In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspiracenere e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Gli impianti di riscaldamento che utilizzano legna, carbone e pellet sono in costante aumento. Quindi oggi a produrre cenere in casa non è più il semplice caminetto, che viene acceso solo per le occasioni e per le feste in famiglia, ma anche le caldaie del riscaldamento le stufe a pellet. La ragione è che la legna e i suoi derivati sono decisamente più economici del gas e dell’elettricità, ma hanno il difetto di depositare un residuo voluminoso, sporco e difficoltoso da rimuovere, come la cenere e i resti del carbone. Per farlo, o ti armi di scopino e paletta e cerchi di raccoglierne il più possibile, oppure usi un aspiracenere.
Come Scegliere un Aspiracenere
Vediamo come scegliere un aspiracenere, scegliendo quello adatto tra le varie tipologie e in base alle tue esigenze.
Tipologie di aspira cenere
L’aspiracenere è un bidone aspirapolvere progettato apposta per eliminare la cenere da camini, caldaie, stufe e barbecue. Si tratta di un aspiratore potente che è in grado di aspirare, oltre alla cenere, anche i residui della legna e del pellet.
Gli aspiracenere più comuni si limitano ad aspirare materiale secco, solido e polveroso. Ma ci sono dei modelli che funzionano anche per i liquidi e le ceneri calde. Si tratta di una differenza da valutare con attenzione quando vuoi comprare un dispositivo di questo tipo. Infatti potrebbe bastarti un modello che si limita ad aspirare del materiale secco e freddo. Ma potrebbe servirti un aspiratore che sia adatto alle ceneri ancora calde, oppure capace di prelevarle anche se sono unte e bagnate.
La prima tipologia aspira solo materiale secco al di sotto dei 40 gradi. La seconda, invece, è in grado di raccogliere le ceneri quando sono ancora calde, anche se non devono essere accese e roventi. La terza tipologia, invece, le mischia con l’acqua per raffreddarle e poterle risucchiare comodamente, dopo averne stemperato il calore.
Non è comunque una scelta da poco, visto che tra i tre tipi c’è una bella differenza di prezzo.
Con ognuno dei tre modelli, e soprattutto con quello ad acqua, la regola, per mantenerli sempre efficienti, è quella di pulirli accuratamente dopo ogni utilizzo.
La capienza di un aspiracenere
La capienza di un aspiracenere deve essere valutata in funzione delle tue necessità, ma in generale non bisogna scendere al di sotto di 10 litri.
Per la casa solitamente la scelta migliore è comprare un modello con una capienza di 14 litri, capace di pulire con una sola passata un barbecue da giardino.
Per il camino e la caldaia invece potrebbe tornarti utile una capienza di 20 litri.
In ogni caso, quello che devi considerare è l’uso che ne faresti. Se devi raccogliere molto materiale e svuotarlo continuamente ti conviene una capienza maggiore. Se lo usi occasionalmente per il barbecue, allora è meglio un dispositivo piccolo, più facile da pulire e conservare.
La struttura
La struttura di un aspiracenere è simile in quasi tutti i modelli reperibili in commercio. C’è un bidone cilindrico, un tubo corrugato flessibile e un altro tubo rigido a forma di lancia da indirizzare verso la cenere. In molti modelli ci sono anche delle rotelle per agevolarne lo spostamento. Vediamo in dettaglio ogni pezzo.
-Il bidone cilindrico
Il bidone cilindrico rappresenta a tutti gli effetti il contenitore della cenere. La scelta di una forma cilindrica non è casuale. Infatti, se al suo interno non ci sono spigoli vivi è più difficile che si creino sacche di cenere incrostata. Per realizzarlo, visto che dovrà contenere cenere calda, vengono utilizzati dei materiali ignifughi per evitare qualsiasi incidente. Il modello più comune ha un bidone che misura 30 centimetri di diametro e poco meno di profondità. Questo perché, soprattutto quando è vuoto, se la sua base è maggiore
dell’altezza, il baricentro è più basso e la stabilità è maggiore. Se le proporzioni si invertono, quindi è più stretto e lungo, sarà anche più comodo da conservare, ma tenderà a ribaltarsi quando lo usi. Per questa ragione la sua struttura dovrebbe sempre mantenere un corretto equilibrio tra la stabilità e la leggerezza.
