In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere battimaterasso e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Abitare in un ambiente domestico salubre è molto importante per la salute degli individui e uno degli aspetti fondamentali consiste nel pulire con la massima attenzione i materassi, in modo da rimuovere ed eliminare qualsiasi impurità, all’interno dei tessuti e delle imbottiture, anche nei punti più nascosti e dove è più difficile arrivare.
I metodi da usare possono essere vari, il più tradizionale è quello di esporre il materasso all’aria aperta e colpirlo ripetutamente con un battipanni manuale mentre per un lavoro più a fondo molti ricorrono all’aspirapolvere battimaterasso, una particolare tipologia di elettrodomestico studiata e progetta proprio per questo specifico utilizzo.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Cosa Sono gli Aspirapolvere Battimaterasso
Il battimaterasso è una speciale tipologia di aspirapolvere in grado di aspirare tutte le impurità, è dunque indispensabile se si vuole dormire su di un materasso perfettamente igienizzato, disinfettato e purificato, specialmente quando ad utilizzarlo sono soggetti che soffrono di allergie o che hanno problemi respiratori o patologie cutanee.
A differenza del tradizionale aspirapolvere che si limita ad aspirare, il battimaterasso compie una duplice azione scuote energicamente i vari strati dell’imbottitura mediante una spazzola così tutte le impurità, come le uova e le scorie degli acari affiorano in superficie e solo dopo vengono aspirate a fondo, restituendo un materasso davvero pulito a fondo e non sono a livello superficiale.
Nelle versioni dove è presente il filtro HEPA si ha la certezza che le microparticelle non torneranno sulla superficie del materasso e tanto meno a circolare nell’aria.
Oltre ai benefici per la salute che si ottengono con il suo uso, il battimaterasso è un ottimo acquisto poiché funziona allo stesso modo di un normale aspirapolvere ed è dunque semplice e pratico da utilizzare.
Basta collegare il cavo di alimentazione ad una presa di corrente e premere di tasto di avvio. Anche se molti modelli sono dotati di un motore potente è bene procedere senza troppa fretta, bisognerebbe soffermarsi almeno un minuto su ogni zona, se si vuole ottenere in tempi rapidissimi una pulizia in profondità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere l’Aspirapolvere Battimaterasso
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di aspirapolvere battimaterasso pensati e progettati per rispondere a determinate esigenze e per raggiungere una platea più vasta di consumatori.
Risulta essere possibile trovare modelli più costosi molto versatili e con motori potenti, ma anche modelli più economici ma comunque in grado di garantire prestazioni buone e soddisfacenti.
Ovviamente al momento della scelta è importante tenere conto delle proprie aspettative, del budget e delle aspettative così da compiere un acquisto informato e consapevole.
Le caratteristiche principali da prendere in considerazione sono innanzitutto un ottimo sistema di filtraggio, la potenza di aspirazione, la presenza e le dimensioni di una efficace lampada UV per eliminare a lungo termine le larve e le uova dei parassiti invisibili, la chiusura ermetica del serbatoio dove si raccoglie tutto lo sporco, le sue dimensioni e non per ultimo è bene valutarne la maneggevolezza durante l’uso e la versatilità.
Il prodotto infatti deve risultare pratico da utilizzare altrimenti si potrebbe correre il rischio che resti inutilizzato a lungo.
La potenza
Un aspetto molto importante quando si tratta di decidere quale aspirapolvere battimaterasso acquistare consiste nella potenza del motore.
Non è richiesta una potenza esagerata, come i vecchi aspirapolvere da 2000 Watt per intenderci. In questo caso infatti variamo da 300 Watt a 700 Watt.
Oltre a questo aspetto devi soffermarti su un’alta frequenza di colpi sul materasso, sia da parte delle piastre che del rullo alternativo se presente ed una buona capacità aspirante.
Maneggevolezza e versatilità
Per fare in modo che un battimaterasso sia facile e comodo da usare è necessario che sia leggero e compatto, con un peso che si aggira intorno ai 2 chilogrammi e con una lunghezza del cavo di alimentazione tale da consentire un ampio raggio d’azione, per evitare di dover interrompere continuamente il lavoro per andare alla ricerca di un nuovo punto di energia.
Risulta essere necessario che il manico sia ergonomico ed antiscivolo, per poter contare su una presa sicura e che consenta di direzionare facilmente il battimaterasso in base alle necessità.
