In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirabriciole potente e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Quando si parla di elettrodomestici per le pulizie di casa, non sempre si pensa agli aspirabriciole, dei piccoli e pratici dispositivi in grado di aspirare briciole, peli di animale e polvere dai punti più nascosti della casa. L’aspirabriciole è molto usato anche in Italia, ma non tutti sanno quali siano le caratteristiche tecniche da analizzare prima dell’acquisto e come scegliere il migliore in assoluto. L’aspirabriciole funziona come un aspirapolvere portatile, con l’unica differenza che è più maneggevole e leggero e può essere anche privo di fili, per rendere ancora più agevoli i movimenti durante le pulizie. Se si sta pensando di acquistare per la prima volta un aspirabriciole, in questa guida vi forniremo una guida alla scelta, così da valutare quale modello si adatta di più alle vostre esigenze.
Cosa Sono gli Aspirabriciole
Prima di analizzare nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche che deve possedere un aspirabriciole, vediamo come funziona questo piccolo elettrodomestico e quali sono le differenze con un classico aspirapolvere. L’aspirabriciole è un piccolo aspiratore portatile che si può tenere con una sola mano e serve principalmente per aspirare le briciole dal tavolo o dai piani di lavoro della cucina, senza dover usare panni o altri elettrodomestici più ingombranti. Il design dell’aspirabriciole ricorda il muso allungato di un tapiro e la maggioranza dei modelli riprende queste caratteristiche estetiche, così da consentire una potente ed efficace aspirazione e il minimo ingombro. Se si confronta un aspirabriciole con un aspirapolvere tradizionale, bisogna subito sottolineare che il primo ha una potenza di aspirazione più limitata e che non è sicuramente utile per l a pulizia di superfici di ampie dimensioni, mentre il secondo è indicato soprattutto per chi desidera eliminare sporco e polvere dai pavimenti. L’aspirabriciole è soprattutto indicato per la pulizia di divani, poltrone o sedili dell’auto, dove è molto più scomodo usare altri elettrodomestici, visto che non sempre si riescono a raggiungere gli angoli più nascosti. Il costo di un aspirabriciole è nettamente inferiore rispetto a un aspirapolvere, ma vi sono alcuni modelli dotati di molta potenza e di diverse funzioni che possono raggiungere anche 200 o 300 euro.
Per comprendere quale è il modello migliore di aspirabriciole, è opportuno conoscere il suo funzionamento, simile ad altri elettrodomestici per la pulizia della casa. All’interno del piccolo elettrodomestico vi è un motore elettrico in grado di azionare una turbina che genera un flusso di aria per aspirare la polvere e lo sporco. La potenza della turbina dipende dal modello acquistato e in ogni caso è in grado di aspirare detriti di medie dimensioni e microparticelle da ogni tipo di superficie. Lo sporco raccolto viene convogliato verso il filtro di aspirazione e in seguito raccolto nel contenitore rimuovibile dell’aspirabriciole. Come si può ben capire, l’aspirapolvere portatile presenta un sistema di aspirazione molto semplice, ma la capacità di filtrare i detriti dipende dalla potenza e dalla qualità del filtro in dotazione. Per raccogliere la polvere o gli altri residui di sporco verso i filtri viene utilizzata la bocchetta di aspirazione, che deve essere abbastanza larga per catturare anche le briciole più grossolane.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Aspirabriciole Potente
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di un aspirabriciole potente.
Potenza
Quando si desidera acquistare un aspirabriciole, la prima caratteristica tecnica da considerare riguarda la potenza di aspirazione, che deve essere abbastanza elevata da permettere di eliminare sia lo sporco di grandi dimensioni che le microparticelle come batteri o acari. Per verificare la potenza di aspirazione vi basterà analizzare le caratteristiche tecniche presenti su ogni modello, infatti questo parametro è espresso in volt o in airwatt e può essere immediatamente controllato. Gli aspirabriciole economici si caratterizzano per una potenza compresa tra 2 e 7 V e sono indicati per chi utilizza di rado questo elettrodomestico e solo se si desiderano aspirare residui di cibo molto grossolani.
