In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere silenzioso e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
L’aspirapolvere è certamente uno degli elettrodomestici più utilizzati. Non c’è abitazione che non ne abbia almeno uno, da usare in alternativa al raccogli briciole o alla scopa elettrica. Però quasi tutti gli aspirapolvere hanno il difetto di essere particolarmente rumorosi. Questo succede anche perché, quando sono in funzione, emettono almeno tre suoni, che si combinano tra di loro.
Il primo rumore è quello dell’asse rotante del motore. Il secondo è il rumore della ventola di aspirazione. Il terzo è il sibilo del risucchio del sistema di aspirazione, che probabilmente è quello più forte e fastidioso. Proprio questo poi varia in continuazione in funzione della traspirabilità dei materiali sui quali lavora. Infatti diventa più cupo su quelli con la trama più fitta, come i tappeti, o più acuto sui pavimenti e il parquet.
In pratica, quando c’è un aspirapolvere in funzione, in casa non si può comunicare, ascoltare la radio, oppure concentrarsi nel lavoro o nello studio. Per questa ragione ormai chi acquista un aspirapolvere cerca un modello che abbia tra le sue caratteristiche la minore rumorosità possibile. Ovviamente la ricerca riguarda solo gli aspirapolvere tradizionali, come quelli a traino, per esempio, e non i raccogli briciole o le scope elettriche.
Come Scegliere un Aspirapolvere Silenzioso
Bisogna considerare che già i moderni aspirapolvere, nel rispetto di una apposita normativa europea, vengono realizzati in modo da non essere così assordanti come i vecchi modelli. Quindi, se sei abituato ad usare un vecchio aspirapolvere, a confronto un modello più recente ti sembrerà silenzioso. Però devi pensare che non è sufficiente una breve accensione per valutare appieno gli effetti della sua rumorosità, perché in realtà ti toccherà sopportarla per ore. Questo comporta che, a forza di usarlo, finirai col risentire comunque del suo rumore.
Devi considerare anche che il rumore eccessivo influisce sia sulla salute e funzionalità dell’udito, oltre che sull’umore di chi lo usa e di chi sta nelle vicinanze. Ecco quindi che scegliere un aspirapolvere silenzioso difende la tua salute e rispetta anche la vivibilità dell’ambiente circostante. Tra l’altro ormai a risentire del rumore intorno a te, soprattutto se abiti in un condominio, ci sono sia i vicini di casa che i tuoi familiari.
Quindi un’altra ragione per scegliere un aspirapolvere silenzioso è quella che tu possa utilizzarlo anche durante le pause e gli orari di riposo.
Infine ci sono da mettere nel conto le varie suonerie e i campanelli. Con un aspirapolvere meno rumoroso puoi sentire il trillo del telefono, lo squillare della suoneria del forno, il campanello di casa o del citofono e il cicalino di controllo del bambino, mentre dorme beato nella sua stanzetta.
Vediamo allora da cosa si capisce quanto un aspirapolvere sia silenzioso.
Per riconoscere se un aspirapolvere è silenzioso o meno bisogna imparare a leggere le caratteristiche tecniche. Il dato più importante, che rivela la rumorosità di un elettrodomestico, è un valore espresso in decibel, la cui sigla è dB.
Il decibel è l’unità di misura che serve a individuare la rumorosità di uno strumento. Questa viene espressa tramite una scala di valori che parte dai 20 dB, che è l’equivalente di un’alba in campagna senza vento, per arrivare ai 140. Non è da sottovalutare che l’estensione della scala del rumore viene calcolata secondo una funzione logaritmica. Il che significa, tradotto in termini comprensibili, che la differenza di rumore percepito tre due valori alti è maggiore di quella tra due valori presi alla base della scala. In pratica, la differenza tra i 44 e i 45 dB, per esempio, è molto meno percettibile di quella che c’è tra i 67 e i 68 dB. Piuttosto però che addentrarci in formule complicate, se vuoi capire meglio come valutare questo dato, puoi più semplicemente fare dei paragoni con un contesto conosciuto.