Tra gli accessori non può mancare una robusta spazzola dotata di un elevato numero di rotazioni, per fare in modo che la sua azione penetri efficacemente nelle fibre in modo da rimuovere tutte le impurità, anche quelle nascoste più a fondo e che presenti allo stesso tempo con delle setole morbide per non rovinare i tessuti più delicati.
I sistemi di pulizia
I vari modelli presenti sul mercato si possono differenziare in base alle loro prestazioni ed ai metodi di pulizia. Ci sono quelli con aspirazione ciclonica, a battitura con spazzola o piastra, quelli con sistema di filtrazione HEPA e quelli con lampada a luce UV anche se molti tipi combinano i diversi sistemi.
Sistema di battitura
Il sistema di battitura dell’aspirapolvere battimaterasso può essere essenzialmente indipendente oppure abbinato alla spazzola rotante.
Nel sistema indipendente troviamo delle piastre metalliche collegate al motore, che colpiscono la superficie in vari punti e nel frattempo la bocchetta di aspirazione raccoglie la polvere che si solleva.
Nel secondo caso vi è una spazzola girante che ruota e picchia sulla superficie del materasso contemporaneamente, rimuovendo con le setole anche i residui più ostinati incastrati nei tessuti.
Aspirazione ciclonica
La tecnologia di aspirazione ciclonica permette di raggiungere eccezionali risultati risparmiando tempo e soprattutto energia, è in grado di filtrare più volte e quindi separare l’aria dalla polvere già in fare di aspirazione.
Il funzionamento è molto semplice all’ingresso del contenitore un’elica genera un vero ciclone, che grazie alla forza centrifuga permette di accumulare solo lo sporco e non l’aria che viene introdotta durante l’aspirazione.
Tutta la sporcizia trova posto in un contenitore solitamente trasparente che permette di vedere quando è pieno e va svuotato, si lava facilmente con acqua corrente e detergente, in questo modo si risparmia sull’acquisto dei sacchetti e non si creano rifiuti inutili.
Sistema di filtraggio Hepa
La sigla HEPA che sta a significare High Efficiency Partculate Air Filter è un sistema di filtraggio eccellente, fondamentale ed estremamente efficace nell’imprigionare polline, acari, muffe, batteri e polveri sottili, fino al 99,99% di particelle nocive.
I filtri HEPA sono in grado di trattenere particelle dello spessore anche di 0,3 micron, permettono di bloccare gli allergeni e le microparticelle, garantendo un’aria più pulita e sanificata.
In questo modo si evita anche il persistere nell’ambiente di quel fastidioso odore prodotto dall’aspirapolvere tradizionale che è causato dalla polvere fine che resta sospesa nell’aria dopo il suo utilizzo e che può provocare irritazione oculare, al naso ed alla gola.
Una volta terminato il lavoro, il filtro può essere velocemente smontato e lavato, per offrire sempre la massima igiene.
Sterilizzazione tramite lampada
Risulta essere molto importante la presenza di una lampada germicida UV che svolgono un’ azione disinfettante, permettendo di eliminare efficacemente fino al 99% degli acari, polveri e batteri che si annidano in profondità e prevenirne la ricomparsa, senza dover usare alcun tipo detergente o di sostanze chimiche.
I raggi ultravioletti sono particolarmente efficaci per sterilizzare le superfici, in quando non solo puliscono ma eliminano contemporaneamente gli agenti patogeni presenti.
Bisogna ricordare che tanto maggiori sono la vicinanza ed i tempi di esposizione alla sorgente di UV, tanto più efficace sarà la sterilizzazione della superficie
Recensione dei Migliori Aspirapolvere Battimaterasso
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere battimaterasso.
Hoover MBC 500UV
Hoover MBC 500UV è un compatto elettrodomestico dalle incredibili prestazioni, costruito con materiali di ottima qualità, dotato di una struttura robusta ma allo stesso tempo maneggevole grazie all’impugnatura ergonomica.
Permette di eliminare tutti i batteri e gli allergeni ed in particolare gli acari della polvere, che si nascondono all’interno delle trame, aiutando a mantenere un ambiente salubre.
Le sue dimensioni sono davvero ridotte, infatti misura 34×26,5×18,5 cm, il peso è di solo 1,84 chilogrammi ed è dotato di 3 distinte funzioni: l’aspirazione, la turbo spazzola e la lampada UV.
