In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere lavapavimenti e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Tra i tanti elettrodomestici che svolgono la loro funzione in maniera egregia, c’è anche l’aspirapolvere lavapavimenti. Si tratta di un aspirapolvere particolare, che riesce a prelevare lo sporco dalle superfici di calpestio e a lavarle come se stessi usando un mocio bagnato.
Come Funziona l’Aspirapolvere Lavapavimenti
L’aspirapolvere lavapavimenti è un elettrodomestico che riesce, come prima cosa, a rimuovere tutto lo sporco e la polvere aspirando dal pavimento. Poi è in grado anche di lavarlo, come se ci passassi sopra uno straccio bagnato, angolo per angolo. E infine rimuove l’acqua da terra e lo asciuga. Il risultato è che fai a meno di scopa, paletta e straccio, e li sostituisci con una macchina molto affidabile e meno faticosa da usare.
Questo elettrodomestico è il modello casalingo di una macchina utilizzata a livello industriale. Infatti, negli ampi locali delle fabbriche e degli uffici, ormai da tempo le pulizie vengono effettuate con grandi pulitrici lavapavimenti. I modelli domestici sono abbastanza potenti, capaci di aspirare ogni tipo di sporcizia e lavare i pavimenti, con acqua fredda, calda o in forma di vapore. E dopo il lavaggio sono anche in grado di risucchiare l’acqua e asciugare perfettamente il pavimento.
I sistemi per ottenere questi risultati sono generalmente di due tipi, i lava aspira e quelli che usano il vapore.
-Sistemi di pulizia lava aspira
I sistemi di pulizia lava aspira sono i più semplici e riescono sia a lavare con l’acqua che a togliere la polvere. Questi aspirapolvere lavapavimenti montano un panno in microfibra su una piastra oscillante. Il panno va inumidito con acqua e un sapone adatto e poi montato sulla piastra. Appena appoggi il panno insaponato per terra la piastra inizia a vibrare, strofina il pavimento e lo lava. Contemporaneamente la bocchetta aspirante, collocata davanti la piastra, raccoglie i detriti e permette al panno di passare su un pavimento libero dalla polvere. In pratica questo aspirapolvere lavapavimenti assolve al suo doppio compito con un’unica passata.
-Sistemi di pulizia a vapore
Gli aspirapolvere lavapavimenti a vapore, al posto del panno, usano un getto di vapore, che rimuove lo sporco in profondità e igienizza gli ambienti. Questi elettrodomestici sono capaci anche di aspirare l’acqua, che si forma sui pavimenti appena il vapore si condensa, in modo da lasciare tutto perfettamente asciutto e pulito. Ovviamente, per produrre il vapore, serve loro dell’acqua. Per questa ragione gli aspirapolvere lavapavimenti a vapore hanno al loro interno un serbatoio, che fa anche da caldaia. E c’è pure una lancia, che serve a distribuire il vapore anche negli spazi più angusti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Aspirapolvere Lavapavimenti
Quando acquisti un aspirapolvere lavapavimenti sai che hai a disposizione un unico elettrodomestico, maneggevole e leggero, dotato di tutte e tre le funzioni di aspirazione, lavaggio e asciugatura. Poi che, almeno il modello a vapore, pulisce e sterilizza senza l’uso di detersivi, proteggendo le persone più deboli come i bambini. L’autonomia, nei modelli di media potenza, è più che sufficiente per locali che vanno dai 40 ai 60 metri quadri e la sua carica, se è a batteria, può durare più di trenta minuti. Alcuni di questi aspirapolvere hanno la capacità di lavorare anche in orizzontale, per pulire piastrelle e finestre. Poi, almeno per quello che riguarda i consumi, devi considerare che sono quasi tutti in classe A, con potenze che variano tra i 750 e i 1500 Watt. E infine, per la produzione del vapore, è sufficiente una tanica da mezzo litro, contro i 7 o 8 litri d’acqua versati in un secchio.
Ci sono alcuni aspetti di un aspirapolvere lavapavimenti che sono fondamentali, e che vanno valutati in fase di acquisto.