Abbiamo già visto infatti che i 20dB sono perfetti per riuscire ad ascoltare il proprio respiro ma, per avere una panoramica più ampia devi sapere che i 40 dB corrispondono al rumore che normalmente emette la ventola del dissipatore di un computer, che il motore di un frigorifero fa rumore per 55 dB, che una conversazione pacata non supera i 60 e una doccia emette 70 dB di rumore.
La sveglia, invece, proprio perché deve farsi sentire mentre dormi, raggiunge anche se per pochi istanti, gli 80 dB di rumore. Questa è, in pratica, la soglia massima che l’orecchio umano può reggere in maniera prolungata senza risentirne. Il traffico cittadino, per esempio, è già oltre il limite, perché raggiunge gli 85 dB, mentre la motosega non può essere usata senza cuffie, perché quando è accesa fa i 110 dB. Infine, la soglia oltre la quale il rumore diventa doloroso, è di 125 dB.
Un aspirapolvere normale, secondo le norme di rumorosità contenuta stabilite dall’Unione Europea, emette un rumore compreso tra i 75 e gli 80 dB. In pratica così facendo non supera il livello di pericolosità per l’essere umano, ma ciò non toglie che, a lungo andare, raggiunge un livello di disturbo abbastanza alto. In alcuni di questi modelli probabilmente non troverai in etichetta il valore della rumorosità, come non troverai nessuna dicitura che ne attesti la silenziosità.
Per aspirapolvere silenzioso, infatti, si intende un elettrodomestico che rimanga entro il limiti della rumorosità di un ufficio e quindi tra 60 e 65 dB. Anzi, per maggiore precisione, l’industria degli elettrodomestici cataloga come silenziosi gli aspirapolvere che emettono un rumore compreso tra 58 e 64 dB, in modo da non superare neanche la soglia massima che può svilupparsi in un luogo di lavoro di tipo impiegatizio.
A questo punto non ti resta, indipendentemente della dichiarazione di silenziosità o meno dell’elettrodomestico, che dare un’occhiata all’etichetta delle caratteristiche energetiche.
Nell’etichetta energetica di un qualsiasi elettrodomestico dovrebbero essere compresi anche i valori riguardanti la rumorosità. Si tratta di una cifra che riporta la rumorosità massima che la macchina raggiunge quando è in funzione. Un dato che le case produttrici sono obbligate a dichiarare chiaramente, nel rispetto della Direttiva europea 2010/30/EU.
Per completezza sappi che, sempre in etichetta, ci sono anche i valori che riguardano la classe di efficienza energetica reale, il consumo annuo calcolato su un appartamento di 87 mq e 50 sessioni di pulizia, oltre che della classe di reimmissione delle polveri, di efficienza aspirante sulle superfici rigide e di efficienza aspirante sulle superfici tessili.
Accendere un aspirapolvere e concentrarsi sul suo rumore è la prova migliore per capire quanto fastidio possa dare e se è abbastanza silenzioso. Ovviamente la prova rumore può essere fatta solo avendo l’aspirapolvere a disposizione, per cui se decidi di acquistarlo presso un punto vendita territoriale ti basterà chiedere di provarlo.
Se invece, come succede sempre più spesso, lo acquisti in rete, allora ti conviene fare questa prova appena ti arriva a casa, prima che scadano i termini legali del reso.
Aspirapolvere Silenzioso con Filo o Senza Filo
Scegliere un aspirapolvere, soprattutto se si è alla ricerca di un modello silenzioso, comporta la considerazione di vari fattori. Una delle principali differenze da valutare è se optare per un modello con filo o senza filo.
