In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere per peli degli animali e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Ormai quasi tutte le famiglie ospitano in casa almeno un animale. Quindi tra piume, peli e sporcizia di vario genere, la pulizia domestica è sempre più impegnativa. Di contro la compagnia di un animale in casa è diventata una realtà cui nessuno potrebbe o vorrebbe rinunciare. Per questa ragione chi abita con un animale affronta volentieri il maggiore impegno e la fatica che comporta per non rinunziare al suo affetto e alla sua compagnia. Questo non significa che non si possa cercare una soluzione meno gravosa.
Del resto soprattutto i peli del cane o del gatto finiscono col cacciarsi praticamente ovunque, costringendo il padrone di casa a farsi in quattro per individuarli e toglierli tutti. E non li si può certo togliere con la scopa e la paletta, o con stratagemmi ingegnosi come la carta adesiva, ma bisogna affrontare il problema con lo strumento adatto, e cioè l’aspirapolvere per il pelo degli animali. Però, anche se tutti gli aspirapolvere vengono dichiarati capaci di raccogliere efficacemente il pelo sparso per la casa, spesso non è del tutto vero. Infatti uno strumento davvero affidabile e in grado di svolgere questo compito deve possedere determinate caratteristiche, o non sarà mai in grado di soddisfare le tue aspettative.
Come Scegliere un Aspirapolvere per Peli degli Animali
Vediamo come scegliere un aspirapolvere per il pelo degli animali.
A volte ci si trova a dovere scegliere un aspirapolvere potente e si pensa che questa caratteristica sia sufficiente anche ad eliminare il problema dei peli. Purtroppo nella maggioranza dei casi non è vero. Non perché la particolare potenza dell’aspirapolvere possa essere controproducente, ma perché i peli degli animali si infilano davvero nei posti più difficili da raggiungere, come la trama del tessuto. Oppure possono aggrovigliarsi negli angoli più nascosti, attirandosi tra loro a causa della naturale emissione di mini cariche elettrostatiche. Per questa ragione gli aspirapolvere più comuni risultano impotenti contro questo nemico, anche se passati più e più volte. Quelli che servono invece sono degli aspirapolvere per pelo animali creati appositamente e dotati degli accessori adatti.
Magari sei ancora convinto di poter usare degli strumenti alternativi, ma ad ogni stagione del cambio del pelo questi si dimostrano sempre più inadeguati. E così prendi i tappeti più maneggevoli e li sbatti con il battipanni sul balcone, oppure ti dai da fare con dei panni elettrostatici o le strisce adesive. Si tratta di metodi che però, alla fine del lavoro, risultano efficaci solo per metà, mentre l’obiettivo deve essere quello di eliminare tutti i peli. Perché in fondo sai bene che gli angoli del divano, il contorno dei piedi dei mobili e del letto, i grandi tappeti e la moquette, ne continuano a trattenere più di quanto non riesca toglierne.
Quindi, se vuoi davvero liberarti di tutti i peli devi comprare lo strumento adatto, e cioè l’aspirapolvere per pelo animali. Uno strumento che deve essere maneggevole, capace di raggiungere i punti più reconditi, in grado di sviluppare una potenza di aspirazione costante e di sigillare perfettamente la zona sulla quale lavora. E poi deve sfruttare le più recenti tecnologie e montare filtri di grande efficacia. Quindi, anche a volere ribattere che se rimane qualche pelo si va avanti, è importante rendersi conto che rimuovere integralmente i peli degli animali è molto importante.
Rimuovere completamente il pelo degli animali è importante almeno per un paio di ragioni. La prima è che per quanto l’animale possa essere lavato frequentemente comunque il suo pelo, appena va in giro per la casa, è un eccezionale ricettacolo per gli acari della polvere. La seconda è il rispetto per gli eventuali ospiti che dovessero soffrire di allergia al pelo animale. Per te probabilmente non sarà un problema, ma per un ospite che viene a trovarti la presenza del pelo animale in casa potrebbe risultare molto fastidioso. Infine, cosa da non sottovalutare, l’accumulo di peli negli angoli di casa fa sprigionare quell’odore selvatico a cui il padrone è abituato, ma all’ospite occasionale potrebbe dare fastidio.