Per chi desidera una maggiore capacità di aspirazione, ma non vuole spendere troppo, invece vi sono i modelli di fascia media che hanno una potenza compresa tra 10 o 20 V e permettono di aspirare peli di animale, capelli e anche acari.
Gli aspirabriciole di fascia alta invece presentano una capacità di aspirazione superiore ai 20 V, che può essere determinata anche in airwatt, 20 o 22 AW, e sono in grado di eliminare qualsiasi microparticella da ogni superficie.
La potenza è uno dei parametri che può esservi d’aiuto per l’acquisto, ma non è sicuramente determinante perché dipende dall’uso che farete di questo elettrodomestico, per esempio se vi serve solo per eliminare i peli di animale potrete orientarvi verso un modello di fascia media, mentre per ripulire a fondo tavoli e tappezzeria della casa è invece consigliato un aspirabriciole di grande potenza. Risulta essere opportuno sottolineare che alcuni modelli di fascia alta vi permettono di impostare diverse velocità di aspirazione, così da aspirare lo sporco in base alle vostre esigenze.
Filtro
Essendo l’aspirabriciole, un elettrodomestico molto semplice e composto da pochi elementi è davvero facile individuare quello più adatto, quindi oltre a considerare la potenza, vi suggeriamo di verificare le caratteristiche del filtro presente all’interno del dispositivo. L’aspirabriciole ha la specifica funzione di aspirare briciole, polvere e altri residui di sporco al suo interno e al contempo di purificare l’aria degli ambienti, quindi il filtro deve essere di ottima qualità costruttiva. I modelli di fascia economica presentano nella maggior parte dei casi un solo filtro che è in grado di trattenere le particelle di sporco più grossolano. I filtri sono ipoallergenici e costituiti da diverse membrane sovrapposte, così da trattenere le particelle più sottili e purificare l’aria riemessa nell’ambiente. I modelli di aspirabriciole di ultima generazione presentano invece un doppio filtro: il primo trattiene lo sporco di grandi dimensioni e il secondo cattura le microparticelle. Il sistema di aspirazione con doppio filtro evita che lo sporco possa finire al di fuori del contenitore e contemporaneamente di igienizzare l’intero dispositivo. Per essere sicuri di acquistare un aspirabriciole con sistema di filtraggio potente, dovete analizzare la scheda tecnica e verificare che il dispositivo sia provvisto di filtro HEPA, in grado di trattenere fino al 97 o 98% delle particelle, in questo modo avrete la sicurezza di igienizzare le superfici. Gli aspirabriciole economici, che hanno un prezzo compreso tra 30 e 60 euro sono invece dotati di filtri EPA, che trattengono solo l’80-85% delle polveri sottili, quindi non sono indicati per chi soffre di allergie alla polvere o ai pollini. Dopo aver verificato le caratteristiche del filtro, controllate anche la capienza del contenitore per lo sporco, che deve essere abbastanza grande da evitare di rimuoverlo spesso. Un buon aspirabriciole presenta un contenitore per la raccolta di circa 350 ml, che può essere rimosso e lavato una volta a settimana. I modelli più potenti possono avere contenitori di dimensioni pari a 500 ml, ma attenzione potrebbero essere più ingombranti e pesanti. Il vano per la raccolta dello sporco si rimuove con facilità, basterà sollevare una piccola leva o premere un pulsante e sono realizzati in plastica dura ipoallergenica, per consentire una veloce e accurata pulizia. Gli aspirabriciole di fascia alta sono in grado di raccogliere sia lo sporco liquido che solido, grazie all’innovativa tecnologia wet and dry, ma attenzione presentano dei contenitori minuscoli e che sono più difficili da lavare.