-Il peso e il sistema aspirante
Per quello che riguarda il peso, in genere un aspiracenere di medie dimensioni si aggira intorno a cinque chili. Infatti, qualora il peso aumenti, diventa indispensabile, per trasportarlo agevolmente, sia la presenza di ruote pivotanti che di un manico robusto ed ergonomico. Sempre all’interno del bidone, almeno nei modelli più economici, c’è il motore di aspirazione e il gruppo filtro. Nei modelli più sofisticati invece il gruppo di aspirazione e filtrazione è collocato lateralmente.
-Il coperchio del bidone
Il coperchio del bidone serve a liberare il contenitore dalle ceneri. Nei modelli più economici è tenuto da un gancio a molla. In quelli più professionali invece c’è un sistema facilitato che permette di svuotare e pulire il fusto più velocemente.
-Tubo flessibile e lancia aspirante
Sia il tubo flessibile che la lancia aspirante sono due elementi molto importanti, quindi assicurati sempre che siano robusti e di buona qualità. Il tubo, in genere, ha una lunghezza che varia tra gli 80 centimetri e il metro e deve avere alla fine un’impugnatura, preferibilmente ergonomica, a cui assicurare la lancia aspirante. La lancia invece è più corta e la sua punta è tagliata con un’inclinazione di circa 30 gradi. Un espediente che ti permette di rimuovere più facilmente la cenere dagli angoli della camera di combustione.
-Ruote e maniglia
Le ruote di un aspiracenere devono essere abbastanza grandi, robuste e dotate di un sistema pivotante. Anche la larghezza deve essere adeguata a superfici differenti, soprattutto se il barbecue o la caldaia da pulire sono fuori in giardino. Per quello che riguarda il maniglione di sollevamento, invece, considerando che l’aspiracenere pieno potrebbe essere abbastanza pesante, devi fare attenzione che sia robusto ed ergonomico o potresti ferirti le dita.
Praticità
La praticità di un aspira cenere non dipende solo dalla sua struttura, ma anche da altri aspetti altrettanto importanti. Vediamoli.
-Raggio d’azione
Il raggio d’azione di un aspiracenere dipende sia dalla lunghezza del cavo elettrico che dal tubo flessibile. Il cavo elettrico di questi elettrodomestici generalmente supera i 4 metri. Però, se il vano fiamma da pulire è abbastanza distante dalla presa elettrica, puoi sempre valutare l’acquisto di un aspira cenere con un cavo più lungo, magari dotato anche di un arrotola cavo automatico. In alternativa puoi sempre aggiungere una prolunga e spostarti più lontano. Ovviamente se l’aspiracenere ti serve solo per pulire il caminetto e glielo lasci accanto stabilmente, allora ti basta il cavo di quattro metri.
Poi è importante anche la lunghezza del tubo, che in alcuni modelli potrebbe superare i 100 centimetri. Però c’è sempre da mettere in conto che, se è troppo lungo, non solo è più ingombrante ma diventa anche più difficile gestirlo.
-Accessori e ricambi
All’aspiracenere come accessorio serve principalmente la lancia aspirante. In alcuni modelli, soprattutto in quelli che aspirano anche i liquidi, può capitare che ci sia in più qualche bocchetta particolare, che agevola la rimozione dello sporco anche fuori dalla camera di combustione.
Ma la cosa più importante è che siano sempre reperibili sia gli accessori che i pezzi di ricambio, o al primo guasto, o necessità di sostituzione di un componente, ti troverai ad avere un aspira cenere non più utilizzabile. Quindi è meglio scegliere un aspiracenere di un’azienda conosciuta e affidabile, in modo da essere sempre sicuro di trovare l’assistenza e la manutenzione necessaria.