Anche per questa ragione il sistema di filtraggio di un aspirapolvere per pelo animali deve essere talmente efficace da eliminare integralmente gli odori, sempre nel rispetto delle caratteristiche e degli accessori adatti.
La prima caratteristica di un aspirapolvere per pelo animali è la dotazione di accessori, che deve essere il più ricca possibile. La soluzione combinata, con gli accessori specifici acquistati a parte, magari in tempi differenti, non sempre risulta all’altezza delle aspettative.
Risulta essere sempre meglio comprare l’aspirapolvere adatto, già dotato di tutte le bocchette per rimuovere il pelo degli animali, in modo da essere sicuri di ottenere il risultato desiderato. Infatti, oltre alla potenza adeguata e al filtro efficace, la vera forza di questo aspirapolvere particolare sono proprio i suoi accessori.
Gli accessori indispensabili per un aspirapolvere per pelo animali sono le spazzole e le bocchette. Sia le une che le altre devono aderire perfettamente alla superficie da pulire ed evitare che la potenza aspirante perda efficacia.
Poi devono essere dotate di rulli anti groviglio, che servono a rimuovere i peli dalle maglie e dalla trama dei tessuti. Infine è fondamentale tra gli accessori anche la presenza della bocchetta a lancia, capace di infilarsi tra le pieghe di poltrone e divani e raggiungere gli angoli meno in vista. La bocchetta a lancia, tra l’altro, è perfetta anche per gli spigoli dei muri e le fughe degli zoccoletti e dei mattoni.
Poi c’è anche da decidere in merito al contenitore, e quindi se scegliere un modello con il sacco o il cassetto rigido.
Se usi il sacchetto hai il vantaggio di non dovere travasare i peli nella spazzatura, rischiando che qualcuno di essi voli e ritorni in giro.
Se usi il serbatoio invece tieni più facilmente pulito il contenitore ed eviti accumulo e cattivi odori.
Sono due soluzioni altrettanto valide. Però, quando svuoti il serbatoio rigido, devi fare attenzione a metterti fuori casa, magari in terrazzo, e poi lavarlo per bene. Mentre, se preferisci la soluzione sacchetto, devi comprare quelli con il massimo della capacità filtrante e cambiarli spesso.
La potenza di un aspirapolvere per pelo animali è fondamentale. Questo perché è proprio la forza aspirante a rendere possibile la rimozione dei peli, soprattutto quando si aggrovigliano. La potenza aspirante ideale di un aspirapolvere verticale per peli di animali si aggira intorno agli 150/200 air watt di potenza Ma sono assolutamente da bandire gli elettrodomestici rumorosi, perché l’udito degli animali è molto più sensibile del nostro.
Quindi, quando acquisti un aspirapolvere per pelo animali, fai attenzione che i suoi decibel siano molto bassi, o sarai costretto ad usarlo in loro assenza.
Dovendo acquistare un aspirapolvere per pelo animali puoi anche scegliere di prendere un robot aspirapolvere. Però devi comprare quello adatto ai peli, dotato quindi di spazzole rotanti, gruppo aspirazione con un alto coefficiente di adesione al pavimento e filtro Hepa.
Ovviamente non puoi pretendere, almeno non ancora, che il robot salga sui divani e le poltrone, ma già lasciarlo acceso e operativo ti consente di eliminare i peli dai pavimenti in modo continuo e sistematico. Invece per quello che riguarda tende, poltrone, letti e divani, dovrai procurarti un aspirapolvere per peli animale di tipo manuale.