Aspirabriciole con filo o aspirabriciole senza filo
Gli aspirabriciole possono presentare due tipi di alimentazione: con cavo o senza fili, dipende sempre dal modello e dalle vostre esigenze di utilizzo. Gli aspirabriciole con cavo si collegano a qualsiasi tipo di presa elettrica e possono essere usati perlopiù in contesti domestici, mentre quelli senza fili sono più indicati per l’aspirazione dell’auto o di ambienti esterni. Acquistando un aspirabriciole con cavo non ci si dovrà mai preoccupare della durata della batteria, quindi è sicuramente perfetto per l’aspirazione di superfici di grandi dimensioni o per un uso prolungato, anche se questi modelli devono essere dotati di cavi abbastanza lunghi. L’aspirabriciole senza fili è ottimo per raggiungere qualsiasi angolo e per consentirvi una maggiore libertà dei movimenti, ma attenzione ha un’autonomia che non sempre vi consente di aspirare tutte le superfici della casa. In base al prezzo dell’aspirabriciole potrete acquistare un modello senza fili con batterie al litio o al nichel, le prime sono sicuramente le migliori perché oltre ad assicurarvi una maggiore autonomia, non si esauriscono facilmente o si deteriorano. Negli ultimi anni, la maggior parte dei modelli di aspirabriciole presentano delle batterie al litio, che possono essere ricaricate con facilità e non si esauriscono dopo pochi utilizzi. La scelta tra un modello con cavo o senza fili dipende sicuramente dal vostro utilizzo dell’aspirabriciole, per esempio è preferibile acquistarne uno con alimentazione a corrente se si usa l’elettrodomestico diverse volte al giorno e per molte superfici, mentre quello a batteria è per chi desidera avere uno strumento di pulizia più maneggevole e pratico. Se si acquista un modello senza fili, dovrete considerare prima dell’acquisto anche l’autonomia dell’aspirabriciole, che può essere compresa tra 5 e 20 minuti. I modelli di fascia alta riescono a funzionare per circa 20 minuti consecutivi, così da non dovere interrompere il lavoro per la ricarica, mentre quelli più economici possono essere usati per pochi minuti. Per la ricarica completa, gli aspirabriciole possono impiegare un tempo compreso tra 4 e 6 ore, quindi verificate questa caratteristica prima dell’acquisto, soprattutto se avete intenzione di usare il piccolo aspirapolvere diverse volte al giorno. La base di ricarica è solitamente realizzata in plastica dura e può essere orizzontale o verticale e in questo caso si può attaccare con facilità al muro.
Bocchette e accessori
Uno dei componenti più importanti di un aspirabriciole è sicuramente la bocchetta aspirante, che deve essere abbastanza larga e presentare un design ergonomico per raccogliere qualsiasi traccia di polvero, briciole o sporco. Gli aspirabriciole sono in grado di raggiungere anche gli angoli più ostinati, come le fessure nei divani o nei sedili dell’auto, ma dipende dalla forma e dal design della bocchetta d’aspirazione. Tutti i modelli di aspirabriciole, anche quelli più economici sono dotati di diverse bocchette intercambiabili, per poter essere utilizzate in diverse occasioni. Le bocchette di aspirazione più apprezzata e presente in tutti i modelli è quella a spazzola, che permette di trattenere con facilità lo sporco tra le proprie setole. Questo tipo di bocchetta è particolarmente utile per aspirare i tessuti dei divani o delle poltrone, riuscendo a trattenere la polvere e i peli di animali, che non sempre riescono a essere raccolti con la semplice aspirazione. Per rimuovere polvere e sporco dagli angoli più nascosti è invece utile usare una bocchetta a lancia, che ha una forma allungata ed è di grandi dimensioni, ma non sempre è presente in tutti gli aspirabriciole. Gli accessori in dotazione possono essere diversi, per esempio nella confezione si possono trovare bocchette telescopiche per raggiungere superfici più lontane e anguste, spazzole per la pulizia del contenitore o prolunghe da agganciare con un clic al sistema di aspirazione.
