In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un bidone aspiratutto senza sacchetto e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Un bidone aspiratutto è un aspirapolvere progettato apposta per rimuovere detriti consistenti e abbondanti. In genere questo tipo di aspiratori vengono realizzati per scopi professionali, ma ne puoi trovare anche per la casa.
I modelli originali erano rigorosamente privi del sacchetto di raccolta, limitandosi a montare il solo sacco protettivo, per evitare che la polvere si infiltrasse nel motore o che tornasse nell’aria della stanza. Un sacco parzialmente realizzato in tela, che era possibile lavare in lavatrice, e in parte in carta, da cambiare regolarmente dopo qualche utilizzo.
Oggi questo bidone aspiratutto si è evoluto e ne trovi anche dotati di sacchetto raccogli detriti. Però quello classico, capace di fare pulizia ovunque e comunque, rimane fedele all’originale ed è senza sacchetto. Vediamo come scegliere un bidone aspiratutto senza sacchetto.
Cosa Sono i Bidoni Aspiratutto Senza Sacco
Il bidone aspiratutto è sicuramente uno degli elettrodomestici indispensabili e più diffuso al mondo, la sua caratteristica principale è la notevole potenza dell’aspirazione e grazie alla sua versatilità permette di rimuovere, con facilità e poco sforzo, qualsiasi tipologia di sporco, da quello normale a quello più tenace, sulle varie superficie quali possono essere i pavimenti ma anche materassi o divani.
Anche se il suo peso è di poco maggiore a quello di un aspirapolvere, spostarlo non è poi così faticoso poiché la facilità di trasporto è resa possibile dalla presenza di una robusta maniglia estraibile, che può variare sia per ampiezza che per materiali, posizionata nella parte anteriore del corpo della macchina.
Inoltre questi elettrodomestici presentano quattro utilissime rotelle incorporate che permettono di spostarlo da una camera all’altra della casa al fine di ottenere un servizio di alta qualità in tempi ridotti.
Il bidone aspiratutto si presenta con la sua classica forma cilindrica realizzata in plastica o in acciaio inox resistente alla corrosione, è disponibile in commercio in varie dimensioni, le più vendute sono solitamente medio-grandi.
Ha un vano interno dove si raccoglie lo sporco ed è dotato di un tubo aspirante che permette di rimuoverlo in modo semplice e veloce, grazie ad un potente motore dotato di una elevata capacità di aspirazione.
Un ruolo molto importante è quello dei filtri, infatti i residui di sporco dopo essere stati aspirati vengono filtrati all’interno del bidone, in questo modo l’aria che verrà riemessa nuovamente nell’ambiente, non conterrà nulla di quando aspirato.
Alcuni modelli sono dotati della funzione di soffiatura, molto utile per riunire le foglie in giardino o per ravvivare le braci del camino.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi di un Bidone Aspiratutto Senza Sacco
I vantaggi di un bidone aspiratutto sono davvero tanti, in poco tempo si puliscono le diverse zone domestiche e non solo, è perfetto anche negli ambienti più grandi quali possono essere garage, capannoni, grandi spazi commerciali o stabilimenti ed è molto efficace nell’aspirare i residui che si depositano in macchina, specialmente quando ci sono dei bambini. I suoi numerosi accessori, come spazzole o bocchette permettono di realizzare una pulizia profonda anche negli angoli dove è difficile arrivare, andando a rimuovere anche la cenere sottile generata dal camino.
In commercio si possono trovare sia i bidoni aspiratutto con il sacchetto che quelli che ne sono privi, il funzionamento non cambia, ma la grande differenza è data proprio da una più o meno praticità nell’usare l’apparecchio.
Quello con il sacchetto si rivela molto utile nel caso si debba rimuovere solo sporco secco, quale polveri sottili, ma va rimosso quando si deve aspirare materiali spigolosi come calcinacci o pietrisco, che potrebbero forarlo, rendendolo inefficace all’uso. Risulta essere sconsigliato anche nel caso in cui ci si trovi in presenza di sostanze liquide o solide e liquide, il sacco immancabilmente si bagnerebbe diventando inutilizzabile.