La versatilità
Un aspirapolvere lavapavimenti deve essere versatile. Infatti devi potere scegliere se usarlo come lavapavimenti o come semplice aspirapolvere. E poi deve essere dotato di tutte le bocchette che ti permettono di utilizzarlo comunque, anche in situazioni diverse dal semplice pavimento.
Il peso
Altra cosa di cui tenere conto è il peso perché, se l’aspirapolvere lavapavimenti non è abbastanza leggero, il tuo braccio potrebbe risentire dello sforzo per sostenerlo e usarlo.
L’ergonomia
Anche l’aspetto ergonomico è fondamentale. Infatti un buon aspirapolvere lavapavimenti deve avere un’impugnatura comoda e agevole, che non stanchi la mano, insieme alla giusta lunghezza, per gestirlo senza doverti piegare o pesare sulla colonna vertebrale.
Le ruote
Le ruote di qualsiasi elettrodomestico, che deve muoversi sui pavimenti, devono essere grandi, prive di attriti sull’asse di rotazione e gommate. Ti serve che siano grandi per superare senza problemi tutti i piccoli ostacoli, come le soglie a battente delle porte, i gradini, le fughe tra i mattoni. La mancanza di attrito sull’asse invece le rende scorrevoli e non ti fa fare fatica quando sposti l’aspirapolvere. E, infine, è fondamentale che siano gommate per evitare di graffiare piastrelle e parquet.
La reperibilità dei ricambi
La voce ricambi riguarda tre cose importantissime, che devi potere trovare sempre con la massima facilità. Per iniziare i consumabili, quindi sacchetti, panni e filtri. Poi ci sono gli accessori, come il serbatoio, le spazzole, le ruote e il manico. Infine ci sono i componenti meccanici, perché se l’aspirapolvere lavapavimenti si guasta devi potere ordinare il pezzo da sostituire o contare sulla presenza negli immediati paraggi di un centro assistenza autorizzato.
Il cavo elettrico
Data la potenza di cui hanno bisogno, in genere gli aspirapolvere lavapavimenti sono alimentati dalla corrente elettrica, con un cavo che li collega ad una presa. Se questo cavo è troppo corto non ti permette di muoverti agevolmente. E se manca l’avvolgicavo sei costretto ad arrotolarlo a mano quando lo conservi. Alcuni aspirapolvere lavapavimenti sono alimentati a batteria, ma si tratta di quelli ad acqua e non dei modelli a vapore.
Il dispenser e il contenitore
Un aspirapolvere lavapavimenti dispone di un dispenser e del serbatoio dell’acqua. Nei modelli più performanti il dispenser è abbastanza contenuto. Il serbatoio invece è doppio. In uno, infatti, c’è l’acqua pulita per bagnare il panno oppure per creare il vapore. Nell’altro invece si raccoglie l’acqua sporca, che viene aspirata dopo la pulizia.
Cosa Pulire con l’Aspirapolvere Lavapavimenti
Acquistare un aspirapolvere lavapavimenti è anche una scelta conveniente, soprattutto in alcune situazioni particolari. Vediamo le più comuni.
Tappeti e moquette
Questo aspirapolvere, proprio perché aspira l’acqua saponata, è ottimo per lavare la moquette e i tappeti, senza sollevarli da terra.
I radiatori dei termosifoni
Grazie al vapore questo elettrodomestico è in grado di pulire anche negli angoli meno raggiungibili, compresi gli interspazi tra gli elementi dei radiatori del riscaldamento.
I materassi
Con un’energica irrorazione di vapore si possono pulire e sterilizzare anche i materassi dei letti, eliminando contemporaneamente polvere e acari.
I vetri delle finestre
Solo il vapore è capace di togliere qualsiasi alone e traccia di sporco dai vetri delle finestre di casa. Basta applicare la spazzola tergivetro e inondarle di vapore.
Il forno
Gli angoli meno raggiungibili del forno sono sempre pieni di unto solidificato. Soffiarci sopra un getto di vapore li farà liquefare e colare sul vassoio. In questo modo ti sarà più facile raccogliere e eliminare lo sporco e il forno non farà più cattivo odore quando lo accendi.