Gli aspirapolvere con filo tendono ad avere una potenza costante, dato che sono alimentati direttamente dalla rete elettrica. Questa potenza continua assicura una pulizia profonda, specialmente su superfici come moquette e tappeti. Inoltre, poiché non dipendono da una batteria, gli aspirapolvere con filo possono funzionare per lunghi periodi senza preoccuparsi che si scarichino. Tuttavia, un filo può limitare la mobilità, specialmente se stai pulendo una grande area o una casa con poche prese elettriche.
D’altro canto, gli aspirapolvere senza filo sono particolarmente comodi per la loro portabilità. Senza il fastidio del filo, sono ideali per pulizie veloci, per passare da una stanza all’altra, o per zone come le scale, dove un filo potrebbe intralciare. Sono spesso progettati per essere leggeri e maneggevoli, rendendoli pratici per l’uso quotidiano. Molti modelli moderni hanno anche una buona autonomia, sufficiente per pulire una casa di dimensioni medie. Ma bisogna tenere a mente che la durata della batteria può variare e, una volta esaurita, potrebbe essere necessario attendere che si ricarichi prima di poterlo utilizzare di nuovo.
Quando si cerca un aspirapolvere silenzioso, sia i modelli con filo che quelli senza filo possono offrire modelli a basso rumore, ma è fondamentale leggere attentamente le specifiche e, possibilmente, le recensioni per verificare i livelli effettivi di rumore.
In definitiva, la scelta tra un aspirapolvere con filo e uno senza dipenderà dalle tue esigenze specifiche. Se abiti in una casa grande o preferisci pulizie profonde e prolungate, un modello con filo potrebbe essere la scelta migliore. Se invece desideri flessibilità, mobilità e praticità per pulizie quotidiane o in spazi ristretti, un modello senza filo potrebbe essere più adatto. E, ovviamente, se il silenzio è una priorità, assicurati di optare per un modello che vanti un funzionamento a basso rumore.
Recensione dei Migliori Aspirapolvere Silenziosi
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere silenziosi.
Miele Complete C3 Silence
Miele è un nome che evoca da sempre fiducia e qualità. Questo brand tedesco ha costruito la sua reputazione creando elettrodomestici durevoli e performanti, e il modello Complete C3 Silence Ecoline Aspirapolvere è una brillante conferma di questa tradizione.
L’attenzione al risparmio energetico è uno dei tratti distintivi di Miele e questo aspirapolvere rappresenta una scelta ottimale per chi cerca un compromesso tra potenza e consumo energetico. Con soli 550W, assicura un’aspirazione impeccabile, catturando ogni granello di sporco.
Il suo design è pensato per un utilizzo estremamente versatile. Che si tratti di moquette, tappeti o tessuti d’arredo, l’aspirapolvere risponde in maniera impeccabile. Un contenitore spazioso da 4,5 L permette lunghe sessioni di pulizia, mentre il filtro AirClean assicura un’aria di scarico libera da impurità e particelle.
La varietà degli accessori forniti con il Miele Complete C3 ne fa uno strumento adattabile a ogni situazione. La bocchetta per gli imbottiti, la spazzola per fughe e l’ugello a lancia permettono di raggiungere ogni angolo e superficie della casa, garantendo una pulizia profonda.
E qui arriviamo al punto forte di questo modello. La silenziosità è una caratteristica spesso sottovalutata, ma fondamentale, specialmente se vivi in un appartamento o se ti piace aspirare in tranquillità. Con un livello sonoro di soli 64 dB, il Miele Complete C3 Silence Ecoline SGSK3 stabilisce un nuovo standard nel settore.
Per chi cerca un aspirapolvere che unisca efficienza, versatilità e silenziosità, il Miele Complete C3 Silence Ecoline è senza dubbio una delle migliori scelte sul mercato. Una combinazione di design, potenza e tecnologia fa di questo prodotto un investimento che ripagherà ogni centesimo speso.