La migliore soluzione quindi è quella di acquistare un bidone senza sacchetto in cui lo sporco rimosso, sia esso liquido o solido, andrà direttamente nel serbatoio, sicuramente il costo sarà più contenuto, si avrà una aspirazione maggiore e soprattutto non si avrà il fastidio di ricorrere a una manutenzione periodica.
Come Scegliere un Bidone Aspiratutto Senza Sacchetto
Il bidone aspiratutto può essere utilizzato senza sacchetto perché la sporcizia che raccoglie finisce direttamente nel bidone che è chiuso ermeticamente. Ma ovviamente parliamo del sacchetto che serve a raccogliere i detriti, perché quello che copre il motore e la bocca aspirante deve comunque essere presente. Se manca, infatti, i detriti potrebbero ingolfare il condotto di aspirazione e fare bruciare il motore. Tra l’altro la nuova generazione di aspirapolvere impone il montaggio di un dispositivo antipolline e anti acari. Una funzione che, in questo aspiratutto, viene assolta dal sacchetto filtro. Invece non è indispensabile la presenza del sacchetto raccogli residui, soprattutto se aspiri dei liquidi oppure detriti solidi e consistenti. Scegliere un bidone aspiratutto senza sacchetto raccogli polvere, quindi, è una soluzione che velocizza i tempi di preparazione, ti fa risparmiare sul costo dei sacchetti e salvaguarda l’ambiente. Ciò perché non c’è spreco di carta e tela, né ulteriore accumulo di rifiuti da conferire in discarica. In pratica, se devi usare il bidone per aspirare liquidi o materiale consistente, è sempre consigliato usare il modello senza sacchetto. Vediamo allora quali sono le caratteristiche da analizzare.
Potenza del motore
Considera che il bidone aspiratutto senza sacchetto è un aspirapolvere industriale pensato per aspirare materiale di un certo peso e volume. Per questa ragione, se scegli un modello dalla potenza ridotta, non risparmi e ti complichi il lavoro. Infatti, per potere sollevare una massa particolarmente ingombrante, devi potere disporre di un buon effetto aspirante e per farlo hai bisogno di un motore potente. Quindi se la targhetta delle caratteristiche indica una potenza inferiore a 1000 Watt, allora quel bidone aspiratutto non può essere particolarmente efficace. I migliori, infatti, sono quelli dotati di media potenza e si aggirano sui 1300 o 1400 Watt. Quelli che invece si avvicinano come performance alla fascia professionale, raggiungono e superano i 2000 Watt.
Quindi, se usi il bidone semplicemente per raccogliere la polvere, o il fango che si stacca dalle suole delle calzature, allora ti basta un elettrodomestico da 1300 Watt. Se invece conti di usarlo anche in laboratorio, per raccogliere i trucioli e la segatura, è meglio che tu prenda il modello più potente.
Infine, se hai anche stufe a pellet e camino a legna, allora non puoi fare a meno di un bidone aspiratutto senza sacchetto da 2000 Watt.
Una caratteristica fondamentale da considerare nell’acquisto di un aspirapolvere è la sua forza aspirante, che indica quanto efficacemente può sollevare e risucchiare lo sporco. Questa capacità è spesso misurata in millibar (mmH20) o, meno frequentemente, in kilopascal (kPa) e a volte viene definita come “depressione”.
Se hai esigenze specifiche, potresti voler considerare anche la portata d’aria dell’aspirapolvere, tipicamente misurata in litri al secondo (lt/s). Questo valore può darti un’idea di quanta aria l’apparecchio può spostare in un dato momento.
In merito al motore dell’aspirapolvere, esistono principalmente due tipi: monostadio e bistadio. Un motore monostadio, con una costruzione più semplice, tende ad avere una maggiore portata d’aria. D’altro canto, un motore bistadio, grazie al suo meccanismo specifico che divide l’aspirazione e l’espulsione dell’aria in due fasi separate, solitamente offre un’aspirazione più potente.