Recensione dei Migliori Aspirapolvere per Peli degli Animali
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere per peli degli animali.
Dyson Cyclone V11 Animal
Se stai cercando un aspirapolvere per il pelo degli animali che possa dirsi di eccellente qualità e performante, allora noi ti consigliamo Dyson Cyclone V11 Animal. Si tratta infatti di una scopa elettrica senza sacco che sfrutta la potenza della tecnologia ciclonica e che è in grado di aspirare senza problemi i residui fibrosi, inclusi i capelli.
Del resto si parla di un elettrodomestico realizzato da una delle aziende più famose in questo campo, ovvero Dyson, autentica istituzione nel settore delle pulizie domestiche.
Le sue prestazioni sono straordinarie su qualsiasi pavimento o tessuto, dato che è capace di aspirare anche i peli degli animali che si infiltrano tra le fibre della moquette e dei tappeti. La pulizia è sempre molto approfondita, e questo lo si deve ad una potenza di aspirazione superiore alla media. Dyson Cyclone V11 Animal, infatti, ospita un motore multiciclonico capace di generare 14 vortici nel serbatoio, con una velocità di 125 mila giri al minuto. Questa tecnologia consente al dispositivo di separare lo sporco dall’aria e di migliorare così le prestazioni finali, andando incontro alle esigenze delle persone allergiche.
Chi ospita in casa un cane o un gatto con tutta probabilità non troverà una scopa elettrica senza fili migliore di questa. Il merito va anche alla spazzola montata sotto alla testa pulente, realizzata in fibre di carbonio e in setole di nylon. Queste sono eccezionali, in quanto riescono a catturare senza sforzo anche i peli più sottili e più nascosti, compresa ovviamente la polvere.
Inoltre, è importante sottolineare la silenziosità di questo aspirapolvere verticale, e non si tratta di un aspetto comune. Di solito l’aspirazione ciclonica produce molto rumore, ma in questo caso la tecnologia all’avanguardia di Dyson ha permesso di abbattere il totale di decibel prodotti.
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, Dyson Cyclone V11 Animal è un dispositivo senza fili, dunque viene alimentato a batteria. Nella confezione troverai anche la base per la ricarica, dato che questa scopa elettrica non è in grado di reggersi in piedi da sola. Poi è bene specificare che la durata della batteria è piuttosto elevata, visto che arriva fino a 60 minuti di autonomia. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, questi si attestano intorno a 2 o 3 ore, dunque siamo perfettamente in media con gli altri prodotti di questa fascia.
Considera però che l’autonomia scende a 30 minuti se la userai alla massima potenza, mentre se devi usarla per una metratura ampia ti conviene impostare la modalità per il risparmio energetico.
Infine, Dyson V11 integra uno schermo che mostra tutte le informazioni principali, dalla carica residua fino ad arrivare al programma in uso, passando per la necessità di pulire il filtro.
In conclusione, si tratta di un prodotto che ha un prezzo alto, ma che riesce a garantire una resa straordinaria contro i peli degli animali domestici su tutte le superfici.
Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Electrolux EER7 Animal
Electrolux EER7 Animal è una scopa elettrica senza fili con un prezzo piuttosto basso, e dunque molto conveniente da un punto di vista economico. Nonostante il prezzo contenuto, però, riesce ad offrire delle prestazioni brillanti per la pulizia degli ambienti domestici e per l’aspirazione di peli e capelli. Tutto dipende dal fatto che non monta un sacchetto, dato che si basa sulla tecnologia ciclonica, e quindi la potenza di aspirazione rimane sempre costante nel tempo. In sintesi, anche se il serbatoio si va riempiendo, il motore non soffre e dunque continua a spingere al massimo della potenza.
