In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere industriale e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
A differenza di un aspirapolvere domestico, il modello industriale ha la capacità di aspirare anche i detriti che coprono il pavimento e gli scaffali di un ambiente di lavoro. Risulta essere indispensabile, infatti, utilizzare un aspirapolvere industriale se devi pulire i locali di un laboratorio artistico, di una falegnameria o di un’officina meccanica. Si tratta, infatti, di un macchinario professionale, utile anche a tenere in ordine i grandi ambienti civili, come i saloni da ricevimento, gli hotel, le botteghe e i supermercati. Ovviamente un aspirapolvere industriale si distingue sia per la maggior potenza del motore che per altre caratteristiche. Vediamo come scegliere un aspirapolvere industriale, iniziando a capire come distinguerlo da uno domestico.
Differenze tra l’Aspirapolvere Industriale e l’Aspirapolvere Domestico
La prima cosa che colpisce di un aspirapolvere industriale è la sua forma cilindrica. In pratica questo macchinario si presenta come un bidone più o meno grande, dentro il quale confluiscono i detriti aspirati. Risulta essere vero che esistono anche dei bidoni aspirapolvere domestici, che hanno una forma simile, ma non hanno la capacità di raccogliere rifiuti liquidi, insieme ai calcinacci o ai trucioli del legno. Ovviamente nessuno ti impedisce di utilizzarlo anche in casa, oppure in giardino, soprattutto se funziona anche da soffiatore.
Un aspirapolvere industriale funziona secondo il medesimo principio di quello domestico. Anche questo dispositivo, infatti, crea un vuoto d’aria che convoglia i rifiuti nel contenitore. Però, a differenza del fratello più piccolo, questo aspirapolvere è più potente. Poi usa un sistema di filtraggio più efficace, soprattutto nei confronti dei materiali solidi o dei liquidi oleosi. E infine la sua capacità di raccolta è pari a quella di un fusto metallico di svariati litri. Un’altra accortezza, presente in questi macchinari, è che forzano l’aria aspirata sul motore, per evitare che si surriscaldi. A questo punto, anche per apprezzare la sua efficacia nei confronti dei detriti, vediamo in cosa differisce rispetto al tipico aspirapolvere domestico, cioè quello con il sacco
La prima differenza tra l’aspirapolvere industriale e quello domestico è da individuare nell’assenza del sacchetto dei rifiuti. In quello industriale, infatti, il pattume finisce direttamente nel bidone di metallo, che è molto più facile da svuotare e da pulire. Non c’è ristagno di sporcizia e non c’è il classico cattivo odore causato dall’accumulo di polvere, che invece si avverte sulle pareti del sacchetto. Il suo sistema di filtraggio dell’aria, non dovendo passare dal sacchetto, è molto più veloce ed efficace. Poi ha una capacità aspirante maggiore, una grande capacità di raccolta ed è molto più versatile, rispetto al tipo di materiale da raccogliere. In confronto a quello domestico, però, il modello industriale è più pesante quando è carico, è più ingombrante ed è anche più rumoroso. Poi devi pulirlo alla fine di ogni giornata di lavoro e costo e consumi sono decisamente più elevati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Aspirapolvere Industriale
Vediamo come scegliere un aspirapolvere industriale in base alle sue caratteristiche.
Le caratteristiche di un aspirapolvere industriale
La potenza del motore
In un aspirapolvere industriale la potenza è tutto. Oggi, grazie alle nuove risorse tecnologiche, ne trovi anche di più piccoli, capaci di consumare solo 1000 Watt. Ma un aspirapolvere industriale davvero potente ed efficace in media è sui 2000 o 2200 Watt. Certo usato sempre a piena potenza i consumi vanno alle stelle, però, per fortuna, nei modelli più performanti è stato aggiunto un regolatore di tensione. Si tratta di un meccanismo che è capace all’occorrenza di diminuire la potenza del motore e farti risparmiare sui consumi. Poi ci sono dei modelli particolarmente potenti che montano un motore trifase, ma li puoi usare solo se in cantiere hai una fornitura elettrica di questo tipo.