Prestazioni e consumi
Le prestazioni di un aspiracenere dipendono dalla sua depressione, cioè la capacità aspirante, indicata in millibar o in kiloPascal, e dalla sua portata, cioè la quantità di aria aspirata al secondo, espressa il litri per secondo. Considera che un modello di media potenza dichiara una depressione di circa 200 millibar e una portata media di 65 litri/secondo. Un aspiracenere economico invece tira 120 mbar e aspira 30 l/s.
Poi c’è da considerare anche l’assorbimento del suo sistema aspirante. Esso può variare, a seconda del modello e della fascia, tra 500 e 1200 Watt. Una caratteristica che migliora la sua efficacia ma fa crescere i consumi. Un compromesso, per un aspiracenere casalingo, potrebbe essere quello tra una potenza assorbita di 800 Watt e una depressione di circa 150 mbar.
Gli aspiracenere in genere non sono dotati di classificazione di consumo energetico. Però alcuni modelli possono vantare certificazioni di qualità sufficientemente valide, come la tedesca Tuv, che tiene sotto controllo tutto il sistema aziendale di realizzazione della macchina.
Sistema di filtraggio
Il sistema di filtraggio degli aspiracenere è fondamentale, sia per la protezione del motore dalle scorie che per la pulizia dell’aria dell’ambiente. Ovviamente, più il motore è protetto, più esso dura a lungo e in buona salute. Nei modelli più semplici c’è un solo filtro, che può essere lavato in acqua e sostituito quando è logoro. Si tratta di una filtro realizzato in spugna e tela e va acquistato scegliendolo sempre tra i prodotti originali della casa. In alcuni modelli più curati il sistema filtrante ha una doppia protezione. C’è un cestello in metallo che raccoglie lo sporco più grossolano, proteggendo il motore, collegato ad un altro filtro, che si occupa invece di bloccare le polveri e la cenere più sottile. Alcuni di questi filtri sono del tipo HEPA e sono molto più efficaci di quelli a spugna e tela. I filtri HEPA, infatti, riescono ad ingabbiare fino al 99,97% di polveri e microrganismi.
Poi ci sono degli aspiracenere dotati anche di un sistema di pulizia automatica del filtro. In pratica c’è un meccanismo, al suo interno, che è capace di agire anche con la macchina in funzione. Si tratta di uno scuoti filtro, che sbatte periodicamente il filtro mentre l’aspira cenere è acceso. In questo modo libera il filtro dai residui e velocizza l’attività di aspirazione.
Quanto costano gli aspiracenere
Il costo di un aspiracenere può variare considerevolmente in base alle sue specifiche e caratteristiche. In generale, gli aspiracenere possono avere prezzi che vanno da poco meno di 30 euro a poco più di 200 euro. Vediamo più dettagliatamente come si distribuiscono questi costi in relazione alle caratteristiche tecniche:
Nella fascia di prezzo più bassa, tra 25 e 45 euro, gli aspiracenere tendono ad avere una potenza che raggiunge al massimo i 1.000 W e una capacità massima di 18 litri. In questa gamma di prezzo, gli aspiracenere sono generalmente dei modelli base, senza funzionalità aggiuntive.
Con un budget compreso tra 45 e 60 euro, si possono trovare aspiracenere con una potenza che arriva fino a 1.200 W e una capacità massima di 20 litri. Mentre questi dispositivi sono ancora principalmente aspiracenere, alcuni modelli in questa fascia di prezzo possono anche essere a batteria.
Nel range di prezzo tra 60 e 80 euro, gli aspiracenere presentano una potenza che può raggiungere i 1.250 W e una capacità massima sempre di 20 litri. Ciò che li distingue dai modelli meno costosi è la presenza di alcuni modelli tre in uno e la disponibilità di alcune varianti a batteria.
Per coloro che sono disposti a spendere tra 80 e 120 euro, gli aspiracenere disponibili possono vantare una potenza che arriva fino a 1.500 W e una capacità impressionante di 30 litri. In questa categoria, si possono trovare numerosi modelli tre in uno e una più ampia scelta di modelli a batteria.