Infine, è bene ricordare che un motore più potente potrebbe generare più rumore. Se la quiete è una priorità per te, prendi in considerazione i decibel (dB) del modello che intendi acquistare, in modo da garantire un ambiente tranquillo durante l’uso.
Il filtro di un bidone aspiratutto senza sacchetto
Le regole dell’Unione europea in difesa della salute degli utilizzatori di elettrodomestici, sia in casa che negli ambienti di lavoro, impongono la presenza di un filtro antipolline. La sua efficacia, nel bidone aspiratutto, generalmente non supera la L. Risulta essere difficile, infatti, trovare sul bidone aspiratutto filtri HEPA codificati in classe M o H. Però quello di classe L va comunque bene, perché riesce sia a trattenere la polvere che a bloccare i particolati. Generalmente su queste macchine il filtro è doppio e viene collocato intorno al motore e alla bocca di aspirazione. Si tratta di due filtri, impilati uno dentro l’altro, che servono sia per la polvere che per il particolato. La conformazione classica è quella di un sacchetto a perdere dalla superficie a fisarmonica, da collocare su un altro realizzato in microfibra o in tela, che invece devi lavare con acqua e sapone. Se mancano i filtri, o la capacità filtrante è bassa, il bidone aspiratutto può risultare pericoloso per la tua salute.
La capacità di un bidone aspiratutto
La capacità di un bidone aspiratutto è quella del volume interno del bidone, tolto lo spazio occupato dal motore e dalla bocca aspirante. Questa capacità però non corrisponde all’effettivo volume utilizzabile perché, se fosse così, il filtro affogherebbe nella polvere e il bidone non potrebbe più funzionare. Quindi, anche se quello che vedi è un fusto che ti sembra abbastanza capiente, in effetti la sua capacità di raccogliere materiale è poco più della metà. Per questa ragione trovi in etichetta un valore più basso di quello del volume effettivo. Quindi un bidone di media stazza arriverà a contenere non più di venti litri di rifiuti, mentre se scegli un bidone grande, magari tra i modelli di tipo professionale, ne puoi trovare anche da 50 litri e più. È chiaro che un bidone così grande dovrà essere dotato di un sistema di trascinamento molto robusto ed efficace.
La struttura di un bidone aspiratutto
La forma di un bidone aspiratutto senza sacchetto è quella classica del fustino con le ruote e un sistema di aspirazione a tubo corrugato. Il coperchio del fusto è collocato in cima ed è assicurato al resto della struttura con dei ganci che ne garantiscono la tenuta stagna. Le bocche di aspirazione ed espulsione generalmente sono sul coperchio, oppure in cima alla struttura. Nei modelli più performanti il sistema dei comandi è in alto, in una bombatura del coperchio, ed ha anche un sistema di sicurezza che blocca il funzionamento in caso di riempimento eccessivo del bidone. Il manico è quasi sempre assente, perché il bidone aspiratutto viene trascinato direttamente tramite il tubo di aspirazione.
La struttura di un bidone aspiratutto senza sacchetto generalmente è di metallo. La maggioranza dei modelli sono in alluminio, mentre i più performanti, usati anche per aspirare liquidi, sono in acciaio inossidabile. La manichetta invece è di plastica, animata con il sistema classico del tubo corrugato, ed è lunga in media un paio di metri. Se, infine, usi il bidone anche come soffiatore, la stessa manichetta può essere montata sulla bocca di uscita e usata come espulsore d’aria.
Le ruote di un bidone aspiratutto devono essere particolarmente robuste, anche perché devono reggere un peso maggiore di quello di un normale aspirapolvere. Per ragioni di comodità, oltre che di resistenza, queste ruote generalmente sono collocate al di fuori della circonferenza del fusto, in una struttura indipendente ad anello. E sono montate su un perno pivotante abbastanza efficiente, per poter trasportare agevolmente il bidone in giro per la stanza.
