile l’elettrodomestico.
Ci sono diversi elementi da considerare, quando si studia la qualità della struttura di un aspiratore di questo tipo.
-Peso e dimensioni
Per loro natura, gli aspirapolvere a traino sono molto più compatti e leggeri, se messi a confronto con le scope elettriche. Questo perché hanno quasi sempre l’alimentazione a filo, di conseguenza risparmi sul peso aggiunto dal corpo batteria. Allo stesso tempo, però, hanno un serbatoio più capiente rispetto a quello degli aspirapolvere verticali, ma questo dettaglio avremo modo di approfondirlo più avanti. Le dimensioni compatte sono un grande vantaggio, in quanto ti consentono di conservarlo con un ingombro minimo. Infine, sappi che il peso può andare dai 4 ai 6 chilogrammi.
-Manico e cavo elettrico
Risulta essere importante valutare anche l’impugnatura del manico, che dovrebbe essere ergonomica, e la sua lunghezza, che deve garantire un raggio d’azione adeguato. A seconda del prodotto che acquisterai, sappi che la confezione potrebbe includere delle prolunghe utili per superare questo limite e bocchette accessorie. Un discorso simile può essere fatto per il cavo elettrico, più è lungo, più aumenta il raggio d’azione complessivo dell’aspirapolvere, di conseguenza è meglio preferire un elettrodomestico con un filo come minimo da 7 metri.
Infine, si chiude il capitolo sulla struttura citando l’eventuale presenza di un manico, utile per sollevare l’aspirapolvere a traino quando devi, per esempio, percorrere le scale.
Prestazioni
Il motore è l’elemento centrale di ogni aspirapolvere, ed è quindi importantissimo imparare a valutare le prestazioni reali. Non a caso si fa una distinzione tra la potenza del motore in watt e quella di aspirazione, misurata invece in air watt. Purtroppo spesso questo secondo valore non viene specificato dai produttori nella scheda tecnica, quindi è difficile capirlo. Di contro, possiamo affidarci ad un altro dato indicativo, ovvero alla tecnologia di aspirazione impiegata da quella macchina. Le opzioni sono sostanzialmente due, e dipendono dalla presenza o meno del sacchetto.
-Aspirapolvere a traino con sacco
Quasi tutti gli aspirapolvere a traino economici montano un sacco per la raccolta della polvere. In questo caso la tecnologia di aspirazione è quella classica, con il motore che genera una depressione tale da alzare la polvere dal pavimento, risucchiandola poi tramite la bocchetta. Negli aspiratori di questo tipo il wattaggio è più alto, ma le prestazioni sono inferiori rispetto ai modelli ciclonici.
Per quanto riguarda il sacco, questo di solito è fatto in carta o in tessuto, e va sostituito non appena si sarà riempito del tutto. Questo significa che dovrai comprare i ricambi, e questa rappresenta chiaramente una spesa aggiuntiva da tenere in considerazione. Sappi però che i sacchetti funzionano anche da sistema di filtrazione, e impediscono alla polvere di intrufolarsi nei meccanismi del motore.
Ci sono anche degli svantaggi, e dipendono proprio dalle prestazioni. Un aspirapolvere con sacco, infatti, soffre di un problema noto, più si riempie il sacchetto, più va calando la potenza aspirante del motore. Non si tratta comunque di una novità, e infatti questo limite impatta molto sul prezzo dei modelli in questione, molto più basso rispetto ai prodotti con tecnologia ciclonica.
-Aspirapolvere a traino senza sacco
Tutti gli aspirapolvere ciclonici a traino fanno a meno del sacchetto, dato che la raccolta della polvere avviene direttamente all’interno del serbatoio. In questo tipo di modelli il serbatoio ospita una ventola che genera uno o più vortici, che hanno il compito di separare la polvere dal flusso d’aria. Lo sporco rimane dunque all’interno del contenitore, mentre l’aria può uscire dalle prese e ritornare nell’ambiente domestico.
