In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere portatile e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
L’aspirapolvere portatile è un elettrodomestico che puoi trovare ovunque. Il motivo è che è diventato indispensabile in qualsiasi casa, garage o magazzino, in cui ci siano degli angoli difficili da raggiungere o piccole superfici da tenere quotidianamente in ordine. L’aspirapolvere portatile è uno strumento che puoi sfruttare in moltissime occasioni. Infatti è estremamente utile per togliere la polvere dalla tappezzeria delle auto, raccogliere trucioli e detriti in laboratorio, aspirare i liquidi versati a terra o sulla tavola e tenere in ordine tende e poltrone. Ovviamente ci sono in giro parecchi modelli, che hanno caratteristiche e prestazioni differenti. Quindi prima di acquistarlo è bene che tu sappia quali sono le caratteristiche più importanti, in modo da scegliere quello adatto.
Come Scegliere un Aspirapolvere Portatile
Una delle prime domande che devi farti quando acquisti un aspirapolvere portatile è proprio quella riguardante l’uso che ne devi fare. Se lo devi utilizzare prevalentemente sulle grandi superfici, allora probabilmente ti conviene continuare ad usare un’aspirapolvere normale, decisamente più comodo e veloce. Ma se invece hai la necessità di tenere in ordine delle zone particolari come il seggiolone del bambino, i divani davanti alla tv e i sedili dell’auto, allora l’aspirapolvere portatile diventa uno strumento indispensabile. Ancora di più se i ragazzi hanno l’abitudine di spargere le briciole delle merendine ovunque o il piccolo fa traboccare facilmente il bicchiere sul tavolo. In questo ultimo caso, tra l’altro, devi fare attenzione a comprare un modello che sia capace di aspirare anche le bevande e i cibi impregnati di liquido come il brodo o il latte. E cambiano le caratteristiche se devi utilizzarlo in casa oppure in officina. Vediamo allora quali sono gli aspetti più importanti che dovrai valutare per scegliere un aspirapolvere portatile che soddisfi le tue esigenze.
Tra gli aspirapolvere portatili si trovano sia quelli alimentati con un filo elettrico che quelli che funzionano a batteria. Ognuno dei due tipi ha pregi e difetti e scegliere uno piuttosto che l’altro dipende dall’uso che ne devi fare.
Ovviamente per fare funzionare quello con il filo dovrai avere una presa a portata di mano, fosse pure quella dell’accendisigari in auto, e un filo abbastanza lungo per poterlo muovere agevolmente. Mentre se scegli il modello a batteria devi valutare bene se la sua autonomia e la sua potenza sono sufficienti per il lavoro che intendi fargli fare. Vediamo le differenze nel dettaglio.
Aspetti positivi dell’aspirapolvere portatile con filo
Gli aspirapolvere portatili collegati direttamente alla presa elettrica oppure alla batteria dell’auto tramite la presa accendisigari, posseggono alcuni indiscutibili vantaggi.
-La potenza
Per iniziare, potendo contare su una alimentazione diretta e costante, questi modelli montano dei motori elettrici più potenti.
-L’autonomia
Gli aspirapolvere portatili collegati ad una fonte di alimentazione costante non hanno problemi di autonomia.
-Il peso
Questi modelli dotati di filo di alimentazione pesano meno di quelli a batteria. Questo perché non caricano l’apparecchio dell’ulteriore peso delle batterie, ma si limitano al motore e alla ventola di aspirazione.
Aspetti positivi dell’aspirapolvere portatile senza filo
-Maneggevolezza
Proprio grazie all’assenza del filo la gestione di un aspirapolvere portatile a batteria è certamente più maneggevole. Si infila ovunque e non ti costringe a gestire gli attorcigliamenti del cavo che vengono a crearsi a causa degli ostacoli che si frappongono tra l’aspirapolvere e la presa di corrente.
-Puoi usarlo ovunque
Un aspirapolvere portatile senza filo è indispensabile in tutti i posti dove non c’è una presa di corrente. Risulta essere vero che in auto e sul camper puoi collegarti alla batteria del motore. Ma è anche vero che la sua autonomia ha comunque dei limiti e se scarichi gli accumulatori l’auto non parte più. Se poi pensi che anche sulla barca non avresti dove collegarlo, allora ti rendi conto che non puoi assolutamente fare a meno di un modello a batteria.
-Più potenza con le nuove batterie
Grazie alle nuove batterie ricaricabili questi aspirapolvere portatili hanno molta più potenza dei vecchi modelli. Essi infatti hanno la capacità di aspirare rifiuti più consistenti e non solo polvere e briciole.
-Maggiore autonomia con le nuove batterie
Nei modelli più recenti, oltre alla potenza, è aumentata anche l’autonomia. Infatti, tra le innovazioni applicate ai sistemi di aspirazione e le batterie di nuova generazione, questa in molti casi è in grado di permetterti 30 o 40 minuti di lavoro ininterrotto.
Altra caratteristica da valutare, quando acquisti un aspirapolvere portatile, è la sua capacità di aspirare solamente i rifiuti secchi oppure quella di raccogliere anche i liquidi, sia dai ripiani che da terra.