Il sistema di filtraggio
Il sistema di filtraggio di un aspirapolvere industriale deve essere particolarmente efficace, soprattutto quando raccoglie del materiale polveroso. Questo può significa che in alcuni casi dovrai montare un filtro aggiuntivo che potrebbe essere opzionale. Il filtro base, infatti, generalmente è in classe L ed ha un livello di filtraggio normale. Ciò vuol dire che lo puoi usare senza problemi all’aperto o in un capannone industriale aerato. Il filtro di efficienza media invece, cioè quello in classe M, ti serve se aspiri al chiuso del materiale edile non inquinante, come calcinacci o segatura. Se invece ti trovi in presenza di polveri sottili di tipo inquinante, allora devi assicurarti che il filtro sia di classe H. E lo devi integrare con un filtro HEPA di massimo livello, insieme ad un CORE, indispensabile se aspiri rifiuti provenienti da una discarica.
Capacità di raccolta di un aspirapolvere industriale
La capacità di raccolta di un aspirapolvere industriale è quella del volume del suo bidone, al netto dello spazio occupato dal sistema aspirante. Un modello piccolino in media ha un bidone di 20 litri e ne raccoglie 17 o 18. Un aspirapolvere medio invece ha una capacità di raccolta di 25 litri. Ma ne puoi trovare anche di più grandi, con 30 litri di capienza. Ovviamente più è capiente l’aspirapolvere, più sarà difficile trovargli spazio in magazzino.
I materiali
Ormai quasi tutti gli aspirapolvere vengono realizzati in plastica resistente, oppure in acciaio inossidabile. Il primo è più economico, ma l’acciaio è più facile da tenere pulito e non trattiene acari e batteri. Comunque trovi ancora in commercio dei vecchi modelli, fatti in lamierino zincato. Costano decisamente meno, ma sono facili a prendere delle ammaccature e ad arrugginirsi.
Dimensioni e peso
Le dimensioni dell’aspirapolvere industriale dipendono soprattutto dalla sua capienza. Quindi, se non vuoi avere difficoltà nel conservarlo, è meglio scegliere un modello con un serbatoio limitato alle tue esigenze. Tra l’altro, se esageri con le dimensioni, ti troverai a dover trascinare un peso che è proporzionato alla quantità dei detriti accumulati nel suo serbatoio. Peso al quale si andrebbe ad aggiungere quello del motore.
Lunghezza del cavo elettrico
Un’altra cosa da considerare è la lunghezza del cavo elettrico che viene fornito insieme all’aspirapolvere industriale. Ci sono dei modelli che hanno un cavo che supera anche i 20 metri, in modo da poterli spostare in lungo e in largo nei locali da pulire. Infatti, proprio perché questi strumenti montano motori ad alto wattaggio, non è consigliabile mettere assieme alla meglio delle prolunghe, ma è meglio usare un cavo adeguato alla potenza e privo di giunzioni.
La manichetta di aspirazione
Per maggiore comodità d’uso questi attrezzi hanno la possibilità, data anche la loro potenza, di montare una manichetta di aspirazione molto lunga. Fai però attenzione a non esagerare perché, se la lunghezza è eccessiva, manovrare l’aspirapolvere potrebbe diventare troppo pesante e difficile.
Le funzionalità accessorie di un aspirapolvere industriale
Quasi tutti i modelli di aspirapolvere industriale hanno anche la funzione di soffiatore. Una caratteristica che torna molto utile in giardino per accantonare le foglie e i rami dello sfalcio. Per ottenere questo effetto è sufficiente invertire la posizione della manichetta aspirante, montandola alla boccola d’uscita dell’aria. Poi alcuni modelli hanno anche la funzione aspiraliquidi che è estremamente comoda se in officina succede di utilizzare materiale umido o semi-umido. Fai attenzione però che ci sia un galleggiante, per evitare che il liquido trabocchi.