Le prestazioni, a dispetto di un wattaggio più basso, sono superiori se messe a confronto con quelle degli aspirapolvere canonici con il sacco. Volendo entrare nel dettaglio, oggi gli aspirapolvere a traino con sacchetto hanno un wattaggio che può andare dagli 800 watt fino ai 2000 watt. Al contrario, quelli con tecnologia ciclonica raramente superano i 700 watt. Oltre a risparmiare energia, i modelli ciclonici non soffrono del problema del calo delle prestazioni. Di conseguenza, la potenza aspirante resta elevata anche se il serbatoio di raccolta è quasi pieno.
C’è da considerare anche il fattore economico. Se da un lato questi apparecchi hanno un prezzo più alto, dall’altro non ti costringono a spendere i tuoi soldi per acquistare i sacchi di ricambio. Di conseguenza la spesa viene ammortizzata velocemente, fino a diventare addirittura una fonte di risparmio per l’utente.
Consumi energetici
Come ogni altro elettrodomestico, anche gli aspirapolvere a traino consumano energia, di conseguenza bisogna fare attenzione alla loro classificazione energetica.
Un aspiratore con classe alta permette infatti di risparmiare sui consumi, ma senza per questo sacrificare in modo eccessivo le prestazioni in fase di aspirazione dello sporco. Le etichette energetiche vanno da un minimo di G ad un massimo di A, ovvero la classe che più di tutte rispetta sia l’ambiente che le bollette.
Anche il wattaggio incide sui consumi, ed è per questo motivo che oramai in ambito domestico è difficile trovare aspirapolvere con una potenza superiore ai 1.200 watt.
Infine, considera pure che i modelli con il sacchetto richiedono maggiore potenza, di riflesso consumano di più rispetto a quelli ciclonici.
Capienza del serbatoio
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, un altro elemento da valutare con attenzione è la capienza del serbatoio per la raccolta della polvere. Un contenitore più capiente, infatti, ti permette di utilizzare l’aspirapolvere senza pause, in quanto non dovrai svuotarlo se non dopo diversi minuti. Al contrario, se il serbatoio è poco capiente, dovrai interrompere le pulizie per estrarlo e svuotarlo, cosa che ti farà perdere del tempo prezioso.
In realtà è importante specificare che la capacità di un contenitore in questo caso difficilmente supera i tre litri. Ma si tratta comunque di un valore molto elevato, anche se inferiore ai bidoni aspiratutto.
La capienza del serbatoio può cambiare anche a seconda della tecnologia impiegata. Infatti, gli aspiratori con il sacco sono generalmente più capienti, se messi a confronto con quelli con tecnologia ciclonica. Ricordati di tenere a mente questo dettaglio, quando sceglierai il tuo prossimo aspiratore a traino. Per prendere la decisione migliore devi valutare la metratura degli ambienti che desideri pulire. Spesso, nella scheda tecnica, il produttore specifica quanti metri quadri puoi pulire prima di dovere svuotare il serbatoio.
Sistema di filtrazione
Risulta essere fondamentale approfondire un altro elemento importante per la scelta, ovvero la tipologia di filtro montato nell’aspirapolvere a traino. Questo può incidere parecchio sul prezzo finale, e anche sulla qualità dell’aria di casa. Le soluzioni sono le seguenti
-Filtro semplice. Di solito i modelli economici montano un doppio sistema di filtrazione. Da un lato c’è un primo filtro che blocca i rifiuti grossolani, come il sacco di carta, e dall’altro un secondo filtro pieghettato che agisce contro la polvere. In alcuni casi è possibile trovare un terzo filtro, stavolta in schiuma, installato a protezione del motore.
-Filtro HEPA. Risulta essere per chi desidera vivere in un ambiente sano e privo di pollini, allergeni e polveri sottili. Nonostante esistano diverse classificazioni, il filtro HEPA riesce a bloccare come minimo il 99,5% delle microparticelle, fino ad arrivare al 99,98% nel caso dei sistemi più avanzati.
Difficilmente negli aspirapolvere a traino per uso domestico si arriva ad un livello così avanzato di filtrazione. Nel senso che sono pochissimi i modelli che riescono a bloccare il 99,98% delle particelle con un diametro fino a 0,3 micron.
