In questa guida spieghiamo come pulire il filtro dell’aspirapolvere.
L’aspirapolvere risucchia nel suo contenitore il materiale più grossolano e rimette l’aria nell’ambiente domestico. L’aria, anche se non è mischiata alla polvere e ai residui che l’aspirapolvere ha raccolto dalle superfici, comunque è ancora carica di acari e allergeni. Questi ultimi, se non vengono bloccati, tornano a galleggiare per aria. Per evitare che questo succeda gli aspirapolvere più recenti montano dei filtri particolarmente efficienti. Risulta essere il caso dei filtri di tipo HEPA, che sono molto efficaci soprattutto quando si tratta di trattenere le polveri sottili. Gli HEPA tra l’altro vengono montati in tutti gli elettrodomestici dove ci sia un passaggio forzato dell’aria. Infatti ne sono provvisti anche i condizionatori e i purificatori ambientali. Quindi è importante conoscerli meglio.
Come Funziona il Filtro HEPA
Il filtro HEPA deve il suo nome alle iniziali di High Efficiency Particulate Air, che indicano proprio la sua capacità di intercettare il particolato nell’aria. Questa efficienza è quantificata in una capacità di filtraggio delle particelle da 0,3 micron che arriva fino al 99,97%. Si tratta di quelle particelle che, secondo gli scienziati, sono le più difficili da trattenere. Infatti i filtri HEPA sono molto usati negli elettrodomestici, proprio perché restituiscono un’aria libera dalle polveri sottili e dagli allergeni. Per questa ragione però sono da tenere sempre puliti.
Un filtro HEPA possiede più di una superficie di blocco della sporcizia. Il primo strato, che fa da ostacolo al particolato, è quello più esterno. Qui si raccoglie il materiale meno sottile, come i residui solidi e i peli animali. Poi c’è uno strato più interno che è pieghettato a forma di fisarmonica, ed è quello che blocca le particelle più piccole. Grazie a questo sistema il filtro HEPA può trattenere più sporco, proprio perché offre una superficie filtrante più estesa. Infine è fondamentale il materiale con il quale viene realizzata la superficie del filtro. Infatti quella pellicola che c’è dentro il filtro pieghettato, che sembra una membrana di cellulosa, è in realtà un tessuto in microfibra di vetro dalle capacità filtranti eccezionali.
Con il passare del tempo però questo tessuto si usura, si deteriora definitivamente e il filtro HEPA va cambiato. Ma è possibile aumentare la sua durata e mantenere intatta la sua efficacia, effettuando regolarmente una corretta manutenzione e pulizia.
Comunque sia, che tu lo debba cambiare o fare semplicemente la manutenzione, come prima cosa lo devi smontare. Purtroppo questo tipo di operazione, per quanto sia estremamente semplice, varia da modello a modello. Quindi, prima di fare qualche errore e rovinare il suo attacco, leggi attentamente il libretto di istruzioni. Qui infatti lo smontaggio del filtro viene sempre riportato in maniera molto chiara e dettagliata.
Come Pulire il Filtro
Puoi capire dal libretto tecnico se il tuo aspirapolvere monta un filtro lavabile oppure un filtro HEPA. Nel primo caso ti basterà metterlo sotto il getto del rubinetto del bagno e fare scorrere l’acqua fino a quando questa non esce pulita. Nel secondo dovrai usare un lavaggio a secco per la rimozione dei detriti. Vediamo nel dettaglio ognuno dei due tipi.
Come pulire il filtro normale
Per pulire il filtro normale devi liberarti della parte più voluminosa dello sporco, sbattendolo delicatamente dentro il sacchetto della spazzatura. In questo modo i detriti cadono nel sacchetto e non finiscono nello scarico del lavandino o della piletta. Poi devi metterlo sotto uno scroscio di acqua a media pressione, fino a quando i residui non vengono rimossi del tutto. Alla fine devi farlo asciugare perfettamente, lasciandolo all’aria aperta almeno un’intera giornata.
Tra l’altro nel libretto di istruzioni c’è anche la descrizione di tutti i passi per realizzare un lavaggio perfetto, compresa la possibilità di sciacquarlo sotto l’acqua calda o metterlo addirittura in lavastoviglie. In mancanza di istruzioni però attieniti a quelle generali.
Come pulire il filtro HEPA
Il filtro HEPA, se non è già in coppia con un filtro meccanico, possiede una parte lavabile normalmente e una invece con la membrana in tessuto in microfibra. La parte più esterna, che è quella meccanica, deve essere lavata normalmente seguendo le istruzioni già riportate in alto. Ovviamente prima lo devi staccare dalla struttura e separarlo dal filtro HEPA.
La parte non lavabile sotto l’acqua invece segue un altro processo. Per iniziare, devi rimuovere la sporcizia più consistente utilizzando una spazzola morbida.
La soluzione più comoda è quella di mettere un foglio di giornale sul tavolo della cucina mentre lo spazzoli. Poi devi prendere un aspirapolvere portatile, impostare al minimo la sua potenza, e asportare la parte rimanente della polvere passando il becco tra le pieghe. Appena pronto rimontalo e prova il funzionamento. Nella maggioranza dei casi queste operazioni bastano a farlo tornare in piena efficienza. Ma, se così non dovesse essere, allora è arrivato il momento di acquistarne uno nuovo e di cambiarlo, restituendo all’aspirapolvere la completa efficienza.