La forza di aspirazione è data da un motore con tecnologia ciclonica con una potenza massima di 500 watt, che permette di separare lo sporco dal flusso d’aria, un filtro posto anteriormente trattiene tutto lo sporco e le particelle di polvere e l’aria che viene rimessa nell’ambiente è completamente priva di impurità.
Il rumore emesso è di circa 20 dB, sicuramente meno di quello di un tradizionale aspirapolvere, inoltre appartiene alla classe di efficienza A.
Nonostante non sia dotato del filtro HEPA, è sempre possibile aggiungerlo in un momento successivo.
La funzione roll and beat è possibile grazie alla turbo spazzola che compie ben 4200 giri al minuto e che permette di penetrare all’interno degli strati dell’imbottitura, facendo emergere in superficie la polvere accumulata, le cellule morte del corpo ed ogni altro residuo, persino il pelo degli animali domestici, il tutto prima che si proceda con l’aspirazione.
Risulta essere presente una efficace lampada a raggi ultravioletti, indispensabile se si vuole eliminare fino al 99,9% tutti gli ospiti indesiderati, i loro escrementi e le uova.
Lo sporco trova posto in un capiente contenitore interno con una capacità di 0,31 litro, il grande vantaggio è dato dal risparmio di non dover comprare i sacchetti.
Possiede un cavo lungo circa 5 metri, vale a dire un ampio spazio di azione, per lavorare tranquillamente senza il fastidio di interrompersi.
Possiamo dire che il battimaterasso Hoover MBC 500W, è senza dubbio uno dei migliori presenti sul mercato, ideale per tutti coloro che vogliono riposare su di un materasso pulito e sanificato, specialmente se sono soggetti allergici.
Vantaggi
-Motore 500 watt
-Turbo spazzola
-Lampada UV
-Maneggevolezza
Svantaggi
-Mancanza del filtro HEPA
-Meno aspirazione di un aspirapolvere
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dibea UV 10000 Pa Ciclone Filtro HEPA 300 W
Dlbea offre un ottimo battimaterasso, studiato e realizzato appositamente per eliminare tutti i batteri, i microbi e soprattutto gli acari della polvere, è estremamente maneggevole e versatile dato il suo peso di circa 1,65 chilogrammi e permette di rimuovere lo sporco anche nei punti più difficili.
Grazie alla presenza di una efficace spazzola a rullo è possibile raccogliere tutto lo sporco, non solo in superficie, ed un potente motore dotato di tecnologia ciclonica aspira efficacemente il tutto, per una massima sterilizzazione è presente una lampada a raggi ultravioletti.
Questo battimaterasso ha delle dimensioni abbastanza ridotte, ovvero 31 x 26 x 22 cm con un peso di soli 1,65 chilogrammi e dunque risulta particolarmente maneggevole, grazie anche ad un cavo di alimentazione di 4,5 metri.
La spazzola battente che produce fino a 30000 cicli di vibrazioni al minuto, permette di dare una energica scossa a tutta la superficie del materasso così gli allergeni risalgono in superficie per essere aspirati, lasciando la superficie perfettamente pulita.
Il motore da 300 Watt permette un’ottima aspirazione, che sfruttando la forza centrifuga cattura energicamente tutto lo sporco, la polvere ed ogni residuo presente su qualsiasi tipo di imbottito.
Il battimaterasso della Dibea è fornito di un filtro HEPA a 6 stadi, capace di catturare e trattenere anche particelle estremamente piccole, fino a 0,3 micron di dimensioni.
Permette di intrappolare allergeni fino al 99,99%, per garantire che l’aria rilasciata nell’ambiente sia totalmente priva di microparticelle.
Il filtro come il resto della struttura può essere facilmente smontato dal corpo macchina, per essere lavato o eventualmente sostituito.
Questo elettrodomestico garantisce una perfetta sanificazione del materasso, grazie all’azione svolta dalla lampada a raggi ultravioletti.
Questa emette un fascio di luce potente che va a distruggere non solo batteri ed acari, ma anche le loro uova, va a modificare il DNA, prevenendo una nuova formazione.
Molto utile la presenza di un sensore intelligente, che attiva o disattiva la lampada in maniera autonoma, solo quando riesce a rilevare la presenza di intrusi, di polvere o di oggetti nelle vicinanze.