Infine, nella fascia di prezzo più alta, tra 120 e 200 euro, nonostante una potenza massima di 1.200 W e una capacità leggermente inferiore di 17 litri, questi aspiracenere si distinguono per la loro versatilità. Infatti, in questo range di prezzo, tutti i modelli disponibili sono o tre in uno o addirittura quattro in uno, offrendo quindi un insieme di funzionalità molto più ampia rispetto ai modelli più economici.
Recensione dei Migliori Aspiracenere
Vediamo quali sono i migliori aspiracenere.
Kärcher AD 4 Premium
Tra i migliori aspiracenere non possiamo non citare Kärcher AD 4 Premium. Si tratta infatti di uno dei migliori prodotti del settore, adatto anche per un utilizzo professionale oltre che domestico.
Per prima cosa, ha una capacità del bidone piuttosto alta, dato che arriva ad un totale di 17 litri. In secondo luogo, la qualità dei materiali è elevatissima ed è dunque in grado di resistere all’aspirazione della cenere. Considera poi che questo modello ha un sistema di filtrazione realizzato in materiali ignifughi, quindi destinato a durare a lungo, assicurando una protezione del motore ottimale.
La struttura non è soltanto resistente, ma anche pratica e semplice da usare, dato che il bidone può essere svuotato facilmente. Inoltre, è importante sottolineare anche la presenza di un pulsante per scuotere il filtro in automatico, senza smettere di lavorare. Risulta essere importante menzionare la solidità del tubo flessibile e la praticità della bocchetta, che facilita la pulizia del camino, raggiungendo anche le zone più complesse. Infine, è vero che ha un prezzo più alto rispetto alla media, ma può vantare una potenza del motore elevata.
Le prestazioni sono straordinarie, non solo per merito della potenza aspirante e della bocchetta, ma anche per via dell’efficacia del filtro, che non si intasa mai. Risulta essere poi il caso di ricordare che questo aspiracenere ha un bidone molto capiente, di conseguenza non ti costringerà a svuotarlo, interrompendo le operazioni di pulizia del camino.
Risulta essere anche multifunzionale, visto che potrai usarlo pure come semplice aspirapolvere, montando la bocchetta apposita inclusa nella confezione. Ci sono altre qualità di livello, come la presenza delle ruote per trainarlo e la classe energetica A+, che riduce i consumi di elettricità. In sintesi, un vero portento per l’aspirazione della cenere calda.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kärcher AD 2
Kärcher AD 2 è un aspiracenere di livello medio, dunque con un prezzo competitivo ma con ottime qualità di base. Uno dei suoi maggiori vantaggi è la presenza di un motore molto potente, 600 watt, capace di aspirare senza problemi anche le polveri come la cenere. Si tratta poi di un aspiratore piuttosto versatile, dato che potrai utilizzarlo non solo per la pulizia dei camini, ma anche per togliere la cenere dal barbecue. Inoltre, questo modello Karcher ha un serbatoio tutto sommato capiente, 14 litri in totale.
Nonostante non sia un modello professionale, Kärcher AD 2 è una piacevole alternativa ai prodotti più costosi, con poche rinunce da fare. Nello specifico, offre una struttura come sempre solida e affidabile, per via dei materiali ignifughi che compongono il bidone, l’anima del tubo e il filtro. In secondo luogo, integra un sistema autopulente del filtro, dato che ti basta premere il pulsante apposito, evitando così di smontarlo e di pulirlo a mano. Sappi anche che ha una bocchetta ottimizzata per raggiungere le zone più difficili e strette, quindi assicura una pulizia totale di qualsiasi camino.
Le buone notizie non finiscono qui, considerando che Kärcher AD 2 ha una comoda impugnatura ergonomica prima della bocchetta e una notevole compattezza, che lo rende facile da conservare. A livello di versatilità è possibile definirlo come uno dei migliori sul mercato, e lo stesso discorso vale se si studia la profondità e l’efficacia della pulizia dei camini. Inoltre, essendo totalmente ignifugo, è destinato a durare per molti anni e nemmeno la cenere calda potrà impensierirlo.