Il congelatore
Anche sbrinare il congelatore, quando lo devi pulire, diventa facile e veloce se usi un getto di vapore. Il ghiaccio si squaglia molto più velocemente e termini il lavoro in pochissimo tempo.
Il calcare
E, infine, il vapore è anche molto efficace contro il calcare che si forma sui rubinetti. Basta una soffiata e l’incrostazione si ammorbidisce e puoi rimuoverla con la spugna.
Recensione dei Migliori Aspirapolvere Lavapavimenti
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere lavapavimenti.
Hoover FL700-011
Se stai cercando il migliore aspirapolvere lavapavimenti, allora Hoover FL700-011 potrebbe rappresentare la scelta migliore per le tue esigenze. Non si tratta di un elettrodomestico economico, ma il prezzo medio alto lo si deve alle sue eccezionali capacità pulenti. Questo modello Hoover, infatti, è in grado di lavare per terra, di aspirare la polvere e gli altri residui di sporco, e in seguito di asciugare il pavimento. In altre parole, ci si trova davanti ad un vero e proprio attrezzo tre in uno, dunque molto versatile e in grado di andare incontro a tantissime necessità diverse.
Hoover FL700-011 monta alla base della testa pulente una spazzola rotante davvero efficace, potente ma delicata, quindi utilizzabile su qualsiasi pavimentazione. La tecnologia Soft Touch della spazzola, infatti, ti offre la possibilità di usarla anche sui pavimenti delicati come il parquet, senza temere di rigarli o di rovinarli. Inoltre, bisogna sottolineare la presenza di due serbatoi per l’acqua, il primo ospita l’acqua pulita, con la possibilità di aggiungere anche del detergente, mentre il secondo è adibito per la raccolta della polvere e dell’acqua sporca aspirata dal dispositivo.
Nonostante sia abbastanza ingombrante, in realtà è facilissimo da conservare, visto che potrai piegare il manico riducendo di parecchio la sua altezza.
Sappi poi che l’aspirapolvere lavapavimenti Hoover FL700-011 è molto efficace in tutte e tre le fasi, per via della sua potenza in fase di aspirazione e per la capacità di asciugare le superfici lavate. In sintesi, non dovrai temere conseguenze come gli aloni, che possono risultare deleteri per i pavimenti in legno.
Comodo da utilizzare e semplice da gestire, ha il limite di non potere essere usato sui tappeti, dato che la spazzola rotante non è compatibile.
Ultimo aggiornamento 2021-02-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips FC6405/01 PowerPro Aqua
Philips FC6405/01 PowerPro Aqua è un aspirapolvere lavapavimenti davvero efficiente, ma è anche uno dei più semplici della sua categoria. Risulta essere in grado di aspirare la polvere, di lavare e di asciugare per terra. Inoltre ha un corpo macchina piuttosto snello e leggero, oltre che maneggevole, e questo facilita le operazioni di pulizia domestiche.
Da un punto di vista estetico è diverso rispetto ad altri dispositivi, e ha una base che ricorda molto da vicino le scope rotanti. Proprio la base rappresenta una delle caratteristiche più interessanti di Philips FC6405/01 PowerPro Aqua, in quanto ospita non una, ma due spazzole rotanti. Queste migliorano le prestazioni finali del lavapavimenti, anche quando deve affrontare lo sporco incrostato e difficile da pulire, come quello grasso.
Naturalmente questo modello monta due serbatoi per l’acqua separati, il primo da riempire con quella pulita e il secondo per contenere lo sporco e i liquidi aspirati dal pavimento. Inoltre, la protezione in microfibra delle spazzole le rende molto delicate al passaggio, quindi questo modello è compatibile con il parquet.
Se si parla di prestazioni, è importante specificare che non ci sono lavapavimenti con una capacità di aspirazione paragonabile ad un normale aspirapolvere. Questa è sempre più bassa, e Philips FC6405/01 PowerPro Aqua non fa eccezione, però compensa ampiamente con la sua capacità di lavaggio, davvero elevata. Lo è al punto da eliminare il 99% degli allergeni e dei batteri.
Ci sono altre caratteristiche da sottolineare, come la presenza di un manico con impugnatura ergonomica e un’autonomia del serbatoio di 60 metri quadri circa. Infine, Philips FC6405/01 PowerPro Aqua ha un prezzo più alto rispetto ai concorrenti, ed è più complesso da usare negli spazi angusti.