Comodità
Il design degli aspirabriciole è molto semplice ed essenziale, visto che devono essere pratici e facili da usare. Questi piccoli elettrodomestici presentano un corpo macchina di forma allungata e una comoda ed ergonomica impugnatura per facilitare il passaggio sulle superfici. La totalità dei modelli sono realizzati in plastica dura, perché altri materiali potrebbero compromettere la leggerezza del dispositivo. Alla base dell’impugnatura vi è il pulsante di accensione e spegnimento o quello per la regolazione della velocità di aspirazione e non vi sono altri comandi. Per garantirvi maggiore comodità durante l’aspirazione, il peso ideale di un aspirabriciole deve essere compreso tra 500 e 700 grammi, altrimenti sarà scomodo e difficile utilizzarlo per diverso tempo. Alcuni modelli possono pesare fino ad 1,5 kg, ma hanno motori più potenti e contenitori per la raccolta di una capienza pari a un litro. Tutti gli aspirabriciole sono molto compatti, poco ingombranti e non superano 50 cm di lunghezza, ottimi per l’aspirazione anche di superfici verticali o di tendaggi.
Prima di acquistare un aspirabriciole vi suggeriamo di analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche sopraelencate, che possono aiutarvi a scegliere un dispositivo potente e funzionale. Il modello di aspirabriciole da acquistare dipende anche dal tipo di utilizzo, per esempio se volete usarlo solo per l’aspirazione dei sedili dell’auto è consigliato comprarne uno economico, mentre per l’igienizzazione delle superfici di casa sono invece suggeriti i modelli con filtro HEPA, tecnologia di aspirazione ciclonica e potenza superiore ai 20 volt.
Recensione Migliori Aspirabriciole Potenti
Black Decker NVC115W-QW
Black Decker NVC115W-QW è un aspirabriciole dallo stile essenziali con funzioni adeguate per potere svolgere in maniera corretta il suo lavoro. Si tratta di un aspirabriciole portatile dotato di batteria interna con tensione da 3,6 volt, amperaggio pari a 1,5 Ah, il che consente una potenza congrua per sviluppare una forza aspirante sufficiente per eliminare tutte le briciole e la polvere che si trova sul pavimento, sul tessuto del divano e in qualsiasi altra zona della casa oppure per pulire l’abitacolo di un’automobile.
La potenza del motore elettrico di cui dispone non è eccezionale ma comunque riesce ad aspirare senza lasciare nulla indietro. Nella confezione oltre al dispositivo sono presenti gli accessori necessari per utilizzarlo al meglio in casa, in particolare c’è la base che permette di posizionare il dispositivo a parete assorbendo anche la funzione di ricarica. L’autonomia che si riesce a ottenere con questa batteria è adatta per aspirare le briciole dai punti più angusti di un’abitazione ma i tempi necessari per ricaricarla non sono certamente i migliori.
Infatti come viene evidenziato dalla confezione, per completare la ricarica fino al 100% del suo potenziale bisogna attendere ben 10 ore il che potrebbe rappresentare un problema se l’aspirapolvere non ha terminato il suo lavoro. Per questo motivo è consigliabile utilizzare l’aspirabriciole realizzata da Black and Decker esclusivamente per rifinire la pulizia in alcune parti specifiche della propria abitazione come il top della cucina, il divano e tutte le zone nelle quali l’aspirapolvere tradizionale non riesce ad arrivare.
Un ulteriore consiglio è quello di usarlo fino a che non si esaurisce la batteria per poterlo mettere nuovamente sotto carica e ritrovarlo successivamente pronto per un nuovo ciclo di pulizia.
Tra le note negative di questo prodotto c’è l’assenza nella confezione della spazzola che possa consentire di facilitare la pulizia di alcuni tessuti e soprattutto di una bocchetta che sarebbe diventata molto utile per raggiungere ulteriori spazi ancora più angusti.
Il design è abbastanza allineare con una buona maneggevolezza anche in ragione del peso complessivo di circa 500 grammi.
Complessivamente offre un valido rapporto tra qualità e prezzo ed è versatile perché può essere utilizzato per rimuovere la polvere e lo sporco in tanti contesti e su superfici di vario genere.
Tra gli aspetti negativi da segnalare, vi è una scarsa robustezza dell’attacco del serbatoio, il che potrebbe rappresentare un problema con il passare del tempo e con l’utilizzo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch BHN14090
Bosch BHN14090 è un aspirabriciole essenziale che garantisce tutte le principali caratteristiche di cui deve disporre questo genere di prodotto.