Poi ci sono anche degli aspirapolvere industriali capaci di pulire le caldaie e i camini, aspirando la cenere. Visto che aspirare la cenere, che è grassa e molto sporca, non è la stessa cosa che aspirare i liquidi, se vuoi che il tuo aspirapolvere industriale faccia questo lavoro, allora devi essere sicuro che sia presente anche questa funzionalità.
Recensione dei Migliori Aspirapolvere Industriali
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere industriali.
Karcher WD 6 P Premium
Karcher WD 6 P Premium può essere considerato come il migliore aspirapolvere di tipo industriale per rapporto tra qualità e prezzo. Nonostante non abbia un prezzo molto elevato, infatti, mette in campo delle prestazioni davvero straordinarie grazie alla potenza del motore. Considera che ha una potenza di aspirazione di 260 air watt e che può contare su un bidone molto capiente, con una capacità di 30 litri. In secondo luogo, questo aspiratore può essere utilizzato anche come soffiatore e sulla scocca è presente una presa per il collegamento di un elettroutensile. In sintesi, potrai utilizzarlo anche nel tuo laboratorio di bricolage.
La qualità dei materiali è davvero ottima, dato che ha una solida struttura in acciaio inox, e lo stesso discorso vale per la dotazione in termini di accessori, molto ricca. Questa include infatti diverse bocchette per i pavimenti e per l’aspirazione della polvere dalle fessure e dagli angoli.
Un ulteriore vantaggio lo troviamo a livello di filtro, dato che monta un sistema di filtrazione universale, utilizzabile sia per l’aspirazione dei detriti solidi che per quelli liquidi. In altri termini, non dovrai sostituirlo con il filtro apposito per i detriti bagnati, come invece accade con altri modelli.
Sulla scocca dell’apparecchio è presente anche un pulsante scuotifiltro che, una volta premuto, libera il sistema di filtrazione dagli intasi di polvere. In questo modo non dovrai interrompere il lavoro a metà, cosa che invece dovresti fare in assenza dello scuotifiltro, per non abbattere le prestazioni aspiranti del motore. In secondo luogo, questo aspirapolvere industriale è così performante che riesce ad aspirare qualsiasi detrito, anche quelli grossolani e pesanti, come la ghiaia. Infine, ha una classe energetica elevata, A+++, consuma poca energia e la manutenzione è piuttosto semplice.
Ultimo aggiornamento 2023-07-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch Professional GAS 35 L SFC+
Bosch Professional GAS 35 L SFC+ ha un prezzo molto elevato, ma presenta dei dati tecnici praticamente introvabili in altri aspirapolvere industriali. Basta soltanto analizzare la potenza del motore per rendersene conto, dato che si arriva a 1380 watt. Inoltre, Bosch mette a disposizione diverse versioni di questo aspiratore, con capacità differenti. Si parte da un minimo di 35 litri fino ad arrivare ad un massimo di 50 litri, e l’ultima variante è la più indicata per chi ha bisogno di un alleato da usare nei cantieri e nelle officine.
Le qualità professioni di questo bidone sono numerose, a partire dalla possibilità di aspirare sia i liquidi che i solidi, e senza per questo dover sostituire il filtro. Inoltre, essendo professionale, monta una presa per elettroutensili e ha una valigetta installabile sulla sommità del corpo macchina per trasportare i vari accessori. Un ulteriore vantaggio di Bosch Professional GAS 35 L SFC+ è la presenza di un sistema di filtrazione di livello avanzato, anche se ci sono due versioni diverse. La prima con filtro L e la seconda con filtro M, ovvero la più indicata per l’aspirazione delle polveri sottili.
Ci sono altri elementi da sottolineare, come la possibilità di scuotere il filtro tramite la pressione di un pulsante, e la grande qualità della scocca esterna, in plastica dura. Lo scuotifiltro consente di liberare il sistema di filtrazione dagli intasi, senza doverlo estrarre a mano, mentre il corpo macchina può resistere anche ai colpi e agli urti più violenti.
Inoltre, per via di una potenza di aspirazione reale molto alta, 260 air watt, è ideale per la pulizia di qualsiasi ambiente, anche dei laboratori di bricolage. Ha il solo difetto di essere particolarmente rumoroso, per cui si suggerisce infatti di indossare un paio di cuffie protettive.
