In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un aspirapolvere a mano e vediamo quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
L’aspirapolvere a mano, o aspirabriciole, è un piccolo elettrodomestico generalmente di ridotte o medie dimensioni molto utile per aspirare briciole, polvere e peli di animale da tappeti, divani, cuscini.
Inoltre, spesso lo si utilizza anche in auto o sui passeggini per pulirli al meglio. Risulta essere uno strumento simile, come funzionamento, al classico aspirapolvere ma molto più contenuto, pratico e maneggevole.
Risulta essere insomma la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un aspiratore specifico appunto soltanto per briciole, peli e polvere che sia al tempo stesso efficace ma anche, eventualmente, piccolo al punto da poterlo lasciare senza ingombro in auto per utilizzarlo all’occorrenza.
Nonostante il funzionamento sia tutto sommato simile a quello del classico aspirapolvere, visto che un motore alimenta una turbina che, girando, genera aspirazione di aria e di materia, questo piccolo elettrodomestico non può raggiungere prestazioni eccellenti nella pulizia di una casa intera.
In primo luogo perché ha un potere di aspirazione generalmente inferiore rispetto all’aspirapolvere, poi perché la bocchetta di aspirazione ed il serbatoio sono solitamente piccoli e dunque si impiegherebbe troppo tempo per pulire superfici molto estese.
Insomma, se il tuo obiettivo è quello di aspirare efficacemente briciole, peli e polvere senza spendere una fortuna e senza avere in giro per casi altri elettrodomestici ingombranti, l’aspirabriciole è in assoluto ciò che fa al caso tuo.
Come Scegliere l’Aspirapolvere a Mano
In commercio ci sono tantissimi modelli e di ogni fascia di prezzo, dai più semplici ed economici a quelli completi di funzioni ed accessori. Ovviamente varia anche la potenza di aspirazione, la dimensione del serbatoio, i filtri di cui l’aspirabriciole in questione è dotata e tanto altro ancora.
In questa guida completa ti mostriamo tutti gli aspetti principali da prendere in considerazione e da valutare prima di procedere all’acquisto.
Alimentazione dell’aspirapolvere a mano
Uno degli aspetti decisivi nella scelta degli elettrodomestici è l’alimentazione degli stessi e tutti gli aspetti connessi.
Quasi tutti gli asprirabriciole sono ormai dotati di alimentazione a batteria, soltanto alcuni, soprattutto quelli meno recenti, si alimentano tramite spina elettrica o accendisigari. I modelli a batteria sono più comodi perché si possono utilizzare ovunque ed in ogni momento senza la necessità che vi sia nelle vicinanze una presa di corrente. Inoltre, per quanto riguarda l’utilizzo in macchina, è più agevole aspirare briciole e polvere senza fili di mezzo che renderebbero i movimenti decisamente meno liberi. I modelli dotati di spina elettrica presentano il vantaggio di non doversi ricordare di ricaricare la batteria prima di utilizzare l’elettrodomestico ed inoltre li si può utilizzare per tutto il tempo che si desidera, senza appunto tener conto del livello di carica.
Se pensi di scegliere un modello alimentato a batteria, devi sapere che le batterie non sono tutte uguali. Senza scendere troppo in tecnicismi poco utili in questa sede, è soltanto importante sapere che le batterie più utilizzate per gli aspirapolvere manuali sono sostanzialmente di due tipi, cioè agli ioni di litio ed al nichel-metallo idruro. Tra le due, sarebbero da preferire le batterie al litio perché hanno solitamente un peso minore, e questo ovviamente influisce sul peso complessivo dell’elettrodomestico e poi perché si possono ricaricare in qualunque momento senza subire un danneggiamento. Le batterie al nichel, infatti, per fare in modo che durino ne tempo senza malfunzionamenti, andrebbero ricaricate soltanto dopo averle scaricate completamente e questo potrebbe rendere l’utilizzo dell’aspirabriciole meno pratico e veloce.
Altri elementi da considerare assolutamente perché hanno un impatto diretto sull’utilizzo stesso dell’elettrodomestico sono l’autonomia di utilizzo ed il tempo di ricarica. In media l’autonomia di utilizzo è di 15o 20 min senza interruzioni nei modelli migliori. Gli aspirabriciole più economici o con una batteria meno performante hanno un’autonomia fino a 10 minuti. Per ricaricarsi completamente questi dispositivi impiegano un tempo che può variare, a seconda del modello, dalle 4 fino alle 10 ore ed oltre.