Per iniziare, le forme sono contenute e il design si dimostra ergonomico garantendo una buona presa e una maneggevolezza adeguata per poter utilizzare con semplicità il dispositivo in qualsiasi parte. Ci sono buoni riscontri anche per quanto riguarda la batteria di buona capacità, il che si traduce in un’autonomia adeguata per lo scopo. Anche la potenza e di conseguenza l’aspirazione è sufficiente per riuscire ad aspirare correttamente la polvere, residui di cibo e qualsiasi altra forma di sporco presente sulle superfici.
Il costruttore ha voluto comunque prevedere un designer ricercato per quanto riguarda i materiali e soprattutto i colori con diverse sfumature di grigio che offrono una visione di insieme e professionale di qualità. Naturalmente Il design e soprattutto le tonalità non influiscono sulle caratteristiche e sulla capacità di aspirare ma è certamente un aspetto positivo.
Entrando maggiormente nel merito delle caratteristiche tecniche, l’autonomia della batteria al nichel metalidrato è dichiarata di 12 minuti, nella pratica può superare anche i 15 minuti, che risultano sufficienti per esigenze di un’applicazione ma il tempo di ricarica è piuttosto gravoso perché pari almeno a 12 ore e potrebbe arrivare anche a 16. Il peso complessivo è di 1,2 Kg mentre le dimensioni sono di 110 mm larghezza, 138 mm di altezza e 368 di profondità.
Dispone di un apposito sacchetto per accumulare le briciole aspirate ed è disponibile nella confezione una bocchetta per pulire le fughe e tutti gli spazi più angusti della lunghezza di 15 cm il che lo rende adatto anche per la pulizia dell’abitacolo di un’auto.
Nella confezione è ovviamente presente la base per la ricarica ma non ci sono altri accessori che avrebbero reso Bosch BHN14090 ancora più utile donando maggiore versatilità.
Si tratta di un prodotto dalle caratteristiche adeguate per questo genere di servizi con una struttura solida realizzata in plastica dura. L’unico limite è rappresentato dal solo beccuccio in dotazione come accessorio.
Ultimo aggiornamento 2022-03-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic
Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic è un prodotto che si fa apprezzare per le prestazione ma anche per il design, decisamente accattivante e ben curato dall’azienda. Infatti la scocca esterna è stata organizzata in uno stile dal chiaro sapore retrò vintage il che certamente è una beneficio soprattutto se si considera che il prodotto viene riposto a vista. Rispetto ad altre soluzioni proposte da altre, quest’aspirabriciole Rowenta offre manegevolezza ma un peso leggermente più ampio con 1,3 kg complessivi.
L’ergonomia e quindi la facilità di utilizzo è garantita dalla presa che si adatta all’anatomia della mano e dalle dimensioni contenute che, peraltro, gli permettono di raggiungere qualsiasi spazio per una pulizia approfondita. Il funzionamento di questo prodotto prevede l’utilizzo di tecnologia ciclonica per riuscire a ottenere una buona potenza di aspirazione nonostante il motore sia dotato di una potenza elettrica pari soltanto a 7,2 Watt. Non c’è il sacchetto per svuotare la polvere accumulata mentre è stato posizionato un contenitore della capacità di 0,375 litri più che sufficienti per lo scopo dell’aspirabriciole che, ovviamente, non vuole essere una soluzione alternativa a un classico aspirapolvere.
Da segnalare la presenza di una bocchetta telescopica che si allunga e si accorcia a seconda delle esigenze durante l’uso. Con tutti gli altri aspirabriciole anche questo non presenta il cavo di alimentazione perché è dotato di una batteria interna da ricaricare che garantisce un’autonomia importante per il segmento ossia pari a 16 minuti
La rumorosità è abbastanza alta con i suoi 80 decibel ma c’è da considerare un utilizzo contenuto del prodotto. Siccome il costruttore ha preferito puntare su una batteria al nichel metal idrato, c’è un gap rispetto alle batterie agli ioni di litio per cui ne può risentire il cosiddetto effetto memoria.