Tra i due modelli ci sono diverse differenze, non ultima quella che riguarda il prezzo. Però, se la necessità di aspirare i liquidi si presenta frequentemente allora, piuttosto che usare mocio e panno spugna, è certamente meglio comprare uno di questi modelli.
Attenzione però a non fare ristagnare l’acqua sporca nel contenitore. Meglio rimuoverla immediatamente e fare asciugare bene il serbatoio. E infine in questi modelli l’autonomia, a parità di potenza, generalmente è minore.
Altro punto dolente di questi piccoli apparecchi portatili è la facilità con la quale ti permettono di fare il lavoro di rimozione dello sporco. Non è affatto scontato, infatti, che siano tutti maneggevoli e pratici alla stessa maniera. Anzi proprio per la facilità di utilizzo entrano in ballo numerosi aspetti, che possono influire anche sul prezzo.
Certo il manico ergonomico è importante, come è importante che l’aspirapolvere portatile sia equilibrato. Ma i punti fondamentali, tra i quali si gioca la facilità o meno di utilizzare questo elettrodomestico senza stancarsi, o doversi imbarcare in operazioni complicate, sono soprattutto tre. Vediamoli.
-Il peso
A causa del pacco delle batterie il peso dell’aspirapolvere portatile senza fili è maggiore di quello alimentato dalla corrente elettrica. Quindi, se vuoi faticare meno e il cavo non ti preoccupa, allora è meglio scegliere il modello senza batterie. In alternativa probabilmente è preferibile accontentarsi di un modello meno potente e con minore autonomia. In questo caso basta fare il lavoro in più riprese, evitando di affaticare il braccio. I modelli più potenti infatti spesso superano i due chili e tenerli in sospensione a lungo non è mai una bella esperienza. Se poi l’aspirapolvere portatile è anche squilibrato potrebbe risentirne il muscolo dell’avanbraccio.
-La capienza del serbatoio
Anche in questo caso è meglio scegliere un modello di medie dimensioni, che sia abbastanza capace, ma che non sia talmente grande da diventare ingestibile appena si riempie. Se poi raccoglie i liquidi, appena si riempie potrebbe pesare due chili in più. In questi casi la caratteristica da valutare con attenzione è lo sgancio del serbatoio. Infatti, se montaggio e smontaggio sono facili da gestire, allora le operazioni di pulizia risulteranno più agevoli e veloci.
-Gli accessori di un aspirapolvere portatile
L’ultima cosa da valutare, quando scegli un’aspirapolvere portatile, è l’insieme di accessori che la casa ti mette a disposizione. Magari alcuni dovrai acquistarli separatamente, ma la cosa importante è che siano disponibili. Se c’è la sola bocchetta direzionale infatti non va bene, perché più è piccolo l’aspirapolvere più potrai usarlo nei posti meno raggiungibili. Quindi stai bene attento che ci siano le spazzole di vario genere, le bocchette di dimensioni e grandezze differenti, i tubi di aspirazione allungabili e multidirezionali. Si tratta di accessori di cui non potrai fare a meno, soprattutto quando dovrai affrontare le situazioni straordinarie che ti stanno spingendo ad acquistare un aspirapolvere portatile.
Recensione Migliori Aspirapolvere Portatili
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere portatili.
Black and Decker NVC115JL-QW
Nella lista dei migliori aspirapolvere portatili non può di certo mancare un prodotto Black and Decker, un’azienda nota per la qualità dei suoi dispositivi. Questo modello conferma la fama del marchio, data la potenza di aspirazione e la presenza di una tecnologia di tipo ciclonico.
Black and Decker NVC115JL-QW si distingue anche per la facilità in fase di pulizia, dato che il serbatoio può essere smontato grazie ad un sistema one click. Inoltre, questo aspirapolvere portatile ha una bocchetta molto ampia, che permette di risucchiare anche i detriti di media grandezza.
La durata della batteria al litio è inferiore alla media, ma questo è dovuto alla potenza di aspirazione di alto livello. L’autonomia è infatti limitata a circa 11 minuti di utilizzo continuativo e la ricarica richiede parecchio tempo, 10 ore in totale.
La sua efficienza, però, giustifica questi piccoli difetti e rende Black and Decker NVC115JL-QW uno dei migliori prodotti per l’aspirazione di briciole e peli di animali. Inoltre, è presente un indicatore luminoso che segnala in qualsiasi momento lo stato di carica residua della batteria. Infine, sappi che questo aspirapolvere portatile ha un contenitore per lo sporco con una capienza da 325 millilitri in totale.
Black and Decker NVC115JL-QW ha un peso ridotto e un manico con impugnatura ergonomica e antiscivolo, quindi è molto comodo da utilizzare. In secondo luogo, è talmente potente che c’è chi lo utilizza nel proprio laboratorio di bricolage e hobbistica, dato che riesce ad aspirare anche i trucioli di legno.