Ultimo aggiornamento 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RO7681EA
Rowenta RO7681EA può essere considerato come uno degli aspirapolvere più silenziosi attualmente in commercio. Il livello di rumore prodotto si ferma infatti ad un totale di 67 decibel, ovvero un valore davvero basso e idoneo per non arrecare disturbo alle persone quando lo si utilizza. Non a caso, viene spesso utilizzato da chi ha cani e gatti in casa, visto che questi animali tendono a diventare inquieti e a spaventarsi quando si attiva l’aspirazione dell’elettrodomestico.
Per quanto riguarda la tipologia, si tratta di un aspiratore a traino, quindi con un serbatoio per la polvere non molto ampio, con una capienza di 2,5 litri.
Di contro, ha molte qualità positive che compensano questo limite, come la potenza in fase di aspirazione e la testa con tecnologia P3wer Glide. In pratica, la bocchetta può scorrere su tre posizioni diverse e adattarsi a qualsiasi tipo di pavimentazione, al punto da risultare quasi universale. La potrai infatti utilizzare sia sui pavimenti duri che sulla moquette e persino per aspirare polvere, peli e capelli dai tappeti. Oltre ad essere silenzioso, questo aspirapolvere consente anche di risparmiare sugli sprechi energetici, visto che è un elettrodomestico di classe A. Inoltre, ha un filtro ciclonico in grado di bloccare il 99,98% delle microparticelle, il che aggiunge ulteriore valore al prodotto.
Come anticipato, i vantaggi presenti sono numerosi, e includono anche un manico del tubo con impugnatura ergonomica e quindi molto confortevole. Considera anche che Rowenta RO7681EA ha un selettore che ti offre la possibilità di regolare la potenza aspirante, in modo tale da adattarla a qualsiasi esigenza. Tra le altre cose, monta un serbatoio per la polvere facile da smontare e da pulire, e due grandi ruote che facilitano lo spostamento su qualsiasi pavimentazione. Infine, questo modello ha un prezzo piuttosto alto, essendo un prodotto professionale.
Ultimo aggiornamento 2022-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RO8366EA
Rowenta RO8366EA è un aspirapolvere dotato di tecnologia ciclonica e a traino, quindi con un contenitore per la polvere e una struttura molto compatti. Risulta essere silenzioso, visto che emette soltanto 68 decibel, di conseguenza è ottimo se desideri un elettrodomestico che produce poco rumore anche al massimo della potenza di aspirazione. Questa è infatti molto elevata, di conseguenza garantisce delle prestazioni ottimali in qualsiasi situazione. Ecco perché viene considerato da molti come il modello migliore per aspirare i peli dei gatti e dei cani, dunque perfetto pure per chi soffre di allergie.
Una delle sue qualità migliori è la ricchissima dotazione di accessori, che include, oltre al tubo telescopico e alla bocchetta principale, altre 5 spazzole e bocchette. Questo lo rende davvero versatile, in quanto può aspirare la polvere da qualsiasi superficie, compresa la tappezzeria e gli interni delle auto. Davvero comoda la bocchetta stretta progettata per le fessure, che ti permette di pulire anche le zone più difficili da raggiungere.
Rowenta RO8366EA ha una potenza che raggiunge i 750 watt, e un serbatoio per la polvere con una capienza complessiva da 2 litri. Ottimo anche il sistema di filtrazione, visto che questo aspirapolvere silenzioso monta un filtro HEPA di classe 13, ovvero uno dei più avanzati in commercio. Il filtro permette di catturare e di trattenere fino al 99,98% degli allergeni e delle particelle con un diametro inferiore agli 0,3 micron.
Risulta essere importante sottolineare che utilizza una tecnologia multiciclonica, il che aumenta la potenza aspirante e la qualità del sistema di filtrazione. Concludendo, ha un filo molto lungo, addirittura 11 metri, e il regolatore per la potenza aspirante.