La compattezza è un vantaggio non da poco, in quanto alleggerisce il peso del bidone, pur mantenendo comunque una capacità notevole.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stayer Bc 1200 D
Stayer Bc 1200 D può essere considerato uno dei migliori aspiracenere, per via di una capienza enorme del bidone e per la sua elevata potenza.
Si parte proprio dall’analisi del serbatoio, con una capacità che arriva addirittura ad un totale di 20 litri. Il motore, invece, grazie alla potenza parti a 1.200 watt è in grado di generare una forza di aspirazione quasi unica in questo settore. La potenza, unita alle grandi dimensioni del bidone, permettono di velocizzare la pulizia del camino aspirando una grande quantità di cenere in tempi brevissimi, e senza dovere svuotare il contenitore.
Un’altra caratteristica straordinaria è la presenza di un filtro HEPA in grado di trattenere qualsiasi microparticella di polvere. Questo sistema di filtrazione è tra i più efficienti sul mercato, tanto da poterlo paragonare ai filtri degli apparecchi di tipologia professionale.
Inoltre Stayer Bc 1200 D, nonostante sia molto capiente, ha un peso contenuto, che non supera 3,3 chilogrammi, e questo è un ulteriore vantaggio da tenere in considerazione. Sappi comunque che non è dotato di rotelle alla base, quindi dovrai fare attenzione quando lo sposterai.
Di contro, va detto che ha un filo elettrico molto lungo, di conseguenza ti basta collegarlo ad una presa nelle vicinanze e lavorare senza problemi. In sintesi, nella maggioranza dei casi non avrai nemmeno la necessità di sollevarlo e di spostarlo, annullando così il problema delle ruote mancanti. Inoltre, Stayer Bc 1200 D ha un tubo flessibile con rivestimento interno in metallo, dunque non si danneggerà mai quando aspirerai la cenere calda. L’impugnatura nel tubo è molto confortevole, e in linea generale questo aspiracenere è davvero semplice da utilizzare e da pulire.
Ultimo aggiornamento 2022-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker BXVC20MDE
Black and Decker è un’azienda molto nota nel settore degli elettroutensili per un uso domestico e professionale. Questo aspiracenere dimostra che la fama del marchio è più che meritata, per via delle ottime prestazioni in fase di pulizia del camino. Tra le sue migliori caratteristiche troviamo un’elevata potenza, con un motore da 900 watt, e la possibilità di utilizzarlo come soffiatore. La funzione soffiante può essere utilissima, per esempio, per spazzare via lo sporco dagli angoli e dalle zone più difficili da raggiungere con una comune bocchetta.
Le prestazioni, unite alla funzione soffiatore, sono ideali non solo per i comuni camini, ma anche per i barbecue e per l’aspirazione della cenere di pellet dalle stufe. Inoltre, Black and Decker BXVC20MDE ha un serbatoio davvero capiente, con una capacità pari a 18 litri, e nonostante questo non è affatto ingombrante. Nonostante non sia dotato di ruote, è leggero e dunque più semplice da spostare, semmai ne avrai la necessità. Va poi detto che questo modello ha una comoda impugnatura ergonomica, il che facilita l’utilizzo del manicotto per l’aspirazione, migliorando la presa.
Il sistema di filtrazione è molto efficiente, ed è anche facile da smontare e da svuotare, di conseguenza potrai risparmiare tempo ed energie durante questa operazione. Sappi anche che Black and Decker BXVC20MDE ha un doppio filtro, utile per proteggere il motore non solo dalla cenere, ma anche dallo sporco grossolano e dalla comune polvere. Un’altra notizia interessante riguarda la grande qualità dei materiali, ovviamente ignifughi, e la resistenza nel tempo di questo aspiracenere.
Nonostante non sia il migliore in circolazione, ha tantissime qualità positive e un costo ampiamente alla portata di ogni budget, di conseguenza si candida come una delle migliori scelte se si considera il rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspiracenere più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli aspiracenere più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API