Accessori
Di solito la presenza degli accessori conta molto, specialmente se si parla degli aspiratori, e per motivi piuttosto semplici da capire. Un numero elevato di bocchette in dotazione, infatti, dona una marcia in più all’apparecchio in termini di versatilità.
In genere la bocchetta principale è universale, quindi può essere utilizzata sia sui pavimenti che sui tappeti. Alle volte, però, ci sono alcune bocchette e spazzole accessorie progettate per i divani, i tendaggi e gli imbottiti, come gli interni delle automobili.
In altri casi potresti addirittura trovare una spazzola apposita per l’aspirazione della polvere dal parquet.
Infine, la bocchetta a lancia è ideale per risucchiare lo sporco che si annida nelle zone più difficili da raggiungere o per aspirare le ragnatele nel tetto.
Marchio
I marchi di aspirapolvere a traino sono molti e variano in termini di qualità, efficienza e costo. Qui sono citati alcuni dei marchi più riconosciuti e apprezzati nel settore degli aspirapolvere a traino
-Miele: Questo marchio tedesco è noto per la sua eccellente qualità costruttiva e la durata dei suoi prodotti. Gli aspirapolvere Miele sono spesso al top in termini di potenza d’aspirazione e filtrazione.
-Dyson: Anche se Dyson è forse più noto per i suoi aspirapolvere senza sacco e a mano, produce anche modelli a traino di alta qualità. Sono apprezzati per il design innovativo e le tecnologie avanzate, come la tecnologia ciclonica.
-Bosch: Un altro gigante tedesco dell’elettronica, Bosch produce aspirapolvere affidabili con buone prestazioni e una serie di funzioni utili.
-Rowenta: Conosciuta per i suoi prodotti di alta qualità, Rowenta offre aspirapolvere a traino che sono efficaci nell’aspirazione e dotati di varie funzionalità per migliorare la pulizia.
-Electrolux: Questo marchio svedese è presente sul mercato da decenni e produce una vasta gamma di elettrodomestici, tra cui aspirapolvere a traino di alta qualità.
-Hoover: Con una storia che risale a oltre un secolo, Hoover è uno dei marchi più iconici quando si parla di pulizia. I loro aspirapolvere a traino sono affidabili e vengono aggiornati con le ultime tecnologie.
-Philips: Conosciuto per una vasta gamma di prodotti elettronici, Philips offre anche aspirapolvere a traino che combinano potenza e efficienza.
Meglio Aspirapolvere a Traino o Scopa Elettrica
Quando si tratta di scegliere tra un aspirapolvere a traino e una scopa elettrica, la decisione può dipendere da una varietà di fattori legati alle esigenze specifiche della pulizia e alla struttura della tua casa.
L’aspirapolvere a traino è solitamente più pesante e dotato di un cavo lungo. Questo ti permette di pulire grandi aree senza dover spesso cambiare la presa. Grazie al loro design, questi aspirapolvere hanno una capacità maggiore e possono raccogliere più sporco e detriti rispetto ad altri modelli. Sono ideali per case grandi e per chi ha animali domestici, dato che tendono a raccogliere peli e sporco in modo più efficace. Tuttavia, la loro dimensione può renderli meno maneggevoli in spazi ristretti e potrebbero non essere la soluzione migliore se hai molte scale.
D’altra parte, la scopa elettrica è leggera e maneggevole. Molte scope elettriche sono senza fili, il che le rende particolarmente adatte per pulizie veloci e per raggiungere spazi difficili come le scale. Sono ideali per appartamenti o case di dimensioni più ridotte. Tuttavia, avendo una capacità minore, richiedono di essere svuotate più frequentemente. E, se sono senza filo, bisogna tener d’occhio la durata della batteria per assicurarsi che non si scarichi durante l’uso.
Un altro punto da considerare è dove intendi conservare il tuo aspirapolvere. Le scope elettriche occupano meno spazio e molte possono essere appese al muro, rendendole una soluzione comoda per chi ha spazi limitati.