Ultimo aggiornamento 2021-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavorwash 8.501.0501
Nonostante abbia un prezzo più basso rispetto ad altri aspirapolvere lavapavimenti, questo modello può essere considerato uno strumento professionale. Lo si capisce subito studiandone l’estetica, molto semplice, e le dimensioni della testa pulente, decisamente più elevate rispetto alla media.
Lavorwash 8.501.0501 è ottimo in qualsiasi delle sue funzionalità, dato che è molto efficiente sia in fase di lavaggio delle superfici che per quanto riguarda la loro asciugatura. La base è accessoriata con una spazzola rotante di grandi dimensioni, che riesce a pulire anche lo sporco più difficile, e infatti viene spesso usato in ambito industriale.
I dati tecnici sono di tutto rilievo, con un potente motore da 800 watt e una spazzola in grado di trattare qualsiasi tipologia di superfici, comprese quelle delicate come il legno. Ha un serbatoio per l’acqua pulita molto capiente, e questo significa che è ottimo per pulire anche gli ambienti grandi, come i negozi e gli uffici.
Una delle sue caratteristiche più importanti è la presenza di un tergipavimento doppio e di un sistema di asciugatura che agisce in tutte le direzioni. Questo velocizza il processo e consente di annullare del tutto il rischio di aloni.
Anche se potrebbe sembrare difficile da manovrare, in realtà si tratta solo di apparenza, dato che è semplice da guidare e riesce a raggiungere anche le zone più impervie del pavimento.
A livello tecnologico e di prestazioni è davvero complesso trovare dei sostituti all’altezza, anche per via di un prezzo davvero accessibile e conveniente. Inoltre, bisogna specificare che Lavorwash 8.501.0501 include quattro flaconi di detergente per pavimenti. Ci sono anche dei difetti, nello specifico è ingombrante, e quindi difficile da conservare, è piuttosto rumoroso e pesa intorno a 20 chilogrammi.
Ultimo aggiornamento 2021-02-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta RY7557WH
Nella lista dei migliori aspirapolvere lavapavimenti non possiamo non inserire anche Rowenta RY7557WH. Si tratta infatti di un dispositivo molto affidabile, in quanto prodotto da una delle aziende più note nel settore delle pulizie domestiche. Inoltre, ha un prezzo abbastanza abbordabile e un design compatto, che ricorda molto da vicino le classiche scope elettriche.
Il dispositivo ha un serbatoio trasparente con tecnologia ciclonica, che sviluppa un vortice separando in modo molto più efficace la polvere dal flusso d’aria. Inoltre, ha una potenza elevatissima, con un motore da 1700 watt.
Un’altra caratteristica da sottolineare riguarda la sua efficacia in fase di aspirazione, tanto da poterla paragonare a quella di un tradizionale aspirapolvere. A livello tecnologico si trova un dettaglio assente in tutti gli altri modelli di oggi, ovvero la possibilità di lavare il pavimento e di igienizzarlo grazie al vapore. In altri termini, ci troviamo davanti ad una vera e propria scopa a vapore con funzione di aspirazione, e con la possibilità di personalizzare il getto. Grazie alla caldaia integrata, infatti, potrai stabilire a quale livello di calore riscaldare l’acqua, scegliendo tra tre opzioni diverse.
Risulta essere una funzionalità utile per regolare il vapore in base alle necessità del momento e al tipo di superficie che desideri lavare. Per farti un esempio concreto, il valore più basso è indicato per i pavimenti che potrebbero danneggiarsi a causa di un calore troppo forte, come il parquet. Il riscaldamento dell’acqua è piuttosto rapido, dato che avviene in 30 secondi circa, mentre il serbatoio per l’acqua pulita è superiore alla media, con una capienza pari a 0.7 litri.
Anche il sistema di filtrazione è ottimo, dato che sono presenti due filtri anticalcare. L’unico difetto è che lava e aspira, ma non asciuga.
Ultimo aggiornamento 2022-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Lavapavimenti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere lavapavimenti più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API