Ultimo aggiornamento 2023-09-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bissell Multiclean Wet and Dry Drum
Se stai cercando un aspirapolvere industriale di ottimo livello, ma con un prezzo contenuto, allora ti consigliamo di considerare Bissell Multiclean Wet and Dry Drum. Ha infatti una potenza del motore piuttosto elevata, pari a 1500 watt, e una capacità del bidone molto alta, da 23 litri complessivi. Inoltre, sappi che potrai utilizzarlo pure come soffiatore, dato che include anche questa funzione. Questa, per farti un esempio, è ottima quando devi spazzare via lo sporco difficile dagli angoli, per aspirarlo in un secondo momento.
La struttura è solidissima, per merito della presenza di una scocca in acciaio inossidabile, e un filtro universale che lo rende compatibile anche con l’aspirazione dello sporco liquido.
Inoltre, la confezione integra una dotazione molto vasta di accessori, che rendono questo bidone estremamente versatile. In sintesi, potrai usarlo non solo per i lavori di tipo professionale, ma anche in casa e nel garage. Del resto il prezzo lo consente, dato che non si superano 150 euro. Bissell Multiclean Wet and Dry Drum ha un peso inferiore alla media, dunque essendo leggero è più facile da trainare, se messo a confronto con gli altri bidoni aspirapolvere industriali.
Ritornando sul discorso della versatilità, questo modello in particolare ha anche una bocchetta per aspirare la polvere dagli imbottiti e dagli interni delle auto. Nel pacco, poi, troverai un tubo pensato per sfruttare la funzione soffiante per gonfiare i materassini, ed è un accessorio piuttosto inconsueto e unico nel suo genere. La confezione include anche un sacco per conservare gli accessori, ma nella scocca mancano i supporti, quindi non potrai portarli con te montandoli direttamente sull’aspiratore.
In conclusione, un ottimo elettrodomestico per chi desidera risparmiare, senza per questo sacrificare la qualità e le prestazioni in ambito industriale.
Ultimo aggiornamento 2023-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch Home and Garden Advanced Vac 20
Bosch è un’azienda particolarmente nota nel settore degli elettroutensili di qualità professionale e questo aspirapolvere industriale rispecchia la fama del marchio. Ci si trova infatti davanti ad un apparecchio potente, con un motore da 1200 watt, con una dotazione di accessori straordinaria e con una scocca resistente agli urti. Inoltre, ha un bidone molto capiente, con una capacità pari a 33 litri, suddivisa in questo modo, 20 litri per i detriti secchi e asciutti come la polvere, e 13 litri per i liquidi e lo sporco bagnato.
Nonostante non sia il migliore in circolazione, come si evince anche dal prezzo, ha comunque una serie di aspetti che lo rendono molto interessante. Si fa riferimento, in particolare, alla presenza di una presa per il collegamento di un elettroutensile e alla possibilità di usarlo anche come soffiatore.
Inoltre, Bosch Home and Garden AdvancedVac 20 può essere impiegato per la pulizia di qualsiasi pavimentazione, per via di una dotazione di spazzole e bocchette davvero variegata. Il pacco contiene anche due prolunghe, uno snodo e un adattatore universale.
A livello di compattezza è davvero difficile trovare dei modelli di aspiratore industriale in grado di competere con questo. Bosch Home and Garden AdvancedVac 20, infatti, pesa all’incirca 7 chilogrammi e ha una struttura piuttosto contenuta, dunque è facile da trainare e semplice da conservare. Inoltre, è facilissimo da svuotare, per merito della presenza di una valvolina per lo scarico dei liquidi. Considera poi che l’aspirapolvere in questione ha un tubo antistatico, il che ti permette di aspirare anche la cenere dal camino, nonostante non sia questa la sua funzione principale. Per via del suo prezzo basso, può essere considerato come un’ottima alternativa ai prodotti realmente professionali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Industriali più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere industriali più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API