In conclusione, la scelta tra un aspirapolvere a traino e una scopa elettrica dipende principalmente dalle tue esigenze specifiche. Se hai una casa grande con molti tappeti e pavimenti e hai bisogno di una pulizia profonda, un aspirapolvere a traino potrebbe essere la soluzione migliore. Se, invece, vivi in un appartamento o hai bisogno di qualcosa per pulizie rapide e frequenti, una scopa elettrica potrebbe essere la scelta giusta per te.
Recensione dei Migliori Aspirapolvere a Traino
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere a traino.
Rowenta RO8366EA
Rowenta RO8366EA è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere a traino attualmente reperibili sul mercato. Può infatti vantare una serie di caratteristiche tecniche di alto livello, a partire da una potenza del motore che si attesta sui 750 watt. Considerando che non ci si trova davanti ad un modello professionale, questo valore supera la media, dato che in genere questi dispositivi hanno una potenza intorno ai 500 o 600 watt. In secondo luogo, è importante citare anche la presenza della tecnologia ciclonica, che aumenta ulteriormente le prestazioni dell’apparecchio in questione. L’assenza del sacco, inoltre, permette di risparmiare in quanto non dovrai acquistare i sacchetti di ricambio.
Un’altra caratteristica importante da sottolineare è la presenza di un filtro HEPA capace di bloccare il 99,98% delle particelle microscopiche. Questo sistema di filtrazione rende Rowenta RO8366EA un aspirapolvere ideale per tutti coloro che soffrono di allergie o per chi pretende un’igiene domestica di livello elevato. Inoltre questo modello Rowenta è piuttosto silenzioso, considerando che non produce più di 68 decibel. Sappi però che, essendo un modello di fascia alta, ha un prezzo piuttosto elevato e giustificato comunque dalla presenza di un insieme di accessori molto ricco.
Grazie alle varie bocchette in dotazione, infatti, avrai la possibilità di utilizzare Rowenta RO8366EA per pulire qualsiasi superficie in casa. Si parte dai pavimenti duri fino ad arrivare alle superfici delicate come il parquet, passando per la moquette, i tappeti, gli imbottiti e gli interni delle automobili.
In conclusione, a nostro avviso vale la pena di investire in questo aspirapolvere a traino anche se non è economico.
Ultimo aggiornamento 2021-03-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RO3753EA
Rowenta è un’azienda molto nota nel settore delle pulizie domestiche e degli aspirapolvere, e questo modello conferma in pieno la sua fama. Uno dei suoi maggiori pregi è la compattezza, unita alla facilità di trasporto, per merito delle due ampie ruote situate sotto la base. Inoltre, può contare sulla tecnologia ciclonica e dunque mette in campo delle prestazioni davvero efficienti, grazie al vortice creato dalla ventola interna. Tra le altre cose, Rowenta RO3753EA ha una struttura solida e durevole, ma al tempo stesso elegante, quindi perfetta pure per chi tiene all’arredo.
Passando alle caratteristiche tecniche, questo aspirapolvere ciclonico ha una potenza elevata, con un motore da 750 watt. Inoltre ha un serbatoio per la polvere grande e comodo da svuotare, con una capacità complessiva di 1,5 litri.
Utilizzarlo è un gioco da ragazzi, per merito della sua semplicità e per la presenza di un tubo telescopico per l’aspirazione, che può essere allungato e accorciato a piacimento. Inoltre, la presenza di un manico sulla parte superiore del corpo macchina ti offre la possibilità di alzarlo. Risulta essere molto comodo, per esempio, quando devi salire o scendere per le scale.
Il sistema di svuotamento del serbatoio è uno dei più immediati in circolazione, così da facilitarti le cose e da evitare il contatto diretto con lo sporco. Considera poi che Rowenta RO3753EA non ha un prezzo elevato, tutto il contrario. Si tratta infatti di uno degli aspirapolvere a traino con tecnologia ciclonica più economici sul mercato, il tutto senza sacrificare la qualità e le prestazioni in fase di aspirazione. Non è molto rumoroso, ma a questo prezzo dovrai rinunciare al filtro HEPA, sostituito comunque da un sistema di filtrazione in schiuma molto valido.