Prestazioni
Ovviamente chi acquista un aspirapolvere a mano è interessato ai risultati che si possono raggiungere e le prestazioni dello stesso, vale a dire quanto è potente, quanto è in grado di aspirare e quali tecnologie sfrutta.
La potenza di aspirazione dell’aspirabriciole dipende dalla potenza del motore che viene espressa in Volt e che è riportata sulla confezione dell’elettrodomestico. La potenza varia dai 2 Volt per i modelli più piccolini ed economici adatti per aspirare velocemente piccole superfici come le scrivanie, fino a superare i 20 Volt nei migliori modelli. Insomma, se sai che utilizzerai poco l’aspirapolvere manuale e solo su ridotte superfici, allora puoi scegliere un modello fino a 10 Volt, se invece intendo farne un utilizzo più intenso, ti consigliamo di orientarti verso modelli da 11 Volt in poi.
I filtri sono fondamentali perché da questi dipende da qualità dell’aria che viene reimmessa nell’ambiente in cui si sta utilizzando l’aspirabriciole. Quando infatti i filtri non sono di buona qualità, si possono verificare sia dei danni al motore e sia può capitare che le particelle molto piccole, come quelle della polvere, non vengano filtrate correttamente e di fatto vengono semplicemente spostate, restando comunque nell’ambiente. I filtri più utilizzati per gli aspirapolvere a mano sono i filtri HEPA o EPA. Gli HEPA determinano un prezzo finale del prodotto più alto però garantiscono anche prestazioni migliori e sono la scelta migliore in assoluto per chi soffre di allergie alla polvere, agli acari o peli di animale perché sono in grado di trattenere fino al 99,97% delle microparticelle. I filtri EPA, invece, sono di solito più economici e vanno comunque bene per chi desidera aspirare efficacemente briciole ed altre sostanze dalle superfici ma non ha particolari esigenza da soddisfare.
Quasi tutti gli aspirapolvere manuali utilizzano una tecnologia detta ciclonica, vale a dire un principio che sfruttando un particolare movimento d’aria che avviene all’interno del serbatoio, permette di separare ed intrappolare le particelle di polvere immettendo dell’ambiente aria purificata. Inoltre, alcuni modelli sono provvisti anche della tecnologia WetDry, ossia la capacità di assorbire, oltre alle briciole, anche modeste quantità di liquido. In particolare, questi modelli sono perfetti per una pulizia completa e veloce di ripiani come quelli della cucina o le scrivanie.
Struttura
Anche la struttura dell’aspirapolvere manuale merita attenzione quando si tratta di scegliere quale acquistare. Non ci riferiamo esclusivamente al design ed ai materiali, che anche possono giocare un ruolo importante, ma soprattutto ad aspetti come peso, dimensioni e capacità del serbatoio che influiscono direttamente l’esperienza d’uso dell’aspirabriciole.
Per quanto riguarda i materiali, in realtà l’offerta presente sul mercato è relativamente uniforme, nel senso che quasi tutti gli aspirabriciole sono in plastica, anche i modelli più costosi. Chiaramente anche la plastica può essere più o meno di qualità ma difficilmente troverai aspirabriciole in ceramica, ferro o altri materiali. La plastica è leggera, versatile e resistente agli urti, tutto ciò che serve insomma affinché l’elettrodomestico sia comodo da utilizzare ed efficiente.
La capacità del vano contenitore viene misurata in litri e indica la quantità di materia che può contenere, prima di dovere essere svuotato e ripulito. La capacità media del serbatoio dell’aspirabriciole si attesta tra i 400 ed i 500 ml, ovviamente però non mancano modelli molto più capienti, fino ad un litro, ed altri molto più piccoli.
In linea generale gli aspirapolvere a mano sono degli elettrodomestici maneggevoli e leggeri, ma trattandosi di un attrezzo da tenere in mano per tutto il tempo di utilizzo, anche poche centinaia di grammi possono fare la differenza. Gli asprirabriciole sono di solito lunghi tra i 35 ed 40 cm, dunque semplici da riporre anche se in casa non si ha molto spazio a disposizione. Per quanto riguarda il peso, questo oscilla attorno ad 1kg, ma ovviamente dipende dal modello. I modelli più leggeri pesano circa 700 grammi, quelli più pensanti raggiungono un peso di quasi 2 kg e questo li rende poco pratici da utilizzare.