Bisogna valutare anche la lunghezza del cavo di alimentazione, che deve essere di una misura tale da garantire un ampio raggio d’azione, senza il rischio di sospendere le pulizie per andare alla ricerca di una nuova presa. Alcuni bidoni sono provvisti di un pratico supporto avvolgi filo che permette di mantenerlo in ordine quando non si utilizza il dispositivo.
Assicurarsi sempre che la spazzola principale sia di qualità e realizzata con materiali in grado di assicurare una pulizia efficace su tutte le tipologie di superfici.
Accessori
Per una pulizia perfetta, la maggioranza dei bidoni viene venduta in una confezione contenente anche degli utilissimi accessori, come spazzole e bocchette di varie grandezze ed è bene ricordare che anche per questi dispositivi la qualità è un elemento fondamentale.
Ci sono quelle per pulire nelle fessure, per le fughe tra le mattonelle o per andare negli angoli più nascosti dove non si arriva con la scopa o con l’aspirapolvere.
Risulta essere presente anche l’accessorio per aspirare i liquidi, quello per operare sulle superficie più delicate o quella piccola ideale per tessuti e divani.
Funzionalità aggiuntive di un bidone aspiratutto senza sacchetto
Il bidone aspiratutto senza sacchetto può presentare delle funzioni aggiuntive molto interessanti. Una di queste è la funzione soffiante. L’altra, abbastanza comune nelle macchine professionali, è la presa di corrente. Infine è estremamente utile anche la presenza di un sistema automatico, che si occupi di dare una pulita sommaria al filtro mentre lavori.
-La funzione soffiante di un bidone aspiratutto
Nei modelli più potenti, infatti, puoi spostare la manichetta di aspirazione sulla boccola di uscita dell’aria e utilizzare il bidone come un soffiatore domestico. Risulta essere una funzionalità estremamente utile, soprattutto se hai un piccolo cortile con piante e fiori, perché è più facile tenerlo in ordine. Ma il bidone come soffiatore ti può servire anche in casa, per snidare la polvere dagli angoli meno raggiungibili e poi raccoglierla con il normale sistema aspirante. Però, se usi il bidone aspiratutto come soffiatore, prima devi svuotarlo per bene, pulirlo e assicurarti che siano puliti e privi di polvere anche i filtri. In caso contrario, infatti, la sua potenza soffiante non sarebbe sufficiente a spostare efficacemente né le foglie né la polvere. Infine, se vuoi usare questa funzione, assicurati che tra gli accessori ci sia anche una bocchetta adatta a fare da soffiatore.
-La presa di corrente in un bidone aspiratutto
Nei modelli professionali e, ultimamente, anche nei bidoni aspiratutto domestici, è stata aggiunta sul pannello di controllo una presa di corrente. Ovviamente si tratta di una presa passante, e non di un generatore autonomo, dotata di un segnalatore di accensione e di un sistema di sicurezza. Questa presa dev’essere a norma, coperta da un coperchio anti-schizzi e dotata di messa a terra. Si tratta di una cosa estremamente utile, soprattutto quando, insieme al bidone aspiratutto, fai uso di un altro elettrodomestico. Infatti ci puoi collegare anche un battitappeto manuale, o una spazzola aspirante per tende e divani. In pratica, potendo contare su una presa collocata direttamente sulla struttura del bidone, non hai più la necessità di stendere una prolunga dedicata all’altra macchina.
-Sistema di pulizia automatica del filtro
Un’altra funzionalità molto utile è quella che ti permette di pulire il filtro mentre lavori. Con questo comando, infatti, non hai la necessità di fermare l’apparecchio e smontare il filtro. Una necessità che si presenta puntualmente, nelle aspiratrici che non hanno questo dispositivo, appena la potenza aspirante inizia a diminuire a causa dei detriti. Con il sistema automatico del filtro, invece, lo puoi liberare della parte più significativa dei residui e continuare a lavorare, riservandoti di smontarlo e pulirlo definitivamente solo dopo avere completato le pulizie.