Si chiude questa recensione sottolineando la qualità della plastica e dei materiali in generale e la possibilità di usarlo per raggiungere gli angoli più difficili e complessi. In sintesi, è ottimo sia per pulire i ripiani domestici che per aspirare lo sporco dalla tappezzeria delle automobili.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Portatile Holife
L’aspirapolvere portatile Holife rappresenta una delle migliori soluzioni dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta infatti di un prodotto con una buona potenza di base e ovviamente molto compatto. Nonostante sia leggero e piccolo, non sacrifica la qualità, al punto da garantire delle ottime prestazione. Risulta essere chiaro che non può raggiungere il valore degli aspirapolvere per la casa, ma non è questo il suo scopo, visto che nasce per aspirare i detriti da superfici come la tappezzeria e gli interni delle automobili.
Tornando alle prestazioni, questo piccolo dispositivo non teme la polvere e le briciole, ed è particolarmente adatto anche per l’aspirazione dei peli degli animali domestici. Il merito va alla presenza di una potente tecnologia ciclonica, dato che questo modello non è dotato di sacco di raccolta. Questo significa che è anche più facile da pulire, e si tratta di un ulteriore vantaggio da tenere in considerazione.
Essendo a batteria, dovrai comunque fare i conti con un’autonomia limitata, visto che la durata si attesta intorno ai 25 minuti. La carica, invece, avviene in 3 o 4 ore.
Molto interessante il suo design e la possibilità di aspirare non solo la polvere e i detriti secchi, ma anche lo sporco umido, senza la necessità di dovere cambiare il filtro. Per la cronaca, l’aspirapolvere portatile Holife monta un sistema di filtrazione HEPA, non è performante come quello degli aspirapolvere professionali, ma è comunque in grado di trattenere le particelle piccole di sporco.
Inoltre, il dispositivo una dotazione di accessori notevole, che include una serie di bocchette utili per la pulizia di diverse superfici. Infine, produce pochissimo rumore e ha il blocco automatico in caso di rischio di surriscaldamento del motore.
Ultimo aggiornamento 2021-04-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bissell MultiReach ION XL
Bissell MultiReach ION XL è un dispositivo di fascia alta, con caratteristiche diverse da quelle dei modelli segnalati in precedenza.
L’apparenza potrebbe ingannare, perchè questo elettrodomestico si presenta come una normale scopa elettrica, ma in realtà si tratta di un modello due in uno. Dal corpo macchina, infatti, è possibile estrarre un aspirapolvere portatile che si caratterizza per una notevole potenza.
Si tratta ovviamente di un dispositivo senza fili e ha un’autonomia di circa 50 minuti, un valore potente per un elettrodomestico di questo tipo, che è possibile raggiungere grazie alla presenza di una batteria a 25.2V agli ioni di litio.
Tra le funzionalità presenti bisogna segnalare la tecnologia EdgeReach, che permette di ottimizzare la potenza d’aspirazione sui lati in modo da migliorare la raccolta dello sporco negli angoli, e la presenza di comandi che permettono di regolare la potenza di aspirazione.
Il serbatoio per la raccolta dello sporco è da 0,6L, un valore piuttosto elevato per un modello senza sacco.
Numerosi sono anche gli accessori, nella confezione è infatti possibile trovare spazzola multi superficie, spazzola per pavimenti sigillati, accessorio per rimuovere polvere dalle fessure, caricatore, comoda base del caricatore con vano per accessori e tubo d’estensione per maggiore portata.
Ultimo aggiornamento 2022-03-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Portatile Duomishu
L’aspirapolvere portatile Duomishu si caratterizza per una potenza di aspirazione piuttosto elevata e per una durata della batteria buona, pari a circa 30 minuti
Produce poco rumore e, inoltre, integra un filtro di ottima qualità, capace di bloccare efficacemente lo sporco sottile e i peli di cani e gatti. Naturalmente è compatibile con l’aspirazione dello sporco umido e liquido, come avviene per qualsiasi modello di questa categoria.
Considera inoltre che si tratta di un aspirapolvere portatile multifunzione, con una ricca dotazione di accessori. La confezione include infatti tre ugelli diversi, pensati per la raccolta della polvere, dei liquidi e dei peli o capelli.
Ritornando alla batteria, sulla scocca in plastica trovi anche un comodo indicatore luminoso, così potrai controllare la durata residua e organizzarti di conseguenza.
Inoltre, visto che gli aspirapolvere portatili tendono a surriscaldarsi se usati in modo continuativo e senza pause, è preziosa la presenza di un sistema di protezione del motore con spegnimento automatico.
Il filtro è di tipologia HEPA e quindi piuttosto performante, mentre il contenitore per la polvere è facilissimo da rimuovere e può essere lavato senza problemi in lavatrice.
Un altro aspetto positivo riguarda la presenza di tutte le certificazioni del caso, dalla ROHS fino ad arrivare alla FCC e alla CE.
Noi lo abbiamo testato sia per la pulizia della tappezzeria dell’auto che per i tappeti in casa, e le prestazioni sono sempre state brillanti.
Per quanto riguarda gli altri dati tecnici, l’aspirapolvere portatile Duomishu Aspirabriciole ha un motore da 120 watt, un contenitore per la polvere con capienza da 600 millilitri e un manico con presa ergonomica.
Ultimo aggiornamento 2021-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Portatili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere portatili più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API