In questa guida spieghiamo come togliere i cattivi odori da un aspirapolvere.
L’aspirapolvere è tra gli elettrodomestici più usati. Serve a togliere la polvere dagli angoli meno in vista, rimuovere le briciole che cadono a terra dopo la cena e dare una spolverata veloce alla camera dei ragazzi. Questi sono solo alcuni dei casi in cui usare l’aspirapolvere serve ad evitare che polvere e sporco si accumulino. Ovviamente un elettrodomestico così usato necessita di una manutenzione frequente, soprattutto per quello che riguarda la rimozione dei detriti dal suo contenitore. Ma può anche accadere che manchi il tempo di svuotarlo e che la sua pulizia venga rimandata all’indomani.
Come può accadere che si formino zone di sporco e che a lungo andare questi residui si alterino e creino cattivo odore. Può succedere infatti che dall’aspirapolvere si sprigioni cattivo odore nonostante tu abbia svuotato di recente il sacchetto. Si tratta di un tanfo sgradevole, che si sprigiona nella stanza appena lo metti in funzione e non c’è verso che vada via. In questi casi bisogna mettersi di buona lena, trovare le cause che creano il cattivo odore ed eliminarle.
La prima cosa da fare per eliminare i cattivi odori di un aspirapolvere è quella di capire esattamente da dove vengono, partendo dai posti dove più facilmente si annidano i residui di sporcizia. Sacchetto, filtri e tubi di aspirazione sono gli elementi dell’aspirapolvere che più facilmente possono essere causa di cattivo odore. Vediamoli singolarmente.
Sacchetto
Per quanto lo si possa svuotare e pulire frequentemente il sacchetto raccoglitore dell’aspirapolvere è una delle cause più probabili dell’origine dei cattivi odori. Alcuni modelli di aspirapolvere prevedono la rimozione del sacchetto quando si riempie del tutto. In questo caso, soprattutto nei modelli più sofisticati, si accende una spia che segnala che il sacchetto è pieno e va sostituito. In altri modelli te ne accorgi perché il sacchetto è a vista oppure perché l’aspirapolvere ha difficoltà ad aspirare lo sporco dalle superfici. In ogni caso il sacchetto va tolto e cambiato con uno nuovo. Ma ci sono almeno un paio di situazioni in cui devi intervenire prima.
Può succedere che non hai usato l’aspirapolvere per un periodo di tempo abbastanza lungo. In questo caso polvere e residui sono rimasti nel sacchetto a marcire e se non lo cambi subito il fetore invaderà i locali appena lo avvii. Un’altra situazione incresciosa si crea quando l’aspirapolvere raccoglie, insieme alla polvere, del materiale organico che imputridisce facilmente. Anche in questo caso devi cambiarlo subito appena si sprigionano i cattivi odori.
Poi c’è anche la possibilità che il modello di aspirapolvere sia di quelli di una volta, con il sacco da svuotare e rimontare. Se ti trovi a dover pulire con un modello datato, allora non ti resta che lavare e disinfettare il sacco con un antibatterico, dopo averlo svuotato con molta attenzione. E poi dovrai anche aspettare che asciughi per bene perché, in questo tipo di modelli, il sacco raccogli polvere fa anche da filtro.
Filtro dell’Aspirapolvere
Il filtro è un elemento a cui spesso non si concede la giusta importanza. Negli aspirapolvere più recenti può capitare che siano tre, ciascuno con un compito diverso. Il filtro che blocca la fuoriuscita della polvere e dei detriti più grossolani, nella gran parte dei modelli, è realizzato con una rete di materiale sintetico che basta pulire sotto un getto d’acqua e poi fare asciugare per bene. Ma i filtri interni, che servono ad eliminare muffe e batteri, quando si sporcano vanno cambiati, oppure possono causare cattivi odori. Quando cambiarli dipende dal tuo aspirapolvere e per saperlo ti basta consultare il libretto di uso e manutenzione. Però se fanno cattivo odore vanno cambiati senza esitazione. Ma se gli odori sgradevoli non provengono da filtri e sacchetto, allora è il caso che tu controlli all’interno dei tubi dell’aspirapolvere.
Tubi dell’Aspirapolvere
Quando aspiri la polvere dai vari angoli, spostando la bocchetta con il tubo flessibile, tutto il materiale che raccogli passa da questo condotto. Quindi è possibile che lo sporco si annidi anche nel tubo e che possa emettere cattivo odore. In questo caso devi smontare il tubo e disostruirlo con uno straccio inumidito. Ti basterà inserire lo straccio da una parte, spingerlo dentro con il manico di una scopa e farlo roteare su se stesso man mano che procede.
Quando uscirà dalla parte opposta lo troverai pieno dei detriti che si erano accumulati all’interno. Tra l’altro, se il tubo è in plastica, puoi anche immergerlo in acqua e detergente per sanificarlo e prima di rimontarlo farlo asciugare all’aria. Alla fine, se sacchetto, filtri e tubo sono stati puliti e il cattivo odore persiste, allora puoi provare con un deodorante per aspirapolvere che va inserito direttamente nel sacchetto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API