Tutto lo sporco va a raccogliersi in un capiente contenitore da 400 millilitri, la mancanza di sacchetti è sicuramente un vantaggio dal punto di vista economico e dell’ambiente.
Vantaggi
-Alta aspirazione
-Lampada UV, accensione e spegnimento automatico
-Filtro HEPA a 6 stadi rimovibile
-Ampio serbatoio
Svantaggi
-Meno efficiente nel rimuovere peli di animali
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Jimmy JV35
Jimmy JV 35 è sicuramente tra gli aspiratori portatili più potenti e completi grazie alla tecnologia UV che permette di sterilizzare ed eliminare batteri, polvere ed acari che si annidano in profondità.
La temperatura costante di 60 gradi che simula i raggi solari igienizza, mentre un motore da 700 W con una potente forza di aspirazione purifica in pochi minuti.
Il motore da 700 Watt garantisce una potente forza di aspirazione che cattura tutti gli acari e le uova che la spazzola battente fa emergere in superficie, permettendo un risparmio di tempo e di energia
Sono disponibili tre diverse modalità di funzionamento, cioè UV + aspirazione, battitura+ aspirazione e UV + battitura + aspirazione.
La lampada larga 24,5 centimetri grazie alla tecnologia UV sterilizza fino al 99,9% di acari e batteri dalle superficie fino ad una profondità di 20 centimetri.
Sul fondo sono visibili dei fori dai quali fuoriesce un getto di aria calda a 60°, che simula i raggi solari che si scalda in solo 5 secondi e che, deumidificando il materasso, contribuisce ad eliminare gli acari
Questo aspiratore portatile è dotato di un sistema di filtrazione all’avanguardia Dual-Cyclonic per separare l’aria dalla polvere e del filtro HEPA integrato che trattiene fino al 99% delle microparticelle fino a dimensioni di 0,3 micron e tutto lo sporco viene raccolto in un capiente contenitore da 0,5 litri.
Jimmy JV 35 è il prodotto ideale per pulire ed igienizzare qualsiasi imbottito con un’ottima capacità di aspirazione e rumorosità non molto elevata di 68 db.
Vantaggi
-Tre modalità di funzionamento
-Tecnologia UV
-Emissione aria calda di 60
Svantaggi
-Piuttosto pesante
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cleanmaxx Aspirapolvere per Acari UV 300 W
Cleanmaxx propone un efficiente quando versatile aspirapolvere in grado di eliminare germi, batteri, polveri ed acari responsabili di allergie.
Una potente forza aspirante elimina tutte le impurità mentre la lampada UV sterilizza e si apprezza la presenza del filtro HEPA che garantisce la salubrità dell’aria dopo la pulizia.
Un motore di 300 Watt garantisce una potente forza di aspirazione per una pulizia in profondità, su tutti gli imbottiti, lo sporco viene raccolto nel serbatoio da 250 millilitri, peccato per la mancanza della piastra battente.
Una efficiente lampada UV elimina fino al 99,9% , non solo degli acari, ma anche dei loro escrementi, inoltre modificando il loro DNA, impedisce la riproduzione, senza l’uso di sostanze chimiche.
Risulta essere già integrato il filtro HEPA, perfetto per catturare ed intrappolare le microparticelle fino a quelle con dimensioni di 0,3 micron, impedendo che vengano rimesse nell’aria.
Un valido e pratico sensore garantisce il funzionamento solo se rileva il contatto diretto con la superficie.
Questo battimaterasso Cleanmaxx offre il grande vantaggio di essere leggero ed estremamente maneggevole, facile da usare per pulire e sanificare qualunque superficie come materassi, divani, cuscini ed altro.
Molto utile il motore da 300Watt con la sua potente forza aspirante come anche il sistema integrato di filtraggio HEPA per evitare che le microparticelle tornino nell’aria.
Offre una perfetta sterilizzazione con la lampada UV che rimuove ed elimina anche le uova degli acari fino al 99,9%.
Nonostante non abbia una piastra battente che migliorerebbe il risultato finale, possiamo dire che svolge molto bene il suo lavoro ed è buono anche il rapporto tra qualità e prezzo.
Vantaggi
-Filtro Hepa integrato
-Motore da 300 Watt
-Lampada UV
Svantaggi
-Assenza piastra battente
-Serbatoio di soli 250 millilitri
Ultimo aggiornamento 2023-08-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Battimaterasso più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere battimaterasso più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API