Accessori e comodità
L’altro aspetto da considerare sono gli accessori di cui ogni modello può essere dotato e la comodità generale dell’apparecchio.
-Impugnatura ergonomica
Per impugnatura ergonomica si intende la capacità di mantenere ben salda la presa sull’aspirabriciole, magari attraverso dei gommini antiscivolo. Inoltre, assicurati che una volta impugnato l’elettrodomestico ti risulti semplice premere il tasto di accensione e spegnimento con una sola mano.
-Segnale di livello carica
Ricordarsi ogni volta se l’aspirabriciole sia carico o meno è praticamente impossibile, dunque il rischio di ritrovarsi a metà utilizzo con l’elettrodomestico completamente scarico è davvero dietro l’angolo.
Per evitare questo spiacevole inconveniente, scegli modelli che siano dotati di un segnale in grado di indicarne il livello di carica.
Bocchette
I migliori aspirabriciole sono dotati di più bocchette. Questi accessori infatti permettono di utilizzare l’elettrodomestico al meglio su una pluralità di superfici anche molto diverse tra loro come ripiani in marmo, in plastica, tappeti, sedie, divani e tanto altro ancora.
Per questo è importante che le bocchette siano più di una, proprio per rendere l’aspirabriciole più versatile e completo.
Le bocchette che non possono mancare sono la bocchetta a spazzola, da utilizzare su divani, tappeti o sedili dell’auto, la bocchetta a lancia, ideale per pulire anche gli angoli più nascosti e difficili da raggiungere, e la bocchetta telescopica, che è simile alla bocchetta a lancia, richiudibile e può raggiungere una lunghezza maggiore.
Prezzo
Alla luce di quanto abbiamo appena detto, appare evidente quanto sia difficile stabilire il prezzo di un aspirapolvere a mano dal momento che l’offerta presente sul mercato è davvero vasta ed i fattori da considerare per la scelta sono tanti.
Ci sono modelli semplici e basilari che costano tra 30 e 60 euro come anche è possibile trovare aspirabriciole il cui prezzo va anche oltre 300 euro.
Insomma, dipende molto dall’utilizzo che intendi farne e dalle tue aspettative.
Recensione Migliori Aspirapolvere a Mano
Vediamo quali sono i migliori aspirapolvere a mano.
Black and Decker Dustbuster WDB115WA-QW
Se ti interessa trovare il migliore aspirapolvere a mano, dovresti considerare l’acquisto di questo modello. Black and Decker Dustbuster WDB115WA-QW, infatti, mostra alcune caratteristiche tecniche di alto livello, come la durata elevata della batteria e la robustezza della sua scocca. Purtroppo non si tratta di un modello in grado di aspirare i liquidi, quindi dovrai per forza di cose fare attenzione quando lo userai, limitandoti alla semplice polvere. Ricorda sempre che questo genere di aspirapolvere non è adatto per un utilizzo continuativo, quindi dopo circa 10 minuti dovrai metterlo in pausa per non surriscaldare il motore. In realtà la durata della batteria corrisponde circa a 10 minuti, di riflesso sarai comunque costretto a smettere di usarlo dopo questo lasso di tempo.
Per quanto riguarda i dati tecnici, Black and Decker Dustbuster WDB115WA-QW ha una potenza aspirante corrispondente a 5 air watt.
Considera inoltre che incluso nella confezione troverai anche un supporto a parete per sistemare l’aspirapolvere quando non lo userai, che funziona anche da base di ricarica. Rispetto ad altri modelli di aspirapolvere portatile, questo ha una capienza leggermente superiore, pari a 370 millilitri, e inoltre monta un serbatoio semplice da pulire, da svuotare e da rimuovere.
Non mancano gli accessori, anche se limitati, come accade per tutti gli aspirapolvere di questo tipo. Nella confezione troverai comunque una spazzola per la pulizia dei tessuti e una bocchetta a lancia, ideale per aspirare la polvere dagli spazi stretti, angusti e di difficile accesso.
Ottime le prestazioni come aspirabriciole, aspira bene la polvere ma mostra degli evidenti limiti durante l’aspirazione dei peli degli animali domestici. Infine, non è molto adatto per aspirare la polvere dagli interni delle automobili, visto che la potenza non è sufficiente per quel genere di tessuti.