Ultimo aggiornamento 2021-02-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover TE 75
Se si parla dei migliori aspirapolvere a traino, è d’obbligo citare almeno un modello Hoover, ovvero uno dei marchi leader del settore. Il modello TE 75 possiede delle caratteristiche interessanti, specialmente se si fa riferimento alla robustezza della struttura e alla presenza di un confortevole vano porta accessori. Inoltre, il dispositivo in questione è davvero compatto e pesa poco, e il sistema di traino è affidabile, in quanto il tubo non si sgancia mai dalla bocchetta. Sappi anche che Hoover TE 75 ha un design curato e semplice, e il colore rosso scuro lo rende anche gradevole alla vista.
Di ottimo livello la dotazione di accessori, dato che nel pacco troverai anche una bocchetta progettata per facilitare l’aspirazione dello sporco dalle fessure. Va poi sottolineata la presenza di una seconda spazzola universale con tecnologia turbo, che potrai utilizzare per pulire qualsiasi superficie, compresi i tappeti.
Ma le buone notizie non finiscono di certo qui, considerando che questo aspirapolvere Hoover è ideale non solo per la pulizia della polvere, ma anche per l’aspirazione dei peli di cani e gatti. La classe energetica è A, di conseguenza non dovrai temere inutili sprechi di energia, dato che consuma poco e non incide sulla bolletta.
Nonostante non sia propriamente economico, questo dispositivo offre diversi motivi per affrontare la spesa. Per prima cosa, è ottimo in fase di aspirazione, anche se non si utilizza la tecnologia ciclonica, perché ha il sacco. Inoltre, Hoover TE 75 è piuttosto silenzioso, dato che emette circa 68 dB.
Bisogna poi sottolineare la sua versatilità, visto che lo puoi usare per aspirare polvere, peli e capelli da qualsiasi superficie.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Severin MY 7118
Severin è famosa in tutto il mondo per la grande qualità dei suoi elettrodomestici, non a caso è un marchio leader nel settore delle pulizie e dell’home living in generale. Severin MY 7118 conferma la fama dell’azienda, offrendo qualità tecniche sopra la media e un prezzo tutto sommato concorrenziale. Si comincia sottolineando il fatto che si tratta di un aspirapolvere a traino con tecnologia ciclonica, dunque sprovvisto di sacchetto. Questo gli consente di vantare delle prestazioni molto elevate in fase di aspirazione e di pulizia dei pavimenti.
Sappi inoltre che è presente un selettore progettato per regolare la potenza del motore, di riflesso avrai la possibilità di alzare o abbassare la forza di aspirazione. Potrai, per esempio, farlo per contenere i consumi energetici quando non hai delle esigenze particolari, o per spingere al massimo quando devi fare le pulizie straordinarie a casa.
Essendo accessoriato con un filtro HEPA, poi, avrai la certezza di poter contare su un apparecchio capace di bloccare gli allergeni e le altre microparticelle. In sintesi, se si parla di igiene, sono pochi i modelli di aspirapolvere che riescono a competere con Severin MY 7118.
Uno dei suoi maggiori punti di forza, oltre alle prestazioni, è il ricco insieme di accessori che troverai nel pacco. Insieme all’aspiratore, infatti, nella confezione si trovano anche la spazzola motorizzata che facilita gli spostamenti sui pavimenti duri, e una seconda spazzola progettata per i pavimenti morbidi, i tessuti e gli imbottiti. Questa è ottima quando devi aspirare la polvere dai materassi, dai divani, dai tendaggi e dagli interni delle automobili. C’è anche una terza spazzola pensata per le pulizie in profondità, che aggiunge un’ulteriore marcia in quanto a versatilità. In conclusione, Severin MY 7118 è un aspirapolvere a traino performante, ricco di opzioni e non troppo costoso.
Ultimo aggiornamento 2022-05-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere a Traino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere a traino più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API