Recensione dei Migliori Bidoni Aspiratutto Senza Sacchetto
Vediamo quali sono i migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto.
Bosch Professional Gas 35 L SFC+
Il bidone aspiratutto Bosch Professional Gas 35 L SFC+ è una macchina di qualità professionale, pensata per essere utilizzate sia in azienda che nelle strutture commerciali. Si tratta infatti del migliore aspira liquidi e solidi dell’azienda e lo si capisce anche dalla notevole potenza aspirante. Una potenza resa possibile da una turbina da 1380 Watt e capace di generare 254 mbar di depressione. Una macchina da usare a tutto campo senza sacchetto, anche se nella dotazione trovi un esemplare da montare opzionalmente. Tra le potenzialità di questo bidone aspiratutto bisogna evidenziare la capienza del contenitore, che raggiunge i 23 litri, il filtro HEPA in classe L e la presa per elettroutensili sulla scocca. Ovviamente questo aspiratutto aspira sia i liquidi che i detriti solidi. Ma vediamo in dettaglio cosa significano queste cose, iniziando proprio dal filtro.
Il filtro HEPA di classe L è utile perché ti permette di usare questo bidone aspiratutto anche per raccogliere trucioli e segatura. Questa caratteristica giustifica il fatto che Bosch Professional 06019C3000 SFC+ 35 Litri sia consigliato per la pulizia degli ambienti di lavoro artigianali, come i laboratori di manifattura del legno. E aiuta non poco anche la capacità del serbatoio. Infatti i 23 litri dichiarati sono di capienza effettiva, al netto del motore, della bocca aspirante e del filtro. Infine c’è anche la possibilità di montare il sacchetto. Una scelta che risulta estremamente utile quando devi aspirare polveri e detriti molto sottili che, nonostante l’efficacia del filtro, potrebbero danneggiare l’apparecchio.
Per quello che riguarda gli accessori c’è da dire che la dotazione è molto ricca. Tra questi c’è da notare la presenza di un filtro plissettato, particolarmente efficace, insieme ad una bocchetta sottile, perfetta per le fughe tra i mattoni e gli spigoli meno facili da raggiungere. Ma c’è anche una spazzola, efficace sia per i liquidi che per i residui solidi, e un tubo aspirante diviso in due parti. La parte flessibile è lunga 3 metri e la sua testa va collegata al bidone, mentre la coda va inserita nel convogliatore di residui della macchina da lavoro, oppure nel tubo rigido. Questo finale rigido è diviso in tre parti che sono collegabili tra loro. Si tratta di un tubo che fa anche da manico e che ti serve a dirigere la potenza aspirante verso i detriti. Infine c’è anche la presa per gli altri utensili elettrici montata direttamente sulla sua struttura. Meno visibile ma estremamente importante è il sistema SFC+. Un dispositivo che scrolla il filtro mentre lavori per tenerlo sempre pulito ed evitare che si ingolfi con la polvere. Per attivarlo basta premere il pulsante apposito collocato nella centralina dei comandi di accensione.
Ultimo aggiornamento 2023-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kärcher WD 6 P Premium
Il bidone aspiratutto WD 6 P Premium di Karcher è un aspiratore di detriti di tipo professionale, che non occorre usare con il sacchetto per la polvere. Questo non toglie che è comunque possibile usare il sacchetto, qualora occorra, ma la necessità di dovervi ricorrere è rara, dato che il filtro plissettato è davvero molto efficace anche nei confronti dei detriti liquidi. In pratica può essere conveniente usare il sacchetto solo se si aspirano polveri dallo spessore particolarmente sottile. Si tratta infatti anche in questo caso di un bidone aspiratutto di tipo professionale, di grande potenza. Tra le sue potenzialità, infatti, spicca proprio la sua capacità aspirante che raggiunge i 260 Air Watt grazie ad una potenza della pompa che raggiunge i 1300 Watt.