In conclusione, si tratta di un ottimo aspirapolvere offerto ad un prezzo concorrenziale, ma con alcuni limiti che dovrai sempre tenere in considerazione prima di acquistarlo.
Ultimo aggiornamento 2021-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker Dustbuster DVA315J-QW
Black and Decker è un’azienda molto nota nel settore degli elettrodomestici per la casa, e infatti i suoi aspirapolvere portatili sono tra i più venduti online. Non fa eccezione questo modello, che può contare su alcune caratteristiche notevoli, come una potenza di aspirazione superiore alla media, pari a 18 air watt. Inoltre, ha una buona autonomia e viene alimentato da una batteria al litio di ultima generazione. Nello specifico, la durata supera 12 minuti e si tratta di un dato tecnico che non troviamo spesso, soprattutto in questa fascia di prezzo. C’è un altro dettaglio che a nostro avviso fa la differenza, e si tratta della possibilità di regolare la velocità di aspirazione. Questa opzione ti darà la possibilità di adattare la potenza impiegata durante l’aspirazione a qualsiasi situazione. Per farti un esempio concreto, abbassando la velocità potrai risparmiare batteria nel caso non dovessi avere delle esigenze così complesse.
Poi è il caso di sottolineare la presenza di un contenitore per lo sporco davvero grande, con una capacità complessiva pari a 500 millilitri, un altro dato non comune. Tra le altre cose, il serbatoio per la polvere può essere smontato rapidamente e senza problemi, in modo tale da poterlo svuotare facilmente e pulirlo.
Menzione speciale per il sistema di filtraggio, doppio e in grado di trattenere un maggiore quantitativo di particelle. Si tratta quindi di un vantaggio notevole per quanto riguarda la salubrità dell’aria. Nella confezione di Black and Decker Dustbuster DVA315J-QW troverai una bocchetta a lancia piuttosto lunga, utilissima per pulire le zone di difficile accesso, come gli angoli. Inoltre, questa lancia è telescopica, di conseguenza può essere allungata in base alle tue specifiche esigenze del momento.
Infine, la bocchetta in questione è accessoriata con una piccola spazzola, ideale per la pulizia dei tessuti e della tappezzeria.
Volendo riassumere i vantaggi e gli svantaggi, Black and Decker DVA315J-QW ha una potenza superiore alla media, un serbatoio per lo sporco molto ampio e impiega una tecnologia ciclonica particolarmente efficace. Non è comunque un aspirapolvere perfetto, ma non ha dei grossi difetti, a parte una rumorosità superiore alla media.
Ultimo aggiornamento 2024-07-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bissell Pet Hair Eraser
Se hai intenzione di comprare un aspirapolvere a mano progettato specificatamente per l’aspirazione dei peli degli animali domestici, allora Bissell Pet Hair Eraser fa proprio al caso tuo. Si tratta infatti di un apparecchio con una potenza adatta per questo genere di operazioni, che di solito non vengono supportate dai modelli comuni. Questo anche per via della presenza di una spazzola speciale, con tecnologia motorizzata e progettata per giungere in profondità durante le operazioni di aspirazione.
Proprio per questo motivo, potrai usare questo modello della Bissell anche per la pulizia dei tappeti, visto che sia il motore che la spazzola non entrano in difficoltà con questo tipo di tessuti. Naturalmente nessuno ti impedisce di usare il Bissell Pet Hair Eraser facendo a meno della spazzola motorizzata, e dunque per le comuni operazioni di aspirazione della polvere in casa.
Ottima la versatilità di questo elettrodomestico, data la presenza di accessori come la bocchetta a lancia. C’è addirittura chi lo impiega per la pulizia dei vestiti, nonostante non sia questo lo scopo per il quale è stato progettato. Per quanto riguarda l’autonomia, il dispositivo monta una batteria a ioni di litio con una durata complessiva intorno ai 15 minuti, un valore notevole per un aspirapolvere portatile.
Questo aspirapolvere a mano non ha difetti rilevanti, se si fa eccezione per il prezzo, decisamente al di sopra della media. Di contro, il costo elevato di Bissell Pet Hair Eraser viene ampiamente giustificato dalle sue caratteristiche tecniche e dal fatto che si tratta di un aspirapolvere di fascia alta.
Ultimo aggiornamento 2024-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere a Mano più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere a mano più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e leggere le opinioni e recensioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API