La ricarica come avviene anche per altri prodotti simili è abbastanza lunga perché ci vogliono 16 ore per riuscire ad arrivare al 100% della capacità. La postazione o per meglio dire la base di ricarica deve essere posizionata e fissata a parete, in maniera tale da poter inserire l’aspirabriciole ogni volta che si termina un utilizzo in maniera tale da ritrovarlo carico e pronto per l’uso.
olendo sintetizzare le caratteristiche di questo modello firmato da Rovetta che da sempre si affaccia nel settore degli aspirapolvere e degli aspirabriciole, è senza dubbio maneggevole e dotato di buoni accessori, l’utilizzo la batteria è sufficiente per l’uso ma la potenza non è certamente elevata e questo potrebbe inficiare sulla qualità di pulizia.
Ultimo aggiornamento 2024-10-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips MiniVac FC6148/01
Philips MiniVac FC6148/01 è un aspirapolvere progettato per essere maneggevole e per riuscire ad aspirare bene. Innanzitutto il costruttore ha posto massima attenzione nel design estremamente moderno ed ergonomico e nella scelta dei materiali che risultano di qualità. Si tratta di plastica dura che offre delle garanzie importanti per quanto riguarda la solidità e la resistenza nel tempo. Il manico presenta un’impugnatura soft touch che rende più confortevole l’impugnatura ed è più semplice adoperare il prodotto. Restando in tema di maneggevolezza, da segnalare il peso estremamente contenuto che è soltanto di 800 g quasi la metà di altri prodotti immessi sul mercato da marchi competitor.
A differenza degli altri aspirabriciole, questo prodotto targato Philips dispone di una base per la ricarica da tavolo. Entrando maggiormente nel merito, questo modello è tra i pochi in commercio a rappresentare una batteria al litio da 10,8 volt. Questo si traduce in una durata molto più ampia rispetto alle batterie previste con altre caratteristiche tecniche soprattutto se si fa il raffronto con il tempo di ricarica. Infatti a fronte di una ricarica di sole 8 ore, il prodotto è in grado di funzionare per 9 minuti. L’aspirazione è sufficiente grazie a una potenza di 22 watt che permette di fruire di un’aspirazione massima di 4300 Pa, mentre il flusso d’aria può arrivare al massimo a una velocità di 950 litri al minuto. Dispone di un apposito recipiente che può essere staccato per eliminare lo sporco accumulato e tutta la polvere la cui capacità è di mezzo litro e quindi più grande rispetto ad altri prodotti nonostante le dimensioni complessive del dispositivo siano comunque contenute.
Il sistema a filtro è di tipo 2-stage cyclonic action e di dimensioni complessive sono di 460 mm x 160 mm x 160 mm. Il peso più contenuto di questo prodotto è garantito soprattutto grazie alle batterie agli ioni di litio che sono molto più leggere rispetto alle altre tipologie. Per quanto riguarda il flusso d’aria ciclonico con i due stati di filtraggio permette di catturare lo sporco facilmente e grazie all’apposito sistema di filtraggio non viene permesso di poter uscire accidentalmente durante l’utilizzo.
Nella confezione con cui viene proposto in vendita è presente il supporto per la ricarica ma anche altri accessori come la spazzola per la pulizia sui tessuti per cui è molto adatto per tappeti, per gli spazi più angusti del divano e per le tappezzerie dell’auto mobile.
Inoltre sempre nella confezione c’è un’apposita bocchetta che permette di raggiungere spazi ancora più ristretti. Tra l’altro come ricorda lo stesso marchio costruttore, si tratta di un prodotto a basso impatto energetico per cui si tutela la natura grazie a un sistema efficiente di ricarica che permette un risparmio di energia fino al 70%. Per quanto riguarda il livello di rumorosità siamo praticamente alla pari con gli altri modelli perché arriva a 81 decibel, il che non è un problema visto l’utilizzo abbastanza contenuto nel tempo che se ne fa.
Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirabriciole Potenti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirabriciole potenti più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API