La sua capienza massima è di 30 litri, al netto dello spazio occupato dal motore e dall’aspiratore, ed ha anche la presa per gli elettroutensili collocata sulla sua carrozzeria. Tra gli accessori in dotazione è presente un sacchetto per la polvere, da usare solo in caso di estrema necessità, dato che il filtro plissettato è particolarmente valido. Tra l’altro non hai bisogno di sostituirlo perché può essere semplicemente smontato, pulito e rimontato. E, a proposito della pulizia del filtro, Karcher WD 6 P Premium ha la funzione autopulente. Una caratteristica che ti permette di scrollare il filtro mentre lavora ed evitare che la polvere impedisca al motore di funzionare al massimo della capacità aspirante. Dalla dotazione, invece, manca il filtro HEPA, ma ciò non vuol dire che tu non possa montarlo, se hai anche la necessità di bloccare la dispersione dei pollini e degli acari. Infatti lo puoi acquistare a parte e collocarlo sopra il plissettato.
Molto utile, tra le caratteristiche di questo aspiratutto, anche la funzione soffiante. Basta infatti invertire la direzione del flusso dell’aria e questo strumento diventa un pratico soffiatore da utilizzare al posto della scopa. Con la funzione soffiante puoi radunare in un angolo della bottega trucioli e detriti, oppure spingere le foglie verso il raccoglitore biologico, usando il tubo in dotazione. A proposito del tubo hai a disposizione 2,2 metri di tubo flessibile di buona fattura e due tubi rigidi collegabili tra loro. Le bocchette, comprese nella confezione a corredo, sono due e sono realizzate bene, tanto da essere in grado di aspirare polvere e peli dalle fibre della moquette e dei tappeti. Anche in questo bidone aspiratutto puoi collegare il tubo di raccolta alla bocca di uscita dei residui di lavorazione della pialla o di altri elettroutensili.
Ultimo aggiornamento 2023-07-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch AdvancedVac 20
Bosch AdvancedVac 20 è un ottimo bidone aspiratutto che ha anche il pregio di essere meno caro, soprattutto se lo metti a confronto con le macchine destinate alla pulizia degli ambienti di lavoro. Ovviamente non è una macchina di livello industriale, ma riesce a fare egregiamente il suo lavoro, anche senza che tu debba montare un sacco per i detriti o per la polvere. La sua potenza massima è 1200 Watt, mentre la turbina raggiunge i 260 mbar e può contenere fino a 20 litri di materiale di risulta. E poi puoi usarlo come soffiatore ed ha la presa per collegare qualsiasi elettro utensile ti occorra per l’attività combinata.
Tra gli accessori in dotazione c’è una bocchetta per spigoli e fughe, insieme alla classica spazzola Wet and Dry, dotata di quattro rivestimenti per gomma e per spazzola, intercambiabili tra loro. Ovviamente la spazzola funziona sia per i liquidi che i detriti solidi. Il tubo flessibile è lungo più di 2 metri e le prolunghe rigide sono due, collegabili tra di loro. Nonostante si tratti di una macchina economica, Bosch AdvancedVac 20 W è inserita tra gli aspiratutto da usare negli ambienti di lavoro. Quindi va bene sia nelle officine che in garage, oppure in giardino per cumulare e raccogliere lo sfalcio.
Ovviamente il filtro, data l’economicità dello strumento, non è del tipo HEPA, ma quello di serie è comunque abbastanza efficiente. Tra gli accessori inclusi nel bidone aspiratutto c’è anche un interruttore di accensione e spegnimento automatico a distanza, che ti permette di pilotare il suo motore tramite l’elettroutensile collegato alla sua presa. Un adattatore universale che si adatta perfettamente a tutte le macchine della serie Bosch Green ad attacco tondo. Un gancio con le bande elastiche per raccogliere e legare il cavo elettrico.
Il modello AdvancedVac 20 è anche abbastanza maneggevole e pesa poco più di 7 chili e mezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bidoni Aspiratutto Senza Sacchetto più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei bidoni aspiratutto senza sacchetto più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API