Ultimo aggiornamento 2021-02-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover TE 75
Se stai cercando il migliore aspirapolvere silenzioso, questo modello prodotto da Hoover potrebbe fare proprio al caso tuo. Il modello TE 75, infatti, produce pochissimo rumore, che non va oltre i 66 decibel, un valore notevole nel settore degli aspiratori domestici. Inoltre, ha un prezzo competitivo e una struttura molto compatta, trattandosi di un modello a traino.
Risulta essere importante specificare da subito che ci troviamo davanti ad un aspirapolvere con sacco, dunque privo della tecnologia ciclonica.
La classe energetica A consente di ridurre gli sprechi, mentre le due ruote rendono gli spostamenti molto semplici e per nulla faticosi. Un’altra caratteristica interessante riguarda la possibilità di parcheggiare questo elettrodomestico in due posizioni, dunque in verticale o in alternativa in orizzontale. Inoltre, Hoover TE 75 ha 7 bocchette accessorie incluse nella confezione, e un confortevole vano per sistemarle a bordo. Da sottolineare poi la presenza di un filo piuttosto lungo, che arriva a 9 metri, e che assicura un raggio d’azione adatto per qualsiasi esigenza in casa.
Di livello buono anche la capienza del sacchetto per la polvere, che arriva fino a 3,5 litri, e il tubo, resistente e con la possibilità di ruotare a 360 gradi. Inoltre, considera che Hoover TE 75 ti permette di regolare la potenza di aspirazione, così da adattarne l’uso in base alle circostanze, sprecando meno energia con un utilizzo al minimo regime.
Da sottolineare anche la presenza di un sistema di filtrazione molto avanzato, che arriva a trattenere fino al 99,98% delle microparticelle, così da potere bloccare anche gli allergeni. Alla luce di un prezzo altamente competitivo, si tratta di un aspirapolvere non solo silenzioso, ma anche molto conveniente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Koenig SLS890
Koenig SLS890 è un aspirapolvere a traino dotato di serbatoio con elica ciclonica, con una struttura molto resistente e di fascia alta. Si parla infatti di un modello progettato per chi desidera portarsi a casa un aspirapolvere davvero performante e tecnologico. Non è silenzioso come altri modelli, dato che arriva a 74 decibel, ma questo è dovuto alla potenza del motore e alle prestazioni eccezionali in fase di aspirazione. In ogni caso, nonostante non sia il modello più silenzioso sul mercato, produce comunque poco rumore e quindi non infastidisce le persone e gli animali domestici.
Il contenitore per la polvere ha una capacità pari a 2,5 litri, e la struttura monta un filtro HEPA di qualità elevata. C’è anche un comodo vano porta accessori situato sul corpo dell’elettrodomestico, che non impatta sull’ingombro complessivo di Koenig SLS890. Sappi poi che questo apparecchio ha un tubo flessibile con impugnatura ergonomica e un insieme di accessori a dir poco completo. Include infatti anche una spazzola pensata per massimizzare l’aspirazione di peli e capelli dai tappeti e dai pavimenti. La tecnologia di aspirazione è multiciclonica, quindi garantisce un risultato finale superiore alla media.
Infine, il serbatoio può essere smontato senza problemi, e senza entrare a contatto con lo sporco aspirato.
Per quanto riguarda la qualità complessiva, noi abbiamo pochi dubbi, è un aspirapolvere silenzioso di livello alto, come si evince anche dal suo prezzo. Non ha difetti, ed è particolarmente consigliato per le case che ospitano animali domestici e soggetti tendenti alle allergie. Grazie alla bocchetta apposita, infatti, potrai usarlo per aspirare i peli di cani e gatti che tendono ad accumularsi sui divani. Anche gli accessori sono di qualità superiore alla media, destinati a durare per molto tempo, proprio come la struttura di questo aspirapolvere della Koenig. In conclusione, un ottimo acquisto per chi può partire da un budget elevato.
Ultimo aggiornamento 2021-02-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Silenziosi più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere silenziosi più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API