Tra le sue qualità principali troviamo la struttura ergonomica e snella e la presenza di una testa pulente più compatta rispetto ad altri prodotti concorrenti. Questa caratteristica ti offre la possibilità di utilizzarla anche sotto ai mobili e ai letti, per raggiungere gli angoli più nascosti e difficili da pulire. Se hai un cane o un gatto a casa, sai bene che i loro peli riescono ad accumularsi anche nelle zone più improbabili delle stanze. Inoltre, la struttura monta quattro luci che evidenziano il pavimento e che ti permettono di vedere chiaramente lo sporco su ogni porzione della superficie.
Electrolux EER7 Animal presenta comunque moltissimi vantaggi, una lista che include anche la tecnologia silenziata del motore e la possibilità di convertirla in un aspirabriciole. Ti basta infatti staccare l’asta del manico superiore, per potere usare il corpo motore come mini aspirapolvere. Poi, montando le bocchette apposite, potrai sfruttarlo per aspirare i peli degli animali dai divani, dagli interni delle auto e dagli imbottiti, senza fare fatica. Essendo un modello senza fili, monta una batteria con una durata di 45 minuti circa, e nella confezione troverai la classica base per il posteggio della scopa e la ricarica.
Considera poi che la base funziona anche come stazione autopulente. Dopo avere parcheggiato l’elettrodomestico, infatti, ti basterà premere l’apposito pedale per avviare il ciclo di pulizia automatico della spazzola. In sintesi, non dovrai smontarla e pulirla sotto l’acqua corrente del rubinetto, risparmiando così tempo ed energie. Per quanto riguarda la sua versatilità, Electrolux EER7 Animal è ottima anche per pulire lo sporco di tutti i giorni, compreso quello prodotto dai bambini. Prima di chiudere, vogliamo ricordarti che si tratta di una scopa elettrica facilissima da maneggiare, molto leggera e adatta a chi non può usare attrezzi pesanti.
Ultimo aggiornamento 2022-05-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bissell 1987N Pet Hair Eraser
Bissell è un’azienda piuttosto famosa nel settore, per via della grande qualità dei suoi aspirapolvere. Nella gamma dei prodotti di questa azienda si trova anche Bissell 1987N Pet Hair Eraser, un mini aspirapolvere con tecnologia ciclonica ideato specificatamente per l’aspirazione dei peli di cani e gatti. Per via della sua compattezza e leggerezza, è un modello ideale per pulire i divani, gli imbottiti e gli interni delle auto. Inoltre, Pet Hair Eraser è molto versatile, perché può essere usato anche per aspirare lo sporco dai mobili, dai tappeti e dalla moquette.
Certo, la potenza aspirante è limitata, dato che si tratta di un modello mini e portatile. Questo significa che non può essere paragonato alla capacità di aspirazione propria di una scopa elettrica, ma è comunque ottimo contro i peli degli animali domestici. Ha alcuni limiti tipici di questi dispositivi, che riguardano soprattutto la batteria, la cui autonomia non va oltre i 15 minuti. In ogni caso, non potresti comunque utilizzarla oltre questo limite di tempo, perché il motore potrebbe surriscaldarsi. Ripetiamo comunque che tutti i mini aspirapolvere soffrono di questo problema strutturale. Infine, la ricarica richiede dalle 4 alle 5 ore di tempo.
Queste caratteristiche rendono Bissell 1987N Pet Hair Eraser un aspirapolvere per il pelo degli animali progettato per i lavori veloci e poco impegnativi. La confezione contiene inoltre una gamma di accessori e di bocchette che ti permettono di utilizzarlo per scopi diversi, quindi è molto completo. Considera poi che, essendo un aspirapolvere portatile, ha un prezzo molto basso, quasi irrisorio, quindi conviene anche dal punto di vista del portafogli.
Di conseguenza, se stai cercando un prodotto per le pulizie quotidiane da affiancare alla classica scopa elettrica, allora questo modello Bissell fa al caso tuo.
Ultimo aggiornamento 2024-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere per Peli degli Animali più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere per peli degli animali più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API